Gli “apostoli moderni” che vogliono rimodellare l’America prima della fine dei tempi

Gli “apostoli moderni” che vogliono rimodellare l’America prima della fine dei tempi

Il Seven Mountain Mandate è un manifesto per conquistare tutti gli aspetti della vita americana.

 

Il mandato delle sette montagne è nato nel 1975, quando Dio avrebbe consegnato un messaggio simultaneo al leader del movimento missionario Loren Cunningham, al fondatore di Campus Campus Crusade for Christ Bill Bright e al telepredicatore Francis Schaeffer per invadere le “sette sfere”. L’idea in gran parte dormiente è stata resuscitata nel 2000, quando Cunningham ha incontrato “stratega, futurista e avvincente comunicatore” Lance Wallnau e gli ha parlato della visione di 25 anni prima. Il “profetico” Wallnau, un consulente aziendale di 63 anni con sede a Dallas, con un “Dottorato in Ministero con specializzazione in Marketplace” presso la Phoenix University of Theology ha immediatamente visto il potenziale dell’idea e ha iniziato a promuovere seminari e corsi di formazione sulla teoria come “modello di guerra” per il nuovo secolo. Il suo vero aumento di popolarità è iniziato nel 2013, quando Wallnau è stato coautore della chiamata alle armi del movimento Invading Babylon: The 7 Mountain Mandate, con il pastore Bill Johnson della famosa megachurch della California Bethel Church.

Per capire come ha preso piede il mandato delle sette montagne, è importante collocarlo nel contesto delle sue origini nel pentecostalismo carismatico, la religione in più rapida crescita non solo in America, ma in tutto il mondo. Si stima che dei due miliardi di cristiani nel mondo, un quarto sia ora pentecostale, una cifra che è cresciuta dal 6 per cento nel 1980.

Il pentecostalismo prese vita nel 1906 con l’Azusa Street Revival del predicatore William J. Seymour a Los Angeles, il culmine di una nuova forma di espressione religiosa della fine del XIX secolo. Prende il nome dal miracolo della Pentecoste, quando, 50 giorni dopo la crocifissione di Gesù Cristo, lo Spirito Santo discese sugli apostoli e diede loro “lingue di fuoco” per convertire gli stranieri predicando nelle loro lingue. La sua attenzione alla guarigione e al miracoloso l’ha vista per molto tempo come una religione dei poveri, prima che la sua “seconda ondata” movimento carismatico negli anni ’60 attirasse new age disamorati e altri protestanti principali con la sua attenzione sulle esperienze dirette dei credenti con Dio attraverso lo spirito Santo.

Oggi siamo nella “terza ondata”, generalmente chiamata pentecostalismo neo-carismatico (e talvolta la riforma neo-apostolica, un ramo che si concentra sui ruoli di “apostoli” e “profeti” come Wallnau), che sta cercando di cementare stessa come quinto pilastro del cristianesimo (accanto al cattolicesimo, al protestantesimo e a due rami dell’ortodossia).

La prosperità è solo un’area in cui il Signore aiuta coloro che aiutano se stessi, poiché anche noi abbiamo bisogno di lui per affrontare i molti spiriti e demoni in mezzo a noi. Almeno questo è secondo l’autoproclamata “apostola” Paula White, “consigliere spirituale” del presidente Donald Trump e devoto 7M che è stato recentemente oggetto di un video clip virale che denuncia la “stregoneria nel regno marino” e “comandando qualsiasi gravidanze sataniche a aborto subito. ”

Questi apostoli moderni vogliono usare il mandato delle sette montagne per rimodellare l’America e il mondo prima della fine dei tempi. Il movimento fornisce una giustificazione soprannaturale per la politica e la teoria del governo della destra cristiana (per non parlare dell’enfasi sulla prosperità), e una che comprende la mutevole demografia degli Stati Uniti che vedrà i cristiani bianchi diventare una minoranza sempre crescente nei prossimi decenni. . La dottrina si sta già facendo strada nei circoli politici conservatori al di là di coloro che credono che Dio parli loro direttamente. Alla Conservative Political Action Conference del mese scorso, Charlie Kirk, attivista del campus universitario e fondatore di Turning Point USA, ha dichiarato che “finalmente abbiamo un presidente che comprende le sette montagne dell’influenza culturale”.

Bethel Church

Bethel Church si concentra sui miracoli. Insegnano che tutti i miracoli descritti nella Bibbia possono essere compiuti dai credenti oggi e avvengono regolarmente, inclusa la guarigione per fede di tutto, dalla cura del cancro alla ricrescita degli arti, alla risurrezione dei morti, al parlare in lingue , alla cacciata di demoni e alla profezia. I loro servizi possono far ridere i fedeli in modo incontrollabile, sdraiarsi sul pavimento, tremare, barcollare, urlare, e la danza, che insegnano, sono segni di essere pieni di Spirito Santo. I leader affermano di aver assistito all’apparizione di angeli e di “sfere di elettricità” che lanciano le persone in aria.

Uno dei fenomeni più noti è una nuvola di quella che si dice essere polvere d’oro o scintillio d’oro che è stata vista cadere dal tetto dell’auditorium. La chiesa ne ha caricato dei video sul proprio canale YouTube e la chiama “nuvola di gloria”.

Molti, come Gary Hal Graff, ritengono che il libro prodotto dalla Betel, The Physics of Heaven , non sia in linea con gli insegnamenti delle Scritture. Un leader della Betel (Kris Vallotton) dice che è “un assaggio di cose a venire”. Il libro afferma anche: “Non era che volessi diventare un New Age. Volevo solo scoprire se forse avevano scoperto alcune verità che le chiese non avevano”.

Il pastore anziano Bill Johnson è indicato come un apostolo dai suoi seguaci. Alcuni, tra cui il professore di sociologia Brad Christerson presso la Biola University e Richard Flory, un sociologo presso l’ Università della California meridionale , hanno identificato la chiesa e Johnson come parte della New Apostolic Reformation (NAR), o Independent Network Charismatic Cristianesimo. Il NAR è un movimento evangelico che cerca di conquistare “sette montagne di cultura”, inclusi affari, governo e media, per sollecitare il ritorno di Gesù. Lo stesso Bill Johnson, tuttavia, ha dichiarato in un’intervista a Christianity Today che la chiesa non ha legami ufficiali con il movimento e che “non è del tutto chiaro su cosa sia”.

Bethel School of Supernatural Ministry

Nell’autunno del 1998 la Bethel Church ha avviato la Bethel School of Supernatural Ministry, sotto la direzione di Kris Vallotton, pastore associato senior della Betel. La scuola forma i suoi studenti nel soprannaturale e nei miracoli, come la guarigione per fede, in modo che possano diventare revivalisti. Il programma normale è un anno accademico e gli studenti hanno l’opportunità di tornare per un secondo e terzo anno. Circa il 15% degli studenti rimane per tre anni interi. La scuola è stata fondata con 36 studenti, ed è cresciuta fino a oltre 2.400 studenti da oltre 70 paesi nel 2019. Sono un programma non accreditato e non offrono una laurea o crediti ma un certificato. La scuola ha ottenuto il soprannome di “Christian Hogwarts” tra gli studenti a causa della sua attenzione al soprannaturale.

BSSM ha ora più di 10.000 alumni. Nel 2016-2017, una vasta indagine sugli alumni è stata condotta da Eido Research dagli alumni del programma. Da un campione rappresentativo di tutti gli anni di laurea dal 1999, il sondaggio ha rilevato che il 97% dei laureati è ancora “fiducioso nella propria fede” e che il 90% frequenta un servizio in chiesa almeno una volta al mese. Allo stesso modo, i laureati hanno riferito di aver visto almeno 35.000 salvataggi dal 1999 e 50.000 guarigioni fisiche nell’anno precedente. Il rapporto ha anche mostrato che i laureati BSSM hanno un tasso di divorzi che è quattro volte inferiore alla media cristiana americana.

Immersione sulle tombe

La scuola ha raccolto critiche per una pratica tra alcuni studenti chiamata “immersione nelle tombe”, in cui giacevano sulle tombe dei revivalisti defunti nella convinzione che avrebbero assorbito l’unzione del defunto da Dio. La scuola visitava tali tombe per ispirazione e preghiera, e lì la pratica si sviluppò tra gli studenti da un’interpretazione della storia biblica del profeta Eliseo . Nella Bibbia, un uomo morto fu messo nella tomba di Eliseo e quando il cadavere dell’uomo toccò le ossa morte di Eliseo, fu rianimato. Questo è stato interpretato nel senso che lo stesso potere, o unzione, giaceva nelle tombe dei successivi revivalisti, e quindi gli studenti lo cercavano deponendo sulle loro tombe. La direzione della chiesa non ha mai approvato la pratica, ma non l’ha immediatamente chiusa. In un’intervista, uno dei loro leader, Banning Liebscher, ha dichiarato che Bill Johnson e il resto della leadership hanno risposto in questo modo perché Johnson “non vuole chiudere coloro che stanno davvero cercando e quelli che stanno davvero cercando di premere in per più di Dio “. Allo stesso tempo, Liebscher disse che era possibile che le tombe dei revivalisti avessero la stessa unzione, ma definì la pratica “strana”. Ha inoltre affermato di ritenere che le critiche che la chiesa ha ricevuto su questo, e altre pratiche come gli studenti che tentano di attraversare i muri, in realtà derivassero da disaccordi sulla teologia carismatica.

Alcuni critici sostengono che i dirigenti della Betel, incluso il pastore anziano Beni Johnson, abbiano effettivamente praticato e promosso l’ammollo delle tombe. Beni Johnson ha pubblicato su Twitter e Instagram foto di se stessa sdraiata in cima o abbracciata alle tombe di cristiani come CS Lewis . I post sono stati successivamente rimossi. Tra questi critici ci sono The Gospel Coalition e il blog di apologetica Baptist Pulpit & Pen.

Bethel Music è un’etichetta discografica americana e una casa editrice associata a Bethel Church, guidata dal figlio di Bill Johnson, Brian Johnson . La loro musica è stata tra le musiche di culto contemporanee più suonate nelle chiese americane nel 2019 nei loro album hanno raggiunto la Billboard 200 più volte. Bethel Music ha molte canzoni con decine di milioni di visualizzazioni su YouTube e due con oltre 100 milioni di visualizzazioni nel 2019.  Le esibizioni dal vivo delle loro canzoni sono caratterizzate dalla loro durata estesa con molte ripetizioni ed emozioni.

La Bethel Church è responsabile della formazione del ministero di sensibilizzazione per i giovani di Jesus Culture. Jesus Culture Ministry ospita conferenze e gestisce un’etichetta discografica, Jesus Culture Music, per condividere il suo messaggio e diffondere il culto. Rimangono impegnati nella Bethel Church, ma sono stati inviati dalla Bethel nel 2012 per fondare una chiesa a Sacramento, in California .

Redding è una piccola città della California con 90.000 residenti ed è tra le più povere dello stato con un alto tasso di disoccupazione e un alto tasso di criminalità. La Betel è cresciuta fino ad avere oltre il 10% della popolazione come membri, incluso il sindaco, che fa parte del Consiglio degli anziani, e con questa crescita l’influenza della chiesa nella città è aumentata, con un’accoglienza mista. La chiesa ha portato molti giovani per la scuola che puliscono le strade e fanno lavori pro bono. Molti studenti sono rimasti in seguito e alcuni hanno avviato attività. Quando l’auditorium civico stava per chiudere per motivi finanziari nel 2011, la chiesa ha iniziato ad affittarlo e ha messo 1 milione di dollari per le riparazioni, e ora lo usa per la loro scuola di Supernatural nei giorni feriali, pur lasciando che ospitasse i soliti eventi nei fine settimana. La Betel ha donato 500.000 dollari alla città di Redding ‘s nell’aprile 2017 e successivamente ha condotto una campagna per raccogliere 740.000 dollari per finanziare lo stipendio di quattro agenti di polizia. Nel 2018 è stato aperto un volo diretto da Redding a Los Angeles e Bethel Church ha utilizzato il rapporto d’affari con la compagnia aerea come leva e ha impegnato $ 450.000 in un fondo di garanzia delle entrate necessario per gestire la linea.

Tuttavia, alcuni residenti di Redding sono preoccupati per l’influenza che la chiesa Betel ha sulla città. Una delle loro principali preoccupazioni è la convinzione della Betel, il Mandato delle Sette Montagne, che i cristiani debbano influenzare sette “montagne”, inclusi governo, media, affari e istruzione, affinché Gesù possa tornare sulla terra . Uno di questi presunti casi di influenza è stata la donazione alle forze di polizia. L’offerta di donazione ha causato polemiche poiché alcuni nella comunità pensavano che la chiesa stesse cercando di pagare la città per i futuri permessi di costruzione, un’affermazione che il pastore Kris Vallotton ha confutato in una riunione del consiglio comunale. Alla fine la città ha votato per ricevere la donazione. Sette mesi dopo aver ricevuto la donazione, il Consiglio comunale di Redding ha approvato all’unanimità un nuovo campus Betel da 96 milioni di dollari, nonostante dozzine di preoccupazioni dei cittadini presentate formalmente. Il consigliere comunale membro della Betel si è ritirato dal voto. Un altro esempio fu quando pubblicizzarono un seminario per insegnanti di scuole pubbliche e private che menzionava “Dio vuole venire nella tua scuola con la sua presenza, la sua pace e le sue strategie”. Un gruppo collegato alla chiesa in seguito ha aperto una scuola charter pubblica, che, secondo un annuncio di lavoro di un insegnante, ha una “cultura del Regno e tutto il consiglio di amministrazione e il preside collegati alla Betel”

Nel 2016, il pastore senior Bill Johnson ha spiegato perché ha votato per Donald Trump in un post di Facebook, dove ha criticato l’aborto, i confini aperti, il sistema di welfare, il matrimonio tra persone dello stesso sesso, il socialismo, la correttezza politica e la globalizzazione, il tutto in quanto contrario alla volontà di Dio. Anche sua moglie e pastore anziano, Beni Johnson, ha sostenuto Trump.

La chiesa ha continuato a sostenere Trump durante la sua presidenza. I leader di Bethel Music Brian Johnson, Jenn Johnson e Sean Feucht erano tra i leader del culto che hanno visitato Trump nello Studio Ovale, dove hanno pregato per lui e cantato musica del culto.

Durante il processo di impeachment del presidente Trump , il leader associato senior Kris Vallotton ha profetizzato durante un sermone, 10 giorni prima dell’inizio dell’impeachment, che Dio avrebbe terminato il processo, affermando che “il Signore entrerà nel processo di impeachment. Voglio dire, so che lo farà accadere”. Ha continuato dicendo che credeva che Dio avrebbe dato a Trump un altro termine. Ma secondo Vallotton, questa “non si trattava di politica”, piuttosto era una parola profetica. Ha affermato di aver profetizzato che Obama avrebbe vinto e che su base biblica ha amato e pregato per Obama come ha detto che i cristiani sono chiamati a fare per i loro leader.

Leader Bethel Brian Johnson, Jenn Johnson, e Kris Vallotton sono stati tra i firmatari della lettera di leader evangelici critici di di Christianity Today editoriale che ha chiamato per Trump di essere rimosso dal suo incarico.

Opposizione alle restrizioni sulla terapia di conversione

Nel 2018, la chiesa si è opposta pubblicamente a tre progetti di legge nella legislatura dello stato della California che avrebbero limitato la terapia di conversione. La chiesa, la cui posizione è che “il comportamento sessuale tra persone dello stesso sesso non è salutare”, credeva che i progetti di legge avrebbero limitato il loro ministero. La loro opposizione includeva una dichiarazione rilasciata, lettere ai legislatori e incoraggiamento dei fedeli a contattare i legislatori attraverso un sermone intitolato “Cosa farebbe Gesù in un mondo di PC?” di Kris Vallotton e tweet, sempre di Vallotton, che si rivolgevano specificamente a coloro che erano “usciti dall’omosessualità”.   Vallotton in seguito ritrattò il suo sermone, ma rimase dalla sua opposizione.