Robert B. Dilts

Audio originale (inglese) dell’intervista di Giorgio Nadali a Robert B. Dilts, 15 Giugno 2019

Con sottotitoli in inglese

Robert Dilts è uno dei massimi ricercatori, autori e trainer nel campo della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) e il principale sviluppatore della PNL Sistemica. Ha collaborato con le massime aziende mondiali, è stato coach della Apple ai tempi di Steve Jobs e ha condotto ricerche sulle skills della leadership, sui valori aziendali e sulla creatività per il Gruppo FIAT. È autore di libri di grande successo in tutto il mondo.Robert Brian Dilts. È sviluppatore, scrittore, formatore e allenatore in Neurolinguistic Programming (NLP) e lo ha fatto sin dal suo inizio e primo sviluppo nel 1975 , quando John Grinder e Richard Bandler trascorsero diversi anni lavorando alla PNL.

Dilts ha contribuito alla PNL, inclusa la registrazione dell’Enciclopedia di PNL sistemica. È responsabile dell’input di varie idee spirituali nella PNL ed è autore di numerosi libri, tra cui Sleight of mouth su una serie di modelli linguistici per cambiare le credenze, Cambia le tue convinzioni, Credenze: Percorsi per la salute e Benessere con Tim Halibom e Suzi Smith e molti altri. È anche il principale autore di PNL, Volume 1 , con Richard Bandler, John Grinder e Judith DeLozier. Nella Teoria dei campi unificati , Dilts ha sviluppato i “livelli logici di apprendimento” di Gregory Bateson più lontano dalla cibernetica , nota anche come teoria dei sistemi. Secondo questa teoria, ci sono sei livelli logici di credenza, in cui le persone imparano e accettano le cose.

Se esiste una convinzione limitante a un certo livello, può influire su tutti i livelli sottostanti. Per rimediare adeguatamente a una convinzione limitante, qualcuno deve lavorare sulla credenza al livello pertinente o sopra. Questi sono, disposti in base all’importanza: significato (o spiritualità ), identità, convinzione, potere, comportamento, ambiente. Ha fondato Behavioral Engineering , una società di software, con William Hanley, nel 1981, dove ha sviluppato software educativo, come Math and Spelling Strategy. Nel 2018 è uscito il libro “Imprenditori Next Generation” (Titolo orginale: Next Generation Entrepreneurs: Live Your Dreams and Create a Better World Through Your Business”). Nel 2016 “Leadership e visione creativa”.

Questa intervista in inglese è stata realizzata il 15 giugno 2019 a Milano, in occasione dell’evento “Master Mind” organizzato da Life Strategies.