Luna Berlusconi

Luna Berlusconi

Figlia di Paolo Berlusconi e nipote di Silvio. Da produttrice televisiva si dedica ora all’arte

 Intervista di Giorgio Nadali pubblicata su FORTUNE ITALIA il 19 Settembre 2019

Cos’è l’arte per Lei?

Per me l’arte è sempre stata la cura dell’anima, una forte passione che mi accompagna sin da bambina. Per anni la pittura è stata una valvola di sfogo relegata ai momenti difficili, è servito molto tempo per trovare la mia forma espressiva e superare il senso di insicurezza che mi avvolgeva quando affrontavo colori e pennelli.

Quanto è importante liberare le proprie aspirazioni?

La frustrazione è una caratteristica della nostra società: la vera battaglia è lottare per ciò che si vuole essere, un lavoro che inizia interiormente e che poi si riflette all’esterno. Personalmente, ho sempre creduto nei miei sogni e ho lottato per realizzarli. Sono fermamente convinta che non avere rimpianti sia la scommessa più grande.

Cos’è il successo secondo Lei?

Il successo è realizzare i propri sogni, diventare ciò che si desidera, ma anche crescere nel modo migliore i propri figli, essere una brava persona e avere una relazione stabile e sana. Tutte cose che possono sembrare scontate e banali, ma che al giorno d’oggi, secondo me, rappresentano delle grandi conquiste. La nostra quotidianità può essere stracolma di piccoli e grandi successi: basta focalizzare dove vogliamo andare.

Cosa La appassiona?

Più di tutto mi appassiona la conoscenza: sono curiosa e quando qualcosa di nuovo mi stimola mi piace studiare e approfondire quel tema. Ovviamente adoro anche andare per musei, leggere libri d’arte e motivazionali e impazzisco per le serie di Netflix.

Quanto la libertà finanziaria e la ricchezza economica permettono di seguire le proprie aspirazioni e dedicarsi solo a ciò che piace?

Sicuramente chi ha tempo e mezzi può dedicarsi con più tranquillità alle proprie passioni, poi però dipende dagli obbiettivi e dalle ambizioni. Non sono i soldi e il tempo a farti diventare ciò che vuoi!

Cosa è necessario secondo Lei per fare la differenza nel campo artistico?

In tutta sincerità non lo so ancora. So però che per ogni cosa ci vuole perseveranza e tanta diligenza, quindi per eccellere bisogna crederci e impegnarsi, giorno dopo giorno.

Che cosa la ispira soprattutto e cosa vuole trasmettere con la Sua arte?

In questo momento sono attirata soprattutto dai corpi: in particolar modo sto esplorando le forme delle donne, in tutta la loro morbidezza e sensualità. È il soggetto che più di ogni altro mi ispira e che ho scelto di rappresentare in oltre una decina di tavole.

Quanto un nome famoso incide per emergere nell’arte e nel business?

Nella mia arte parlano solo i dipinti e so che possono piacere o non piacere. Questa per me è la nuova sfida, quella che ho aspettato tutta la vita.