Effetto clessidra

C’era una volta la classe media. Il futuro è: ricchi o poveri. È l’economia clessidra.

di Giorgio Nadali

graphic_1280-20140128102935826

La scomparsa della classe media porterà entro il 2020 all’esistenza di due sole classi sociali: i ricchi e i poveri. Aumento esponenziale di vendite dei beni di lusso da una parte e di prodotti da discount, dall’altra. Non ci sono più le “mezze stagioni” sociali.  Insomma, il monito evangelico “a chiunque ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha” si sta realizzando rapidamente. Il numero dei milionari nel mondo aumenterà vertiginosamente del 46%, secondo il “Global Wealth Reportdel Credit Suisse Research Institute. La classe media va incontro un costante restringimento. Questo forse perché – come scriveva Napoleon Hill – “sia la povertà che la ricchezza sono il risultato del pensiero”. Sono atteggiamenti mentali., prima che situazioni economiche.

Si prevede che il segmento dei milionari aumenterà del 22%, passando da 36 milioni di oggi a 44 milioni in cinque anni. La più bassa crescita della ricchezza mondiale che ci aspettiamo nei prossimi cinque anni dovrebbe risultare in un rallentamento della crescita del numero globale di milionari e di persone ultra high net worth (UHNWI). Ma ci sono differenze tra regioni. Mentre i numeri milionari nelle economie emergenti sono ancora molto al di sotto dei livelli negli Stati Uniti o in Europa, dovrebbero aumentare considerevolmente entro il 2022.

La Cina potrebbe vedere il suo numero aumentare del 41% a 2,7 milioni per raggiungere la terza posizione nel classifica mondiale dei milionari dietro gli Stati Uniti e il Giappone, ma davanti alla Germania e al Regno Unito. L’India potrebbe raggiungere 370.000 milionari nel 2022, con un incremento di oltre il 50% nei prossimi cinque anni. Inoltre, si prevedono sostanziali aumenti in America Latina, spinti dal miglioramento delle performance di Argentina (127%) e Brasile (81%). Inoltre, si prevede che il numero di milionari nelle economie in transizione aumenterà considerevolmente nei prossimi cinque anni, raggiungendo 196.000 in Russia, 74.000 in Polonia e 44.000 nella Repubblica ceca.

Tra le economie sviluppate, gli Stati Uniti e il Giappone dovrebbero vedere i loro milionari salire di oltre un milione, e anche il Canada e l’Australia registreranno importanti aumenti nel loro numero di milionari. D’altra parte, vista la prevedibile scarsa performance del Regno Unito dopo Brexit, si stima un leggero calo del numero di milionari. Entro il 2022, il numero di UHNWI, quelli con una ricchezza superiore a 50 milioni di dollari, aumenterà probabilmente di 45.000 per raggiungere 193.000 individui, più della metà dei quali risiederà in Nord America. I paesi della regione Asia-Pacifico, che inducono la Cina e India, ospitano più di 37.000 UHNWI, contro i quasi 32.000 che vivono in Europa.

Questa differenza a favore dell’Asia-Pacifico è ulteriormente aumentata e, entro il 2022, si prevede che la regione accumulerà altri 14.400 UHNWI per raggiungere un totale di quasi 52.000, il 49% dei quali sarà dalla Cina. Mentre l’America latina ospita l’8,5% degli adulti di tutto il mondo, solo il 2% degli UHNWI globali risiedono in Sud America. Nonostante le buone prestazioni previste per Brasile e Argentina, ci si aspetta che questo trend continui, poiché la regione probabilmente aggiungerà solo 1.600 UHNWI nei prossimi cinque anni. Assumendo alcun cambiamento nella disuguaglianza della ricchezza globale, si prevede che l’economia globale aggiungerà altri 719 milionari nei prossimi cinque anni, il che significa che il loro numero salirà a quasi 3.000. Di questi, 233 saranno dal Nord America e 205 dalla Cina. Degli altri 235 miliardari attesi dall’Europa, 33.810 probabilmente proverranno dalla Russia.