Medjugorje. Ecco perché non verrà riconosciuta dalla Chiesa

[polldaddy poll=6538405]

Giorgio Nadali

www.giorgionadali.it

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/30/medjugorie-chiusa-commissione-dinchiesta-bergoglio-scettico-sui-veggenti/

AGGIORNAMENTO 2 FEBBRAIO 2014: PAPA FRANCESCO NON CREDE A MEDJUGORJE

«Il più grande imbroglio nella storia della Chiesa». Così lo definì il vescovo della zona – Pavao Zanić, che  nutrì fin dagli inizi fortissimi dubbi sulle presunte apparizioni, proprio sentendo i protagonisti. Diversi uomini di Chiesa, increduli dinnanzi ad una Madonna troppo “chiacchierona” (11.000 apparizioni sino a oggi dal 1981 sono davvero troppe, soprattutto la quotidianità di tali eventi stona con l’eccezionalità dell’intervento soprannaturale in tutte le Sacre Scritture). 18 sono state le apparizioni riconosciute di Lourdes. Ma tutti i giorni da 30 anni a tutt’oggi a Medjugorje è una vera assurdità. Il caso diventerebbe anche il più grande fenomeno di fanatismo nella storia della Chiesa cattolica. Toni cupi e apocalittici e reazioni scomposte di molti fedeli suggestionati. Tipico della “religiosità ipomaniaca” – come la chiama l’esperto psicologo della religione e psicanalista Giacomo Dacquino,  docente presso la Facoltà Teologica di Torino, l’Università Pontificia Salesiana e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. Il fanatismo religioso, in buona sostanza. Nulla a che fare con la serenità che viene dalla fede sempliceUna fede che crede più all’amore di Dio, che e a uno arrabbiato pronto a distruggere tutti. Dio non può che amare. E ha mandato Suo Figlio. Abbiamo il suo Vangelo. Altri messaggi sono superflui. A Medjugorje la Madonna avrebbe superato la durata di tre anni della vita pubblica di suo Figlio e avrebbe parlato molto più di Lui, come se il Vangelo non bastasse più…  Una Madonna troppo “apocalittica” – molto distante dalla discrezione di Maria di Nazareth descritta nei Vangeli. Tutti costoro hanno liquidato Medjugorje come un panzana gigantesca per creduloni sempliciotti. Assetati non della Parola, ma del sensazionalismo e del miracolismo bigotto. Di una Madonna showgirl per spettacoli a date fisse c’è n’é già una e non é certo l’umile e discreta Santissima Madre di Cristo. Una Madonna malata di protagonismo, che non indica il Figlio ma solo se stessa (la mia via, la mia missione…) e che fa da anni dell’intervento soprannaturale una routine quotidiana spettacolare non è certo Maria di Nazareth.

Ad oggi le apparizioni sarebbero state 40mila. La Madonna è Madre! – ha detto PAPA FRANCESCO – E ci ama a tutti noi. Ma non è un Capoufficio della Posta, per inviare messaggi tutti i giorni”. “Queste novità – ha affermato il Papa – allontanano dal Vangelo, allontanano dallo Spirito Santo, allontanano dalla pace e dalla sapienza, dalla gloria di Dio, dalla bellezza di Dio”. Perché “Gesù dice che il Regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione: viene nella saggezza”.  http://www.newscattoliche.it/papa-madonna-no-capoufficio-poste/

A Medjugorje in Bosnia Erzegovina, dove ogni anno si recano oltre 2 milioni di pellegrini, è tornata di nuovo una commissione di indagine della Congregazione per la dottrina della fede. Da oltre 25 anni la Madonna apparirebbe ogni giorno ai veggenti e una volta al mese detterebbe un messaggio per l’umanità. Ma il cardinale Bertone non nasconde il suo scetticismo: “Dal 1981 a oggi Maria sarebbe apparsa decine di migliaia di volte a Medjugorje. Questo è un fenomeno non assimilabile ad altre apparizioni mariane”. Per questo il Vaticano ha chiesto all’Opera romana pellegrinaggi (una delle più importanti agenzie di turismo religioso che fa capo al Vicariato di Roma) di depennare dal catalogo le visite al più famoso santuario della ex Iugoslavia. http://www.josp.com/CommerceTab/tabid/88/keys/mariani/language/it-IT/Default.aspx

A tutto ciò si aggiunge un business da parte di alcuni presunti veggenti. Certo, un business si è venuto a creare anche per Lourdes e Fatima, ma non a favore dagli stessi veggenti. Come se Santa Bernadette Soubirous – veggente di Lourdes – avesse aperto un albergo guadagnandoci un sacco di soldi…  Basta confrontare la loro vita con il beato Francisco Marto, con Giacinta Marto e Suor Lucia dos Santos, veggenti di Fatima. O San Juan Diego Cuauhtlatoatzin di Guadalupe… I “veggenti di Medjugorje sono: Vicka Ivanković, Mirijana Dragičević, Marija Pavlović, Ivan Dragičević, Ivanka Ivanković e Jakov Čolo. Quattro dei presunti “veggenti” bosniaci vivono ancora a Medjugorie, una a Monza – sposata con un italiano – e uno fa la spola tra la sua villa con piscina negli Stati Uniti e la cittadina bosniaca. Quest’ultimo – Ivan Dragicevic – nel 1981 era andato in seminario a Visoko, dove ha continuato a ricevere le presunte “apparizioni”. Nel periodo della prima “apparizione”, lavorava in una piantagione di tabacco nelle campagne limitrofe. Dato che a scuola era stato rimandato e non aveva superato l’esame, si pensava che lo studio gli avrebbe procurato minori difficoltà se fosse passato al ginnasio di Dubrovnik. Anche se a Dubrovnik, dopo aver superato l’esame di riparazione riuscendo a passare in seconda classe, non ha tuttavia dimostrato la volontà di proseguire gli studi così come l’aveva per le “apparizioni”, e così è ritornato a casa nel gennaio 1983.

Nessuno dei veggenti ha abbracciato la vita consacrata. Non obbligatoria, ma un fatto insolito per questo genere di eventi. Lourdes e Fatima hanno visto vocazioni consacrate nei veri veggenti e molta discrezione. Nel 1994 Dragicevic si è sposato a Boston con un’americana e così la vocazione al sacerdozio passò irrevocabilmente alla vocazione matrimoniale. L’americana era l’ex miss Massachusetts del 1990, Laureen Murphy, dalla quale ha avuto quattro figli. Ora vive parte dell’anno – da Ottobre ad Aprile – negli Stati Uniti e parte – da Maggio a Settembre a Medjugorje, dove lui e la sua famiglia gestiscono una pensione. Da Ottobre ad Aprile la Madonna gli appare ogni giorno presso la piscina della sua villa di Boston. Perché proprio il periodo Maggio-Settembre? La possibile risposta a questa domanda va ricercata tra i pellegrinaggi dell’agenzia di viaggi americana 206 Tours. Tra le varie offerte, infatti, è presente il pacchetto Prayer Experience with Ivan Dragicevic and Family (“Esperienza di preghiera con Ivan Dragicevic e famiglia”), nel quale viene pubblicizzato e venduto un pellegrinaggio a Medjugorje con alloggio a casa del “veggente”. Stranamente, il periodo in cui Ivan è presente a Medjugorje coincide perfettamente con le date prenotabili per il pellegrinaggio.  Ognuno costa oltre 2000 dollari. http://www.206tours.com/tour1

Tra i motivi di diniego della approvazione della Chiesa per presunte apparizioni vi è: “Qualsiasi tentativo di guadagno finanziario in relazione all’evento supposto”…

In soli 5 anni il “veggente” Ivan Dragicevic ha comprato immobili per un valore complessivo di 1.566.000 dollari, equivalenti a 1.470.953 euro (tenendo in considerazione la valutazione dell’euro al momento delle compravendite). Un americano medio, nei 5 anni avrebbe guadagnato 198.508 dollari lordi, 195.336 euro lordi (tenendo in considerazione la valutazione dell’euro anno per anno). Cifre che, al lordo, sono quasi 10 volte inferiori alla somma spesa dal “veggente”. Come Ivan Dragicevic, anche altri “veggenti” – e i loro parenti – posseggono una pensione a Medjugorje. Il Vescovo di Mostar è finora l’unico canonicamente legittimato ad esprimere un giudizio su Medjugorie e questo giudizio è negativo.

“In questo campo, più che mai, la pazienza è un elemento fondamentale. Nessuna apparizione è indispensabile alla fede, la Rivelazione è terminata con Gesù Cristo”. (Benedetto XVI)

Il 17 marzo 2010 la Santa Sede ha istituito, presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, una speciale commissione internazionale di inchiesta e di studio sulle apparizioni della Madonna di Međugorje, presieduta dal cardinale Camillo Ruini. La Commissione è composta dai seguenti membri: Cardinale Jozef Tomko, Presidente emerito del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali,  Cardinale Vinko Puljić, Arcivescovo Metropolita di Sarajevo,  Cardinale Josip Bozanić, Arcivescovo Metropolita di Zagabria, Vicepresidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa,  Cardinale Julián Herranz Casado, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi,  Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi,  Mons. Tony Anatrella, Psicoanalista e specialista in Psichiatria sociale,  Mons. Pierangelo Sequeri, Docente di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale,  Padre David-Maria Jaeger, O.F.M., Consultore del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi,  Padre Zdzisław Józef Kijas, O.F.M.Conv., Relatore della Congregazione delle Cause dei Santi,  Padre Salvatore Perrella, O.S.M., Docente di Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”,  Prof. Dr. Achim Schütz, Docente di Antropologia Teologica presso la Pontificia Università Lateranense, in qualità di segretario,  Mons. Krzysztof Nykiel, Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede, funge da segretario aggiunto. Ai lavori della Commissione hanno partecipato anche alcuni esperti: Franjo Topić, Docente di Teologia Fondamentale a Sarajevo;  Padre Mijo Nikić, S.J., Docente di Psicologia e Psicologia delle Religioni presso l’Istituto Filosofico e Teologico della Compagnia di Gesù a Zagabria, Padre Mihály Szentmártoni, S.J., Docente di Spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana, e  Sr. Veronica Nela Gašpar, Docente di Teologia a Rijeka.

Secondo la fede protestante, anche se fossero davvero scientificamente dimostrati degli autentici miracoli, quali guarigioni connesse a queste apparizioni, andrebbero in ogni caso ascritti come origine a potenze occulte ed ingannatrici che assumono l’aspetto di Maria o di altri santi per ingannare le persone ed allontanarle dall’autentica fede biblica. La Scrittura parla ampiamente di falsi profeti con falsi prodigi: Mt 24,24 e Ap 16,14. Queste apparizioni sono considerate sostanzialmente una forma particolare di spiritismo ed idolatria, anche se piamente mascherati, ma del tutto condannato da Dio: Dt 18,10.

Siti critici su Medjugorje:

http://www.stpauls.it/vita03/0110vp/0110v120.htm (Vita Pastorale)
http://www.stpauls.it/jesus03/0107je/0107je18.htm (Jesus)
http://www.stpauls.it/jesus03/0107je/0107je23.htm (ancora Jesus)
http://www.stpauls.it/fc01/0125fc/0125fc36.htm (Famiglia Cristiana)
http://veritasprimacaritas.googlepages.com/
http://www.sanpiox.it/pub/tradcatt/TClug06.pdf (pagg. 8-34)
http://www.chiesaviva.com/392%20mensile.htm
http://noncredoamedjugorje.blogspot.com
http://www.salpan.org/SCANDALI/CARIS…ntecostali.htm
http://www.salpan.org/SCANDALI/CARIS…-Corvaglia.htm
http://www.effedieffe.com/rx.php?id=…&chiave=savino
http://www.effedieffe.com/rx.php?id=…ria %20chiari
http://www.effedieffe.com/rx.php?id=2194%20&chiave=arai
http://www.ascoltalaradio.it/public/index.php?id=142 (file audio: cliccare su play)

Si può e si deve onorare la Madre di Cristo anche evitando fenomeni dubbi e di fanatismo. Nessuno obbliga un fedele a credere ad alcuna apparizione, nemmeno a quelle rarissime riconosciute dalla Chiesa cattolica. Senza dimenticare che è Cristo il Salvatore. Il resto è solo territorio di guerra contro l’ecumenismo e l’unità dei cristiani.

Apparizioni non riconosciute  Apparizioni riconosciute
1503-1566 Nostradamus, Francia 100-1000 d.C. Alcuni mistici hanno ricevuto una o più rivelazioni private o apparizioni di Cristo, Angeli, e della Madonna. Tra loro Giacomo, Ippolito, Policarpo, Agostino, Crisostomo, Gregorio Magno, Lacanzio, Metodio, Cataldo, Remigio, Cesario di Arles, S. Giovanni Damasceno…
– 1600~ Maddalena della croce, Cordova, Spagna
– 1769-1821 Marie Lenormand, Francia
– 1846 La Salette, Francia, riconosciuta nel 1851 ma condannata dal Sant’ Uffizio Decr. 9 maggio 1923 ed inserita nell’ Index Librorum Prohibitorum (Pio XI)
– 1871-1916 Rasputin, Siberia
– 1861-1922 Felicie Kozlowska, suora francescana scomunicata da Pio X
– 1878 Luigia Piccareta, Corato (I) Condanna Decr. S. Off. 13-07-1938 (Index Librorum Prohibitorum)
– 1931 Ezquioga, Spagna
– 1931 Izurdiaga, Spagna
– 1933 Onkerzele, Belgio
– 1933 Etikhove, Belgio
– 1933 Herzele, Belgio
– 1933 Olsene, Belgio
– 1933 Berchem-Anvers, Belgio
– 1933 Tubize, Belgio
– 1933 Verviers, Belgio
– 1933 Wilrijk, Belgio
– 1936 Bouxiers-aux-Dames,  (F)
– 1936 Ham-sur-Sambre, Belgio
– 1937 Voltago, Italia
– 1938 Kerizinen, Francia
– 1943 Girkalnis, Lituania
– 1943 Athis-Mons, Francia
– 1944 Ghiaie di Bonate, Italia
– 1945 Ida Peerdeman, Amsterdam (NL), condannata dal Vescovo Huibers il 7.5.56, conferma Santa Sede Cardinal Pizzardo il 13.3.57 (prot. N. 511/53), 25.03.1974 Congregazione per la dottrina della fede conferma divieto di propaganda, 26.04.1986 Cardianal Ratzinger conferma validità notifica del 1974.
– 1946 Espis, Francia
– 1947 Pierina Gilli, Montichiari (I)
– 1947 Casanova Stafora (ragazza), Italia
– 1947 Rosa Mistica, Italia, condannata dal Vescovo Bruno Foresti di Brescia
– 1947 Forsweiler, Germania
– 1948 Gimigliano (ragazza), Italia
– 1948 Marina di Pisa, Italia
– 1948 Lipa (1 religioso), Filippine
– 1948 Montlucon (1 religioso), Francia
– 1948 Cluj, Romania
– 1949 Lublin, Polonia
– 1949 Zo-Se (1 religioso), Cina
– 1949 Heroldsbach (4 bambini), Germania
– 1950 Acquaviva Platani (ragazza), Italia
– 1951 Casalicontrada (1 uomo), Italia
– 1953 Cossirano (1 uomo), Italia
– 1953 Santo Saba (ragazzo), Italia
– 1953 Maria Valtorta, Caserta (I), condannata dalla Santa Sede nel 1949, 1960, 1985 e 1993 (16.12.59 Papa Giovanni XXIII conferma “libri proibiti”)
– 1954 Eisenberg (ragazza), Austria
– 1954 Marie-Paule Guigère, Quebec, 1971 forma l’armata di Maria, condannata nel 1987 dal Cardinal Louis-Albert Vachon, Arcivescovo di Quebec con conferma del Cardinal Ratzinger nel febbraio 1987. Agosto 2001 I vescovi canadesi: l’«Armée de Marie» non è cattolica.
– 1956 Urbania (diversi bambini), Italia
– 1961 Garabandal (4 ragazze), Spagna, condannata definitivamente dal Vescovo di Santander Jose Vilaplana 11.10.96
– 1961 Craveggia (1 donna), Italia
– 1961 Rosa Quattrini, San Damiano (I)
– 1962 Ladeira (1 donna), Portogallo
– 1964 San Vittorino, Italia
– 1966 Ventebbio (1 prete), Italia
– 1967 Bohan (2 uomini), Belgio
– 1968 Palmar de Troya (4 ragazzi), Spagna
– 1968 Carmela Carabelli, Italia
– 1970 Veronica Leuken, Bayside (USA), condannata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede 14.6.66 e dal Vescovo di Brooklyn John Mugavero 4.11.86
– 1971 Marisa Rossi, Roma (I), seguita da Don Claudio Gatti incorso nella sospensione “latae sententiae” il 22.10.1998 dal Card. Camillo Ruini.
– 1972 Don Stefano Gobbi, Italia, condanna Arcivescovo Agostino Cacciavillan (USA) 12.1.95
– 1973 Mortzel, Belgio
– 1973 Dozulé (Magdalene Aumont) Francia, condannata dai Vescovi di Bayeux & Lisieux Jean Badré 24.6.83 e Pierre Pican 15.3.91
– 1974 Derval (1 uomo), Francia
– 1976 Cerdanyola, Spagna
– 1977 Le Fréchou (1 uomo), Francia
– 1980 Ampero Cuevas, El Escorial Spagna
– 1980 Ede Oballa (1 uomo), Nigeria
– 1981 Medjugorje (6 ragazzi), Bosnia-Erzegovina. Non riconosciuta dai Vescovi Pavao Zanic (1985) e Ratko Peric (1993, 1997). Le presunte apparizioni continuerebbero ininterrottamente sino a oggi, da 30 anni…
– 1981 La Taludière (ragazzo), francia
– 1982 Nowra (1 uomo), Australia
– 1982 Canton (1 donna), USA
– 1983 Penablanca (ragazzo), Cile
– 1983 Olawa (1 uomo), Polonia
– 1984 Gargallo di Carpi (1 uomo), Italia
– 1985 Renato Baron, San Martino di Schio (Vicenza) Italia
– 1985 Oliveto Citra, Salerno (12 ragazzi) Italia
– 1985 Maureen Sweeney, Cleveland (USA)
– 1985 Julia Kim, Naju, Korea
– 1985 Vassula Ryden, Svizzera, “messaggi non divini” Congregazione per la Dottrina della Fede 06.10.95
– 1986 Nsimalen (6 ragazzi), Cameroon
– 1987 Mayfield, Irlanda
– 1987 Terra Blanca (3 ragazzi), Messico
– 1988 Christina Gallagher, Irlanda, “nessun intervento soprannaturale” Arcivescovo Michael Neary
– 1988 Lubbock (diverse persone), USA
– 1988 Scottsdale (diverse persone), USA
– 1988 Estella Ruiz, Phoenix (USA)
– 1989 Joseph Januszkiewicz, Marlboro, New Jersey
– 1990 Teresa Lopez e Veronica Garcia, Denver (USA), divieto di promozione Arcivescovo J. Francis Stafford 9.3.94
– 1992 Carol Ameche, Scottsdale, Arizona (USA)
– 1993 Matthew Kelly, New S. Wales, Australia
1170-1221: S. DOMENICO1265: S. SIMONE STOCK1302: S. GERTRUDE1360: S. CATERINA DA SIENA1373: S. BRIGIDA1531: NOSTRA SIGNORA DI GUDALUPE appare a Juan  Diego1558: S. TERESA D’AVILA1567: S. GIOVANNI DELLA CROCE1634: NOSTRA SIGNORA DELLA FORTUNA a QUITO, ECUADOR appare a Madre Maria Anna di Gesù Torres1690: S. MARGHERITA  ALACOQUE1774-1824: ANNA CATERINA EMMERICH1769-1837: B. ANNA MARIA TAIGI1777: GIORGIO WASHINGTON1830: LA MEDAGLIA MIRACOLOSA è rivelata a Caterina Laboure1846: NOSTRA SIGNORA DI LA SALETTE appare in lacrime a due bambini: Melanie e Maximim1858: NOSTRA SIGNORA DI  LOURDES appare a S. Bernadette Soubirous1859: S. GIOVANNI VIANNEY1862: S. GIOVANNI BOSCO1873: MARIE-JULIE JAHENNY1899: S. GEMMA GALGANI1910: SUOR MARIA BENIGNA CONSOLATA FERRERO1917: NOSTRA SIGNORA DI FATIMA1918: S. PADRE PIO DA PIETRELCINA1922: CHARLES VON HAPSBURG1923: SUOR JOSEFA MENENDEZ1932: BEAURAING, Belgio, la Madonna appare a cinque bambini1932: TERESA NEUMANN1938: B. SUOR MARIA FAUSTINA Kowalska1940: SUOR ELENA AIELLO1973: Ad AKITA, GIAPPONE, Suor Agnes Sasagawa Katsugo1980: NOSTRA SIGNORA DEL NICARAGUA appare a Bernardo Martinez.1982: NOSTRA SIGNORA DI SOUFANIEH appare a Mirna NazzourInoltre la Chiesa riconosce le seguenti apparizioni personali a:Basilio MagnoSanta Monica

San Bernardo da Chiaravalle

San Domenico

San Simone Stock

Santa Brigida di Svezia

Celestino V

Santa Margherita Maria Alacoque

Alphonse Marie Ratisbonne

Marta Robin

Per evitare rischi, meglio essere prudenti e camminare in oscura fede: ciò che Dio vuole, come si legge nell’opera “Salita del Monte Carmelo” di San Giovanni della Croce.

Giorgio Nadali

www.giorgionadali.it

191 thoughts on “Medjugorje. Ecco perché non verrà riconosciuta dalla Chiesa

  1. Sono andato li, dopoo aver tentato per ben 5 volte, ma quello che ho trovato è solo soggestione colletiva, di catechesi, messaggi validi, Parola di Dio, non cè nulla, mi dispiace, per la povera gente che va lì, mi sono sforzato per poter concentrarmi, ma siamo davanati ad un bisness da parte dei francescani e di tutta la parentela di quei videnti, non posso credere che la gente vada li per salire 2 montagne, rischiando di cadere , non cè un ospedale, e per non parlare della chiesa,, non ti permettono ci celebrare, devono essere sempre loro, perche temono la gente sia messa in allerta, durante la adorazione giocano con pocche parole, e la stessa musica rippetitiva, , niente di nuevo, al contrario, rippetono come quei gruppi del rinovamento sempre le stesse parole, Li si portrebbe approfitare per fare un buon insegnamento della Sacra Scrittura, della Parola di Dio, maria non vuole altro, poi già è stato detto tutto. Non sono nessuno per giudicare, so che Dio chiama dove vuole e achi vuole , pero mi sembra che questo grande bisness no abbia fatto altro che arrichirsi a costa delle porvere persone che vanno cercando quissà cosa, Ho visto come crescono le pensione e se arrichiscono i loro familiari, poi devi sottomertiti a quello che dicono loro, i francescani, , ti trattano male. sono freddi ed indifferenti, non se ne fregano proprio dei pellegrini, solo i soldi, Dopo di avermi negato a concelebrare dove fuimmo portati col gruppo, un orfanatrofio , un incaricato dopo le cose che disse quella suora, chiessero subito l elemosina, riempirono 3 o 4 cesti di carte , somme enormi, e poi dopo che mi dissero che fosse alla presidenza nuovamente chisero i soldi, , , alla fine della messa, portìamo il soldi alla suora, questa despoticamente, lo prese senza nemmeno dire grazie, o domandare qualcosa riguardo al sacerdote, si limito a dire , va bene ciao ciao, salutandoci e invitandoci ad andare via.
    La testimonianza di una di quelle che dicono aver visto la Madonna, mi esaspero che chiese alla persona di andarmene, un qualcosa che si vede ha imparato a memoria, , la gente sotto il sole, ad ascoltare solo delle stupidagini
    A me meraviglia la chiesa, come ha permesso tale cose, si dice che la comissione sta studiando, ma sono andati li, o non vedono, queste cose,?. Queste persone che adesso sono diventate ricchio a costa dei pellegrini chi li con trolla? o è come nei negozi che non esiste la parola “scontrin’o”‘?
    Credo di aver potuto capire realmente quello che temevo da tanti anni,, mi sforzai rippetto per capire se realmente c era qualcosa di divino, ma nulla, .
    Poi le persone credo quello che possa coinvolgere e la quantità delle persone, rimangono stupiti e questo ko comunicano, e fanno propaganda a un qualcosa chd non esiste se non nella loro immaginazione.
    Noin so fino a quando il Signore avra pazienza con queste persone, che non hanno timori di Lui. Non posso mentire, mi dispiace che la gente avendo mille possibilita nelle loro chiese vada a cercare non so cosa , il Signore ha parlato chiaro, poi non possiamo, anche se siamo un popolo Mariano, mettere al secondo posto al Nostro Signore, e credo che da Cana, la Madonna non ha fatto altro chje chiedere a tutti che dobbiamo fare qualunque cosa Lui ci chieda, tutti li, non possiamo andare ad incontrare a chi vogliamo ci dia la certezza che i nostri peccati sono giustificati, e prenderci la comunione perchè la suora dice che basta confessarsi e poi tutto inizia come nuovo, SI CI DEMENTICANO DI DIRE CHE SE NON ACCUSA, PENTIMENTO E RIPARAZIONE NON POSSONO FARSI LA COMUNIONE, la gente va li, convinta que tutto si puo fare, e la cosa peggiore, e che escono convinti che sono stati assolti. questo lo dico per tutte le testimonianze che ho avuto di avvicinare in questi giorni, a loro non importa niente della Sacra Scrittura, solo comentare si era bello o non lo era.

  2. De Angelis lei per caso è protestante? Non sembra Cattolico da come scrive. Una Guida non le farebbe male…fidarsi solo di se stesso è pericoloso infatti tra di voi ci sono centinaia di divisioni. Ma lasciamo stare il protestantesimo. Vorrei dire la mia da Cattolico ma che ha seri dubbi su queste apparizioni… A volte mi chiedo come si fa a confondere le presunte apparizioni a Medjugorje con le conversioni che avvengono in quel luogo. Ci sono persone che si confessano dopo anni che prendono i sacramenti che pregano a cuore aperto quindi è ovvio che ci siano cambiamenti…Le presunte apparizioni sono un altra cosa. I veri cattolici non sono creduloni ma attraverso la loro fede sono cauti…molto cauti quando si tratta di certe cose…e il Vangelo lo insegna. A medjugorje ci sono due alberi, uno è l’albero dei sacramenti e infatti sta dando buoni frutti, l’altro è l’albero delle apparizioni e questi frutti devono ancora uscire fuori…e quando usciranno purtroppo ci sarà una tempesta…Cari amici forse voi non sapete come stanno veramente le cose…Non vi hanno detto cosa è successo nei primi anni 80? Lo sapevate che i francescani dovevano lasciare le parrocchie del luogo per consegnarle ai diocesani? E usando le apparizioni si sono fatti scudo della popolazione per impedirlo? Lo sapevate che il Vescovo di Monstar registrava tutto quello che dicevano i presunti veggenti a lui nella Curia? Sapete cosa dicevano? basta informarvi. Lo sapete che i veggenti hanno detto al Vescovo da parte della Madonna che se non avesse creduto alle apparizioni il suo giudizio e quello di suo figlio lo avrebbe raggiunto? Vi rendete conto? Qua si va contro la dottrina della fede! Se non credi all’apparizioni sei dannato!!! Lo sapevate chi erano i frati che stavano vicino ai veggenti? C’è da rabbrividire! Uno è Tomislav Vlasic che è inutile negare che era il padre spirituale dei veggenti tanto che lo stesso Laurentin lo definiva in questo modo nei primi anni 80. E’ stato accusato di tutto per dirne una di andare contro il sesto comandamento e cioè di avere avuto rapporti sessuali poi di diffondere dubbie dottrine…ecc…ma andate a vedere ora che setta si è creato! Ha detto di essere stato scelto da Dio tra 49 esseri sparsi nell’ universo per un disegno superiore!!! La setta si chiama ” Verso la nuova creazione” con tanto di sito! Vedere per credere! Da pazzi! Un altro è Fra Ivica Vego anche lui accusato di disobbedienza verso la Chiesa Cattolica…aveva rapporti sessuali con una suora “Suor Leopolda ” hanno avuto 2 figli lei ora vive in germania. Andate a vedere anche Fra Prussina! E il tanto amato Jozo è statto disobbediente come gli altri e tutti sapevano a Medjugorje che anche lui ha avuti rapporti con varie donne ad esempio una pellegrina americana e una italiana…indagate gente, indagate…Oltre tutto La Chiesa Cattolica ha vietato a Jozo di dare sacramenti e di confessare ma lui se ne è sempre fregato e ha continuato di testa sua! Molti non lo sapevano e si sono ritrovati con cresime, comunioni, matrimoni non convalidate dalla Chiesa!!!! Solo dopo 25 anni ha accettato di andarsene via! Voi direte ma le prove di tutto cio? Andate a vedere Marco Corvaglia lui ha tutte le prove di questo e non solo! Lettere, documenti tutto! Non lo sapevate che i veggenti il primo anno quando gli appariva la Madonna non erano in estasi? Ma parlavano a voce alta e rispondevano alle domande dei pellegrini durante l’apparizione? Certo che non lo sapevate! Ora perchè invece non fanno più così? Perchè prima registravano quello che dicevano nell’ apparizione, provateci voi per 30 anni a inventarvi qualcosa da dire ogni volta!! La presunta estasi è più comoda non si sa cosa dicono. Forse non sapete che un giornalista nei primi anni 80 mentre i veggenti erano in estasi ha messo la mano di colpo davanti a Vicka e lei come è ovvio che sia si è spostata di colpo! Andate a vedere il Video basta cercarlo! Lo sapete cosa si è inventata? Che alla Madonna gli stava cadendo il bambinello allora lei ha fatto il gesto come per prenderlo! Ma vi rendete conto??? Anche un bambino di 10 anni si sarebbe messo a ridere dopo una menzogna così evidente!!! Io mi sarei inventato qualcosa di meglio! Fatevi un giro negli Stati Uniti ( primo posto al mondo per numero di sette esistenti, per dirne una i testimoni di geova) Perchè gli Stati Uniti? Vi dice qualcosa la ” Comunità per Medjugorje Caritas of Birmingham?” in Alabama? Ci va spesso la veggente Marja. Questa comunità appartiene ai coniugi Colafrancesco e ovviamente la Madonna appare anche qua! Indovinate dove? Non ci crederete ma è proprio così…Sul letto matrimoniale dei coniugi Colafrancesco dove fanno il sesso!!!!!!! Che Blasfemia! Andate a vedere! Per non parlare dei problemi giudiziari che ha avuto la comunità che sta guadagnando milioni di dollari a palate! Andate a vedere le testimonianze di chi è riuscito ad uscire da questa pseudosetta!!! Ma vi rendete conto! Qua si tratta di denaro!!!! Gira tutto su quello!! Andate a vedere l’ amico Ivan che bella villa si è fatto negli Stati uniti! Ovviamente non poteva mancare una bella piscina! Andate a vedere come Ivan attira i pellegrini americani a medjugorje! Ovviamente è preferibile a casa sua diventata un albergo, vuoi mettere? Meglio il rosario con IVAN! Meglio la colazione con IVAN! Meglio il pranzo con IVAN e dopo anche una bella chiacchierata con IVAN! che onore! Conflitto di interessi? ma dai? Andate a vedere cosa si sta costruendo Mirja la stessa veggente che vede la Madonna sul letto dei Colafrancesco…si sta ampliando ancora di più, ora vuole costruire il Magnificat! Per fare colazione con lei, il rosario con lei il pranzo con lei…ma non lo fa gia Ivan? Ovviamente per costruire il Magnificat serve DENARO e ha aperto un bel contocorrente…per aprirlo ha fatto una società e lìha chiamata…udite udite…ANTARES!!!!! Sarà anche la 15 stella più luminosa del cielo ma qua c’è puzza di NEW AGE!!!!! Una Cattolica che vede la Madonna la chiama ANTARES? Divinità Pagana? Addirittura per certi popoli era un demone!!! Cliccate su internet Antares e vedrete quanta robaccia New Age esce fuori!!!! Non posso scrivere tutto basta che andate a vedere il sito di Corvaglia. Si è iniziato tutto per un litigio per poi vedere che portava tanto denaro. Nel Sito di Corvaglia c’è di tutto io non ho detto quasi nulla. Comunque Il Vaticano sa gia da tempo chi c’è dietro a questo raggiro…In poche parole sa tutto e ha materiali in mano che nemmeno vi immaginate. Spero che abbia il coraggio di dire la Verità e di non avere paura di uno scisma…si cari amici avete letto bene UNO SCISMA! Saranno questi i veri frutti delle apparizioni? Vedremo. La Chiesa Una Santa Cattolica Apostolica ci guidi verso la Verità e non ci abbandoni alla menzogna…Cristo è VERITA’ e non ha bisogno della menzogna per attirare anime! Il Dio DENARO è sempre in agguato…siate cauti…Un Conto è la FEDE un altro sono le apparizioni… Ovvio che questi ragazzi raggirati da certi francescani ormai continuano questo gioco pensando pure di fare del bene, tanto da ritenersi puliti con la coscienza…se poi si guadagna anche che male c’è? A voi vi è mai capitato di mentire per avvicinare qualcuno a Dio? Spero di no ma Se vi è capitato vi sentirete tranquilli perchè penserete che la conversione è più importante e Dio vi perdonerà…Questa è la psicologia dei veggenti…Ripeto comunque che i frutti ci sono per motivi che ho gia detto e non perche ci sono le apparizioni. Ci sono due alberi. Chissà se quando la Chiesa darà il suo verdetto negativo si formerano i medjugorjani ostili alla Chiesa stessa. Si costruiranno un bel Santuario ed ecco fatto lo scisma…Come la chiesa Palmariana fondata da Clemente Dominguez di Palmar di Troya, anche li 4 ragazzine negli anni 70 vedevano la Madonna e lo sapete certi messaggi come finivano? in questo modo ” Grazie per aver risposto alla mia chiamata”! vi ricorda qualcosa? Ovviamente Clemente si è autoploclamato PAPA! E il suo successore si è chiamato Pietro II !!!! Basta informarvi…Siate CAUTI!!!!!

    • De angelis non abbiamo bisogno di protestanti o atei per sapere che questi Veggenti non vedono nulla. il 90% dei Cattolici nel mondo non ci credono o non se ne curano. Quindi la smetta di perdere tempo.

  3. Carissimi amici un altro grande errore è quello di dire che se uno non crede all’apparizione è dannato…questa affermazione è di una blasfemia senza limiti! Gia sappiamo che la Chiesa Cattolica non riconosce Medgjugorje e tutti e due i vescovi di monstar si sono pronunciati contro. Tra un po il Vaticano si pronuncerà e che volete che dica se non la realtà? E cioè che non c’è soprannaturalità? Saranno tutti dannati!!!!!!!!!!! La gente come voi fa paura…sento puzza di futura setta. Come la chiesa Palmariana fondata da Clemente Dominguez di Palmar di Troya, anche li 4 ragazzine negli anni 70 vedevano la Madonna e lo sapete certi messaggi come finivano? in questo modo ” Grazie per aver risposto alla mia chiamata”! vi ricorda qualcosa? Ovviamente Clemente si è autoploclamato PAPA! E il suo successore si è chiamato Pietro II. Ci sono decine di prove che molti messaggi vanno contro la teologia cattolica, e questo non ha niente a che vedere con la vita dei veggenti! Un Teologo a sentire certi messaggi si mette a ridere! La volete sapere tutta? La Chiesa già sa tutto e non aspetterà molto a pronunciarsi, non aspetterà neanche i segreti. Quelli li aspetteranno la setta dei medjugoriani per generazioni e generazioni, come i testimoni di geova che dopo aver predetto il ritorno di Cristo per quattro volte( sbagliandole tutte e quattro) lo stanno ancora ad aspettare. Io sono cattolico, credo nella Chiesa Una Santa Cattolica Apostolica Romana. Credo che il Papa è il Vicario di Cristo e i suoi vescovi sono gli apostoli. Credo nei sacramenti in nostro Signore Gesù Cristo a Maria sua madre allo Spirito santo alla resurrezione dei morti nel tempo che verrà. Ho fede in tutto questo faccio parte di una comunità parrocchiale e nel mio piccolo cerco di fare le cose per il Signore. Credo nella fede nella speranza e nella Carità. E quando mi sento dire testuali parole….”Ma insomma, Trinomio o Tridente?
    Se devi scegliere, sei ancora in tempo, vieni con noi a Medjugorje!
    Non aspettare i segreti, potrà essere troppo tardi…” mi viene da rabbrividire nel sentire queste assurdità!!!! Rimango fermo in quello che ci ha detto nostro Signore Gesù Cristo…siate cauti. La fede è una cosa, credere nelle apparizioni è un altra COSA! Qua c’è una scadenza di CATECHESI!!!! Vi invito a fare un po di Teologia per laici perchè c’è tanta ignoranza! A Medjugorie ci sono stato quest’anno a capodanno e per me è stato un bel pellegrinaggio personale che non c’entra affatto con delle persone che dicono e ripeto DICONO di vedere la Madonna! Un conto è la parrocchia di Medjugorie dove si celebra la Santa Messa con tanto di sacramenti! un conto è un capannone che si trova a 100 metri dove parlano i presunti veggenti! Non so se rendo l’idea. A medjugorje ci sono due alberi, uno è l’albero dei sacramenti e infatti sta dando buoni frutti, l’altro è l’albero delle apparizioni e questi frutti devono ancora uscire fuori…Caro Seb se dopo tutti idocumenti, lettere, diari, registrazioni, messaggi antidottrinali, voi continuate a credere all’ autenticità delle apparizioni fate pure come volete, cioè a credere solo a testimonianze e basta. La Chiesa i due alberi li conosce bene e sa distinguerli. Anche la proprietaria dell’albergo dove sono andato io ha detto di aver visto la Madonna in una camera. Che vogliamo fare? A che gioco vogliamo giocare? A dirti la verità sono veramente molto preoccupato, non per me perchè io ho la fede ringraziando Dio e non mi tocca. Ma molti che hanno una credulità popolare o una fede ancora debole quando la Chiesa avrà il coraggio di pronunciasi negativamente succederà una vera tempesta e questi saranno i veri frutti dell’altro albero. Io non mi affido solo al cuore perchè può ingannare, ma mi affido anche e soprattutto a un cosa che ha voluto Cristo e questa cosa è LA CHIESA. La Chiesa è il pastore capite? Altrimenti le pecore cominceranno ad andare dappertutto!!!! Se per voi le testimonianze valgono più delle prove c’è qualcosa che non va. Ci manca solo di credere alle testimonianze di quelli che dicono di essere rapiti dagli alieni poi stiamo freschi! A voi ha stancato la Chiesa vero? é per questo che credete senza uno straccio di prova in 30 anni che questi signori vedono la Madonna vero? è più facile e più confortante sapere che la Madonna appare e parla e che tra un po succederà qualcosa di grandioso. L’ attesa gioca un ruolo importante nelle menti delle persone, così fanno anche in molte sette. Volete sapere se li da 30 anni c’è la Madonna? Certo che c’è! La Madonna è in mezzo a noi in tutto il mondo da 2000 anni! Solo che quelli non la vedono!!!! Capite? Volete sapere se a Medgjugorie c’è Cristo? Certo che c’è! Non lo prendete il sacramento dell’ostia? Non capite? Quello che voglio farvi capire è che capisco che ci troviamo in un mondo che si sta sempre più allontanando da Dio, ne sono consapevole ed è normale che uno vorrebbe un intervento diretto di Dio per far ritornare gli uomini a camminare verso di Lui. Ma non funziona così…dobbiamo darci da fare con l’aiuto di Dio per migliorare questo mondo come si è sempre fatto in 2000 anni di cattolicesimo. Chi nel piccolo e chi nel grande bisogna darsi da fare con l’aiuto dei Sacerdoti e Vescovi di questa nostra amata Chiesa. Sarà sempre una battaglia fino alla fine dei tempi quando il grano sarà diviso dalla zizzania. Capite? E’ difficile lo so ma la Croce è anche questa…Dio ci ha dato tutto quello che serve per fare la sua volonta e alleviare le sofferenze di questo mondo. Tutto il resto è secondario…Ecco vi cito Timoteo… (2 Timoteo 4,3-4).Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole. Con questo cari amici vi abbraccio e che il Signore ci faccia capaci di distinguere le favole dalla verità.

    • TRINOMIO, o giù di lì!
      Non occorre dirle da dove provengo, forse o senza forse, per precisarla sono nato e cresciuto cattolico romano, fino alla venerabile età di 27 anni, poi dando ragione a Martin Lutero ( ex monaco) mi sono opposto alle eresie della chiesa romana, messa allo specchio! Perché dico questo, anzi lo affermo, la chiesa romana si è ormai sviata dalla vera fede e dalla volontà di Dio, ancor prima della venuta di Gesù Cristo, vero uomo e vero Dio. Quindi fin qui siamo concordi,con la divinità di Gesù, ma l’adorazione come ha insegnato Cristo va data “solo” ed esclusivamente a Dio, il Creatore!
      Come mai qusta presunta Madonna dalle mille sfaccettature non ha mai rimproverato i miei AMICI cattolici che l’adorazione non deve essere fatta su di Lei, ma su Dio, che tra l’altro è il suo diretto Creatore!
      Questa è una prova lampante della prima disubbidienza che vi è contro Dio, per non dire delle altre!
      Perciò, come può Dio dare ascolto a questo popolo che si è adentrato all’idolatria senza limiti?
      Pertanto quelle apparazioni, Lourdes, Fatima, Medjugorie e quanti ne verranno sono opera del demonio che mette tutti nel suo diabolico sacco.
      Inoltre, lei, si, dico a lei, Trinonimo, dovrebbe avere una guida spirituale, altro che? Parla di sacramenti? Ma dove è scritto che ci sono i sacramenti! Eh! Me lo puo indicare attraverso le sacre scritture?? Le parole se li porta via il vento, esse provengono non dalla fede, ma dalla religione di comodo!!
      Altra cosa, lei non conosce i presunti veggenti come li conosco io, si, infatti sono i Veggenti, ma del diavolo!
      Quando le sarà opportuno di ritornare a Medjugorie, dica ai veggenti che sono stato io a dirlo, sa, loro mi conosco molto bene chi sia io, ed io conosco loro.
      Ultima cosa, è evidente che in quei luoghi luciferini si manifestano sei miracoli a volte, lei, Trinomio ha mai sentito parlare che anche i demoni possono fare determinati miracoli? Se lei è all’oscuro di tutto si stustiasse la sacra scrittura, poi può ritornare per dare la sua esperienza, come io l’ho fatta con con Cristo, il Signore. Altro che Maria!?!
      Perciò si tenga pure la sua chiesa, io ho la mia, ed essa è Cristo Gesù, tanto, se lei non si convertirà al vangelo di Cristo non avrà la vita eterna, ma la condanna è riservata per tutti coloro che non avranno ubbidito al Vangelo di Gesù!
      Mi stia bene…! 20-11-2013.

      • Per R. De Angelis: Si studiasse?
        Facciamo che è lei a dover studiare la Lingua Italiana.
        In quanto a ciò che scrive è non corretto.
        Maria a Medjugorje parla solo del Figlio e del Padre oltre a spingere l’umanità tutta all’Adorazione, alla preghiera e alla lettura quotidiana delle Sacre Scritture. Anzi ammonisce sempre e spinge a preferire la Santa Messa e non le sue apparizioni poiché è il Figlio ad essere importante.
        Per le restanti argomentazioni la informo che il Medioevo è da tempo che è passato.
        Sia meno arrogante e apocalittico poiché il Santo Vangelo non è così che lo si manifesta e annuncia ma con quell’umiltà insegnataci da Cristo Nostro Signore.

      • PER MISTER>>>> Laura: Si Convertisse e Studiasse le sacre scritture?!?
        Attestiamo e confermiamo che, è Lei che deve Studiare sia la lingua Italiana e sia Le religioni!!
        Prima di inserire la sua presunta ragione, dica 3 volte, trenta tre!!
        Detto questo, Lei presume di conoscere la mia cara Maria? Sorella nella fede??
        Ma mi faccia il piacere…, prima di sparare sentenze, si converta al Vangelo di Cristo, perché è totalmente fuori Dottrina Cristiana da far spavento…!!
        Sono io a dirle: abbassi le sue, arroganti, e distorte meditazioni fuori luogo, e fuori fede!!!
        Lei non ha nessuna fede, e la sua religione è da millenni sviata dalla volontà di Dio, perciò, si taccia che farà più figura!!!
        Medjugorje è abominevole, anche la sua chiesa cattolica romana ne ha dichiarato: non consta della vericità Divina, perciò la sua Matrica è Luciferina!
        Quando mai si è visto che, Maria, la madonna, si è sostituita a posto di Cristo per fare la Mediatrice? E’ Gesù Cristo l’unico Salvatore, non Maria!?!
        Apparte il fatto che Maria non può intercedere con l’umanità, questo è stato costituito da Dio, non dagli uomini religiosi, perciò le apparizioni della presunta Maria è opera dei demoni, e i suoi fratelli, e sorelle stregoni, nella qualità di presunti veggenti lo sanno benissimo!!
        Mi stia bene!!!

      • Tengo ad illuminarla: la commissione d’inchiesta non si è ancora espressa. Colgo occasione per informarla che papa Francesco molto interessato alle vicende di Medjugorje ha già comunque chiesto una piccola relazione con anticipazioni.
        Da una veloce analisi sul web si trovano suoi commenti su Medjugorje in ogni dove (blog, forum, yahoo answers).
        Ha inviato e-mail in tutto il mondo? La sua sembra proprio essere un’ossessione.
        Quello che preoccupa è il suo Io ipertrofico. Effettivamente sostiene di essere conosciuto non solo dai veggenti ma da tutto il mondo (!)
        Non pensa di aver dimenticato gli alieni?
        Le auguro di guarire e imparare la nostra amata Lingua poiché pare seriamente di non conoscere i verbi.
        In quanto alle mie da Lei supposte ignoranze in materie religiose, la invito a studiarsi s. Bernardo.
        Che la mia religione sia sviata dalla volontà di Dio resta l’opinione di un accolito di quello che di fatto resta un eretico.

      • Reply – R. De Angelis
        Ho letto con molto interesse le sue posizioni sulla fenomenologia Medjugorje.
        Posso affermare che le ritengo molto interessanti dal punto di vista meramente teologico.
        Mi sia consentito di non carpire le reali motivazioni della sua personale lotta alla fenomenologia, tanto da farne la propria ragione di esistenza.
        Mi chiedo del perché farsi paladino di una verità che sicuramente tarda ad arrivare e che forse non arriverà mai.
        Non ho elementi per contraddire su ciò che afferma in merito ad un suo invio di mail nell’intero globo. Cosa certamente quest’ultima che mi lascia senza parole.
        Mi permetto di soffermarmi sulla querelle della Ei fu Lingua Italiana.
        Posso confermare che la ragione sta dalla parte della web nauta Laura.
        Anche se l’uso improprio della terza persona singolare del congiuntivo imperfetto è arrivato ad essere oramai uso comune per gravi colpe dei Media, ciò non può voler dire che sia corretto l’uso che se ne fa.

      • Scusate tanto ma perché dovete parlare cosi tanto male delle apparizioni a Mediugorje? Tutti siamo liberi di vivere la fede come vogliamo , e non abbiamo bisogno certo di professorini per spiegarcelo, una cosa però ve la voglio dire:” io sono una delle tanti ignoranti che credono alle apparizioni, perchè nella mia vita sono stata segnata da un certo senso un (dono) che non sto qui a spiegare certo a persone come voi, credere a Maria e al suo amore per noi non è mettere in secondo piano Gesù Cristo, ancora una cosa, abbiate pazienza anche se sono una mamma ignorante che quanto scrive fa degli errori, non dimenticate che ci sono stati già dei miracoli e che la chiesa ha valutato come inspiegabili, come quella di Andrea De Luca, informatevi signori e poi se siete genitori rispondetemi.
        Vi saluto.

      • @ LAURA >>>>> La sua illuminazione è paragonabile al Buddhismo: la commissione si è già espressa nel 2012 con il Papa tedesco dimissionario Ratzinger, il quale inviò la sua commissione per smentire le veggenti, ossia le streghe del diavolo!

        I miei commenti hanno fatto il giro del Mondo, non è possibile accettare che le mie amiche streghe possono ammaliare tutto il mondo con le loro visioni Luciferine!!

        La mia battaglia è motiva da una vera fede in Gesù, Maria, (la madonna) non ha nessun ruolo su questa vita, egli non può intercedere per essere al di sopra di Gesù cristo, Maria, la mia cara sorella nella fede è presso Dio!

        Si faccia un esame di coscienza, provi se stessa se è nella vera fede, o nella sua religione, che la porterà all’inferno eterno dopo questa vita terrena!!

        A proposito dei presunti Alieni, lei è una Ignorante Matricolata, gli Alieni vengono impersonati dai Mutanti Spiriti dei demoni, scommetto che questa è nuova per la sua fisica quantistica!

        Le auguro di guarire dell’incredulità, che è così cronica da farla diventare nera come il carbone attivo, studia lei la lingua italiana e impari a memoria i suoi verbi distorti!

        Il suo io, ha tanto orgoglio sulla sua Religiosità da farla diventare una bestia Eretica scismatica, si curi da un bravo psichiatra!! Ok!

      • @ Annj 71 >>> Scusi Lei, perché devo credere a tutte le presunte apparizioni di Medjiugorie?? Eh! Me lo dica Lei!

        Tutti sono liberissimi di credere, io credo che, al di là delle apparizioni non è Maria, la mia cara sorella nella fede che appare e poi scompare!?!

        Maria non ha preso nessun ruolo di essere la dea salvatrice del genere umano, questo compito fa parte della Gloria di Gesù Cristo, il Signore!!

        I suoi professori di teologia le hanno inculcato che è Maria l’unica Redentrice, mentre la sacra scrittura dice il contrario, è Cristo l’unico Salvatore!!

        Per forza di cose, si desidera trasferire la gloria che appartiene a Cristo Gesù, a Maria, la sua Creatura???

        Ah! Si, Maria è la madre di Gesù, e allora se significa? Che è Lei che deve essere adorata al posto di Dio???

        Non crede di essere una persona idolatra? Invece di Adorare Dio il Creatore, lei adora la sua Creatura!! ^__^

        Secondo Lei, Maria, farebbe una cosa del genere contro Gesù? Si farebbe Venerare, o adorare con le multiple preghiere del Rosario, al posto di Gesù che è Dio, senza mai riprendere nessuno!!! Sigh!!

        Siccome non è Maria, (la madonna) diversamente avrebbe detto di Adorare solo Dio, non lei, come è scritto nei comandamenti, la presunta Maria di Medjugorie è un demone travestito, e le streghe ( veggenti) lo sanno molto bene, poiché hanno la possibilità di ingannare e mettere nel sacco anche la chiesa Cattolica fuor sviata da secoli dalla vera fede in Dio!

        Lei è una madre ignorante? Beh! Si faccia anche lei un esame di coscienza, Dio parla ad ogni credente nel proprio cuore, nel giorno del giudizio nessuna scusante sarà accettata davanti al tribunale di Cristo Gesù!

        Per quanto riguarda i miracoli, lei ignora una cosa, anche i demoni possono fare alcuni Miracoli, dico alcuni e limitati ovviamente, è nella loro natura di Ex Angeli di Dio avere un potenziale a loro disposizione per ingannare i credenti, dico credenti, non i fedeli a Dio!

        La verità di Dio sta scritta nelle sacre scritture, chi è da Dio ascolta la sua parola e la metterà in pratica, chi non è da Dio si diletterà nella sua Religione, che mena alla morte della propria anima nell’inferno Eterno, dopo questa vita tererna. Mi stia bene!

      • @ òò @ —->> ROMEO, DETTO IL PROF. SILVIO. —> RISPOSTA ALLA DATA DEL 18, GENNAIO 2014, ore 16:15:19.

        Lei ha letto con molto interesse i miei commenti? Mi fa piacere avere un fans della fenomelogia, presunta di Medjugorie.

        Le ripeto anche a lei che, le motivazioni contrastanti indirizzati a Medjugorie sono veritiere, ma tutto ciò non è dato dalla manifestazione di Maria, la madonna, ma dai demoni che usano tal travestimento, e i miei amici stregoni, ossia i veggenti lo sanno benissimo!!

        Pertanto non venga qui con ciacca e cravatta, poiché se c’è un paladino tra me e lei, sicuramente è, e rimmarà lei!!

        Per quanto riguarda la lingua italiana, bada alla sua, gli errori suoi sono già nel cestino, tranquillo, poichè qui è vietato impartire o cercare dei clienti per racimolare un pò di euro, causa la crisi che ha colpito l’ italia. Ordunque, la sua professione deve essere rivalutata, visto che, oggi la laurea va a colpi di maggioranza, favorita da raccomandazioni!

        La ragione esclude la @ Laura, visto che, il vaticano si è già espresso negativamente su Medjugorie, e semmai si rivela che @ Laura è una monaca di clausura, verrà scomunicata per direttissima!!

        Il congiuntivo imperfetto del verbo essere, lo trasformi in Coniugazione del verbo sapere, adesso Lei sa che a Medjugorie è la manifestazione dei demonì, non di Maria, la Madonna. Questo lo affermo io, che conosco le mie amiche streghe, ovvero le veggenti del diavolo, e nessuno può dimostrarmi il contrario!!

        Perciò è corretto, ed è lodevole sapere la verità su Medjugorie!!! Mi stai bene, e chiuda la porta!

    • Ho la prova più che scientifica della verità delle apparizioni di Medjugorje, la conversione di tutta la mia famiglia. Se lei non è altro che uno dei citati sapienti del Vangelo a cui Dio non rivela “le Sue cose”, se ne faccia una ragione

      • –>>> Lorenza, con chi crede di parlare? Eh!

        Lei ha la prova della presunta conversione di Medjugorie, ma non di Dio, che è ben altra cosa!!

        Le garantisco io, che tutto quello che succede a Medjugorie è veritiero, ma lì, non c’è la presunta Maria, ma c’è Satana che fa le sue veci, con i suoi prodigi bugiardi, e a volte usa alcuni suoi miracoli limitati, ne ha facoltà, proprio per ingannare lei, ed altri suoi consimili! Chiaro??

        Io sono quello che sono per grazia di Dio, Dio solo è quello che risponde ai suoi veri Credenti fedeli attraverso le loro dirette preghiere, di cui io riporto la sua testimonianza e la sua presenza Divina!!

        Lei del Santo Vangelo non lo ha mai creduto, o letto tutto, come si può definire una vera credente, visto che il diavolo le ha accecato la mente e il cuore?

        Si converta al Vangelo di Gesù Cristo se desidera entrare nella vita eterna, diversamente non andrà nel pugatorio di Dante, come lo afferma la sua chiesa romana, fuorsviata da Millenni, ma esiste il paradiso di Dio e l’ inferno, a lei la libera scelta, ne ha facoltà!

        Quindi, le ribalto la risposta, rifletti bene, dove sta la verità??

        Cosa insegna la parola di Dio?
        L’adorazione a chi vien fatta?
        Alla presunta Maria, o a Dio???

        Non lo dimentichi “MAI”, laddove c’è l’ idolatria, non c’è Dio!!!
        Si faccia lei, una buona Meditazione Logica!!!

    • sono daccordissimo con te.. Gesù e Maria li troviamo nella parrocchia dove abitiamo, vivendo il vangelo, adorando Gesù Eucaristico e amando la vera Madre di Gesù che ci ha presentato sotto la croce… e amando la chiesa vera di Gesù, una, santa, cattolica, apostolica e romana con ha come guida Pietro ( papa francesco per adesso)… se sei sempre ubbidiente alla chiesa sei sicuro di ubbidire ed amare il vero Gesù e la vera madre Maria…

  4. Quale spreco di parole in questi commenti! E quanta malfondata sicurezza.
    Invece, chiediamoci semplicemente: c’è del buono in Medjugorje? Certamente sì.
    Le S. Messe e le continue preghiere che ogni giorno vi vengono innalzate non sono forse ciò che dovremmo fare, tutti e sempre, anche nei nostri paesi?
    L’albero si riconosce dai frutti, quindi anche dalle tante conversioni.
    Maria (ri)conduce i suoi figli a Cristo, questo è ciò che conta realmente.
    Ad Jesum per Mariam! dunque, e di ciò ringraziamo la SS. Madre.
    Ricordo soltanto due sole cose: sul Podbrdo c’è la Via Crucis, splendida, che afferma tutta la sovranità di Cristo nel suo sacrificio d’amore, e che le ore di adorazione al Santissimo nella Chiesa di S. Giacomo sono molto frequenti.
    Il resto sono solo cattiverie, ma non sono affar mio, ho già da scandalizzarmi di me stesso.
    Però debbo dirvi con amore; ravvedetevi, per non creare dolore sia al Figlio che alla Sua e nostra amata Madre; che il vostro cuore non resti duro.
    Certamente il commento equilibratissimo è quello dell’autore dell’articolo:
    Per evitare rischi, meglio essere prudenti e camminare in oscura fede: ciò che Dio vuole, come si legge nell’opera “Salita del Monte Carmelo” di San Giovanni della Croce.
    Sia lodato Gesù Cristo!
    Franco Losi

      • Bruno Cornacchiola. Non c’è stato nessun bussiness per la Madonna delle 3 Fontane a Roma o Vergine della Rivelazione, come al Divino Amore. Non sono stati creati alberghi, ovviamente redditizi, in quei posti. Il veggente lo può fare chiunque: basta farsi scrivere un testo da un frate o da un sacerdote, impararlo a memoria e fare finta di essere in trance, ovviamente dietro compenso. Io rimango per la Madonna del Divino Amore “che fà le grazie a tutte l’ore”. E non c’è la rappresentazione teatrale dei “veggenti”.–

      • @ Signor saverio.ignaro: lei può rimare dove vuole, abbiamo il libero arbitrio di essere con Cristo, o contro, chi è più grande, Maria, o Cristo Gesù? Il Signore!!

        I presunti Veggenti del diavolo si sono messi bene, c’è chi ha costruito degli Hotel a Medjugorie, chi ha costruito casa, chi ha un buon rendito bancario con le visite dei credenti a Medjuogorie, ecc… . Nessuno fa niente per niente, tutto questo grazie ai demoni che li assistono colle loro false apparizioni della Vergine Maria, e i miei amici stregoni lo sanno molto bene!! Top Segret!!

  5. amare la Madonna è amare Gesù… non si può amare più una o più l’altra…
    Perché , anche se si amasse solo e soltanto la Madonna…lei darebbe tutto a Gesù..
    Per sè , non tiene nulla, da tutto al Figlio…. ma prima di offrire , lo abbellisce , lo profuma e lo serve purissimo , ricco dei suoi meriti.
    Quale tesoro aveva scoporto Giovanni Paolo II….nel tutuus tuo…

    Offrire tutto a Gesù ,per mezzo della ricchezza di Maria…
    Restate fedeli al Santo Padre… quando satana porterà la divisione

  6. Leggendo questo frasi sulla non apparizione della Vergine, penso che, l’imbroglione di satana si annida anche nella sommità della Chiesa.
    Comunque io da cattolico e praticante consiglio di ascoltare sempre Padre Livio.
    Vittorio

    • medyugorye e il regalo più bello che la madonna possa farci in questi tempi così brutti grazie madre celeste che sei venuta a convertire i tuoi figli

  7. Il caso diventerebbe anche il più grande fenomeno di fanatismo nella storia della Chiesa cattolica. Toni cupi e apocalittici e reazioni scomposte (e decisamente contrarie alla evangelica testimonianza cristiana) da parte di fedeli suggestionati. Tipico della “religiosità ipomaniaca” – come la chiama l’esperto pscicologo della religione e psicanalista Giacomo Dacquino, docente presso la Facoltà Teologica di Torino, l’Università Pontificia Salesiana e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. Il fanatismo religioso, in buona sostanza.
    Religiosità ipomaniaca.
    Manca l’umiltà. Ci si sente migliore di altri (di chi non crede o di non ha la nostra stessa fede). Si rivendica una “linea diretta” con Dio. È una religiosità segnata da eccessiva ambizione morale, dal desiderio assoluto di convertire gli altri, dal fanatismo; è alla base del fondamentalismo e dell’integralismo religioso.

  8. Si può e si deve onorare la Madre di Cristo anche evitando fenomeni dubbi e di fanatismo. Nessuno obbliga un fedele a credere ad alcuna apparizione, nemmeno a quelle rarissime riconosciute dalla Chiesa cattolica.

  9. Quello che mi puzza è che c’è chi si arricchisce (i vari “veggenti”) e poi i dialoghi mensili di Maria…certo è anche che ci sono aspetti positivi (le conversioni, i miracoli…)…non saprei.

  10. Dopo queste chilometriche spiegazioni io penso che la preghiera sia il mezzo più semplice e reale per accostarsi a Dio. Lui acolta le nostre parole se dette con il cuore e sono proprio quelle preghiere che ricevono risposta, Quelle che vengono dal profondo della nostra anima. Quando preghiamo porgiamo tutti i nostri dispiaceri e dolori, le nostre malattie in mano a Dio avendo fiducia che lui accolga e dia un riscontro alla nostra preghiera anche semplicemente dandoci la forza di sopportare la nostra croce terrena. Quando recitiamo il rosario a mo di filastrocca magari pensando ai panni da lavare non serve assolutamente a niente…per carità il rosario è una cosa sacra ma va recitato con il cuore altrimenti bastano poche parole ma dette con il cuore. Poi comunque Gesù aveva detto che non bisogna contare le preghiere, questa pratica viene introdotta da Pietro l’eremita nel 1090. Come le molteplici cose introdotte nel corso dei secoli come il celibato dei preti decretato da Gragorio VII nel 1079…ecc…ecc. Le eresie della chiesa cattolica sono innumerevoli!!! Preghiamo con il cuore, basta un angoletto della nostra casa raccogliendoci in noi stessi….DIO ARRIVA…

  11. Io credo che la Madonna non vuole sostituire Suo Figlio.Lei solo ci dice che dobbiamo essere sempre pronti per incontrare Suo Figlio e pregare per il perdono dei nostri peccati. Mi pare troppo facile credere in ciò che l’autore dell’articolo dice riguardo a Dio. Dio è misericordioso e buono con chi chiede perdono e si pente dal profondo del cuore e cerca di vivere la Sua Parola, ma non possiamo pretendere che a Lui vada bene chi invece fa peccati e continua a farli, anzi peggiora ogni giorno di più,fregandosene e pensando che cmq Dio perdona.Bisogna essere umili e saper anche piegare la testa. Tutta sta corsa verso materialismo, mettersi in mostra, avarismo etc non serve a nulla,tanto lo sappiamo tutti che non portiamo nel aldila nemmeno il nostro corpo.Che la Chiesa riconosca o no Medjugorje, io continuo a credere che non siamo soli e che La Nostra Madre ci vuole aiutare e non ci abbandonerà mai.

    • Si ti vuole aiutare…..ad andare all’inferno!
      Perdona la mia franchezza, ma se Dio condanna tutti i precetti che puntualmente questa falsa Madonna impone a chi la segue e continui a perseverare e ad indurre gli altri in errore in una dottrina deviata vuol dire che te la vai cercando.  Non farti sviare, nessuno ti impone di credere ad opinioni altrui. Il mio commento serve solo a catturare la tua attenzione e non a condannarti. Soltanto ti si dice….leggi il vangelo, li c’è la verita. Sia quest’ultimo il tuo metro di paragone. Non fare di testa tua. Le esperienze personali non portano sempre alla verità. Non fidarti dei ciechi che pretendono di guidarti. Loro non vedono, non sanno dove vanno, tu invece sii portatore di verità e falla conoscere anche a chi non la conosce. Questo è quello che il Signore mi ha donato,ora per mezzo mio dona la verità anche a te.
      Pace fratello mio

  12. Perfettamente in accordo con quanto hai detto! Spero soltanto che la tua opera come quella di chi crede veramente venga accolta. Chi crede di essere Credente legga il vangelo per conto proprio lasciando perdere la chiesa e il vaticano. Loro non sono e non saranno mai la chiesa di Cristo. Noi che non aggiungiamo e non togliamo nulla dal suo vangelo siamo la chiesa di Cristo e chi non accetta questo rinnega Cristo stesso.

  13. Solo una domanda.. ma da quando devono essere i protestanti a spiegarci come vivere la nostra fede nel Signore Gesù, e quale sia il modo giusto di considerare e venerare la Beata Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra?

    • @ Carlotta >>> solo una domanda?

      Protestantesimo o Religione Cattolica Roma, entrambi usano la stessa Bibbia, le risulta???

      Quando mai nella sacra scrittura è messo in evidenza che bisogna pregare, venerare, adorare Maria, la Madonna, al posto di Dio???

      Se non è vero quello che io le ho detto, mi metta in evidenza il passo biblico che smentisca il contrario!

      Allora se lei desidera usare il metodo giusto su Maria, deve fare ciò che Maria, la madonna, fece nella sua vita terrena, poiché Maria non va a spasso per le chiese, ma è alla presenza di Dio, nel suo regno, e dal quel che dicono le sacre scritture l’anima che è presso Dio non può intercedere più con noi sulla terra, fino al Santo giudizio di Dio, e dopo la fine di questo mondo.

      Pertanto si studi di fare la stessa volontà che fece Maria verso Dio, con l’ubbidienza e la sottomissione a Dio, e la sua Adorazione e la sua preghiera sia rivolta “SOLO” a Dio l’unico Salvatore, questa è la vera spiegazione.

      Che Maria sia stata Vergine ed ha partorito Gesù per opera dello Spirito Santo è risaputo, ma con ciò ella è rimasta la Madre materiale di una donna santa, che ha scelto di osservare quello che Dio gli aveva chiesto sul suo figliuolo Gesù Cristo.

      Questa ubbidienza alla fede di essere una madre Cristiana per virtù e opera dello Spirito Santo non la classifica una dea, e cioè al posto di Dio!!

      Sia Dio riconosciuto verace, a lui la Gloria per i secoli dei secoli!!! Amen!!!

  14. Sono andato a Medjugorie 3 volte……Li è presente ed appare la nostra Mamma celeste……Ho sentito la sua presenza….Non ho visto niente ho solo avvertito la Sua presenza…..Grazie Mamma Celeste……

    • Anch’io sono andato a Medugorje e con il cuore aperto. Ho sentito una ‘forte presenza’. Ma quando ho scoperto che quel luogo era un ricettacolo di frati e pseudo-veggenti totalmente disobbedienti alla Chiesa, ho capito che ‘quella presenza’ non poteva essere la SS Vergine e che la soprannaturalità di Medugorje è colta solo da coloro che hanno il desiderio e il bisogno di sentirla.

      • Mi dispiace ma il tuo cuore doveva essere proprio nero, non dimenticare che anche Padre Pio era francescano e che anche là girano moti pellegrini e che grazie a loro e alle loro donazioni Padre Pio ha potuto costruire uno dei migliori ospedali della puglia, voluto fortemente da Dio e dalla Madonna.

      • @ Enzo: mi congratulo con te, hai sentito bene, quella presenza non ha nulla di divino, ma è diabolica!

        L’ inganno è oltre modo convincente per alcuni miracoli che succedono in queste circostanze, allora la gente ci crede di più vedendo ad esempio una persona zoppa che guarisce, ovviamente il miracolo c’è, ma è a causa dei prodigi dei demoni per ingannare le persone, con la presunta Maria. Ad esempio, perché non succede Mai un Miracolo di una persona che è cieca sin dalla nascita? Senza le sue cornee?? Ah! Lì i demoni non possono farlo, poiché quel tipo di Miracolo lo può fare solo l’ Onnipotente Dio!!! Eh!

      • @ Annj 71 >>> Mi dispiace proprio per te, ma sei fuori dottrina cristiana, Dio vede ogni cuore che si rivolge a Lui con fede, ed egli non tarderà a manifestarsi personalmente al credente per indirizzarlo alla vera fede.

        Cosa? Padre Pio?
        Ma va, anche lui si può paragonare alle veggenti di Medjugorie, infatti sono gli associati fratelli del diavolo!!!
        Infatti anche il presunto padre pio faceva riferimento alla visione della presunta Maria, in vero, la dinamica è sempre la stessa, comunione con i demoni!!! Eh!

  15. Se uno dei veggenti volesse arricchirsi davvero basterebbe che vendesse un’intervista in esclusiva nella quale negasse tutto: sarebbe ricoperto d’oro dalle logge massoniche e dagli antiCristo. certo anche loro sono uomini e donne peccatori e bisogna pregare per loro. Dico solo una cosa: a breve saranno rivelati, in anticipo, i segreti e a Ivo ricrescerà la gamba amputata: allora si smaschereranno i veri bugiardi

    • Il Vescovo emerito di Alessandria (ora defunto) mons. Fernando Charrier affermava spesso nelle sue omelie che sua mamma gli insegnava che la Madonna era una ‘Madre che lavorava molto per i suoi figli’ e non aveva tempo per ‘girare’ continuamente per il mondo.
      Per queste espressioni non era molto amato dai cosiddetti ‘ferventi mariani’ che in dispregio a tutte le regole cattoliche santificano e sostengono i frati disobbedienti di Medugorje e non si scandalizzano se i ‘veggenti’ chiedono soldi a piene mani o aspettano che ricresca la gamba del cognato di Viska, come promesso da… Da chi? Da Viska! La stessa che assicurava che ‘la Gospa’ voleva la costruzione di un albergo per una sua amica…!

      Paolo, lo sapevi che a Ivo Juricic ora non gli interessa più se avviene o no il miracolo promesso? Non sarà mica che si sta preparando qualche via di fuga?…

  16. Sono davvero perplessa, a dir poco, di una fede ridotta nei termini di (presunte) apparizioni. Ricordiamo la sobrietà dei vangeli canonici, e soprattutto la frase: “Maria conservava queste cose in cuor suo”. La vera grandezza di Maria è nella sua capacità di accogliere il mistero di Gesù nel suo cuore.

  17. Quello che mi spaventa di queste cose è la facilità con cui persone bisognose di sicurezza e di conforto, trovino subito i soliti furbastri che si approfitti di loro… la Madonna appare? Non appare? è la Madonna? Non lo è? Non posso dirlo… So solo che Santa Bernardette così disperatamente povera non ha mai accettano nulla dai pellegrini che volevano incontrarla e che se qualcuno di nascosto le infilava qualcosa in tasca, lei lo restituiva subito. Il Vangelo è la Verità: veneriamo Maria, l’umile fanciulla di Nazareth che disse di sì a Dio, ma è Gesù il solo Salvatore. E che qualcuno prenda provvedimenti nei riguardi di Livio Fanzaga…

    • La Madonnina appare nella vita di tutti noi anche nella veste di una donna come noi,e’ successo ad una mia paziente,a me nel sonno,a Bruno Cornacchiola,prima dell’apparizione alle tre fontane.Importante e’ accettare con gioia questi eventi,senza approfittare della credulita’ popolare ed evitare di arricchirsi con i soldi della povera gente,ma distribuire eventuali offerte dei pellegrini ai bambini del terzo mondo ed a tutti i poveri,consentendo loro di avere una vita dignitosa

      • Il Vescovo di Verona ha avuto una brillante idea, per debellare l’affannosa ricerca di soldi da parte dei ‘veggenti’. Eccola: per organizzare un incontro di preghiera con funzioni liturgiche, impone alcune condizioni: tutte le offerte dovranno essere devolute ad un ente di beneficienza riconosciuto; tutto deve svolgersi nel segno di una sana devozione alla Madonna e a presiedere la funzione liturgica dovrà essere un rappresentante scelto da lui.
        Grande mons. Zenti!
        Non so perchè, ma qualcosa mi dice che ben pochi ‘veggenti’ di Medugorje accetteranno di buon grado di andarci…

  18. Cara Marcy sono con lei!
    Nel suo appello a fermare il direttore di una Radio definita cristiano-cattolica non è sola, ne sia certa. Anzi, sono molti di più di quanto non si pensi coloro che sono disposti a firmare una petizione per azzittire p. Livio Fanzaga (lui, non la Radio). Ma il frate, non meno disubbidiente dei ‘veggenti’, o di quei francescani i più strenui sostenitori del fenomeno Medjugorje, ha già assicurato che la Chiesa non può interferire su questa radio ed è disposto “a spaccare la faccia – parole sue! – a tutti coloro che osano affermare il contrario”. Su questo purtroppo ha ragione…

    Infatti questa è la faccia nascosta di Medugorje: la disobbedienza alla Chiesa nel nome della Gospa.

    • Spettabile Giorgio Nadali, colgo l’occasione per ringraziarla della sua cortese attenzione verso i miei commenti che Lei ha pubblicato su: Lourdes -Fatima-Medjugorie- , anche se con un pò di ritardo, voglia gradire i miei più cordiali saluti.
      Roberto De Angelis.

  19. Sono d’accordo anch’io: qualcuno dovrebbe fermare il direttore di Radio Maria Livio Fanzaga!
    Avvicina gli sciocchi e i creduloni a una fede fanatica e superstiziosa dando per certi e provati dei fatti che, come le apparizioni di Medjugorje, non lo sono affatto!
    In merito a Medjugorje mi permetto di consigliare la santa virtù teologale della Prudenza, la quale non guasterebbe a chi ha dato alla propria radio il nome della Madonna, che è la Madre di tutti i cristiani (e non solo di coloro che credono a Medjugorje).
    Fermatelo!

  20. Caro Davide, l’unico che potrebbe fermare p. Livio è il Signore! Ma ci vorrebbe un miracolo. Il suo padre Provinciale, al quale egli ‘dovrebbe’ obbedienza, è irraggiungibile. E non credo proprio che gli ubbidirebbe…

  21. chi ha occhi, non vede…chi ha orecchi, non sente…non a tutti e’ stato concesso di capire..di vedere e di sentire…ma MEDJUGORIE e’ una Grande Realta’ e dai frutti si giudichera’ se saranno buoni o cattivi…saranno BUONI…!!! Ma c’e’e chi non riconosce l’ ORO dall’ OTTONE…!!!

  22. Osvaldo, conosci la storia delle apparizioni di Palmar de Troya, in Spagna? E’ fantastica!
    Avvenne a partire dal 1968 a un certo Clemente Dominquez. Subito avvennero fenomeni straordinari, segni nel cielo, guarigioni miracolose, conversioni in gran quantità, vocazioni sacerdotali (alcuni furono consacrati addirittura vescovi! fra cui, naturalmente, il veggente).

    L’apparizione disse anche di essere la ‘Regina della pace’ e più volte terminava i messaggi con queste parole: “Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.
    Il vescovo del luogo definì il tutto come “superstizione e isteria di massa”. E tutti, giù contro il miscredente, che non voleva accettare quell’albero dai “frutti buoni… che non gli era stato concesso di capire… di vedere e di sentire… Che non sapeva riconoscere l’ORO dall’OTTONE…!”

    Alla morte di Paolo VI, Gesù in persona apparve a Clemente Dominquez e gli disse: “Ora tu sei il nuovo Papa!”.
    Fu così che Dominquez, nel 1978, si autoproclamò papa Gregorio XVII. Parola del Signore.
    http://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/le-fonti-di-medjugorje-svelate-ii-palmar-de-troya.html

    • Gente ho letto l’articol e studiando il fenomeno Medjugorie e i relativi elogi e critiche noto sia le critiche che accusano l’apparizione e il fenomeno di essere troppo ecumenico e addirittura new age, sia le critiche che accusano una tendenza apocalittica del fenomeno. Il primo tipo di critica viene soprattutto da un articolo di Chiesa Viva, la rivista di son Luigi Villa, morto di recente. Ora però scorrendo quella lista vedo che tra le apparizioni approvate ci sono Aikita in Gappone(approvata da Ratzinger quando non era ancora Papa e anche quelle di Myrna Nazzour a Soufanieh.,precisamente a Damasco. Ora io avendo letto qualcosa in proposito degli eventi e in un certo senso abbastanza fiducioso della fede e della veridicità sia di Sorella Katsuko Sasegawa detta Agnese, e della signora Myrna Nazzour ,moglie e madre, sposata con un ortodosso, mi chiedo , ma non hanno parlato anche loro di fine di tempi imminente, e di grandi catastrofi e tribolazioni in arrivo?Un sacco di siti ne parlano,molti credo siano opere dei complottisti, ma sicuramente le apparizioni del Giappone e della Siria sono state più brevi di Medjugorie,anche se forse quella di Damasco è ancora in corso e fra l’altro c’è ne una sospetta in Brasile,precisamente ad Anguera,e tra quelle che girano su Internet c’è una veggente misteriosa che si firma “Messaggi di Gesù Cristo”. Ma quelle di Myrna quando e da chi sono state approvate?Sembra un caso interesante lei parla di unione delle chiese cristiane ,ma pare che in uno dei messaggi Gesù abbia parlato di fine dei tempi, sarà vero?

  23. Ho letto l’atricolo e non mi sorprendono i commenti. Sono stato a Medjugorje cinque volte dopo essere stato ripetutamente, e invano, invitato da alcuni amici. Non credo nella fede fatta di emotività e sensazionalismi. Ho potuto vedere tante conversioni in persone che conoscevo e questo mi basta. Sulle apparizioni frequenti anzi frequentissime dico solo che ognuno se vuole può andare a Medjugorje e, possibilmente senza pregiudizi, trarre le proprie conclusioni. Personalmente ho un bellissimo ricordo di quei momenti di preghiera. Tutto il resto è molto “umano” soprattutto i giudizi affrettati di chi non vuole vedere o vuol vedere solo quello che vuole. Ma gli occhi della fede si aprono solo a partire dal cuore: ricordo solo che anche Gesù non fu riconosciuto eppure era proprio Lui ed era risorto! Ma solo chi lo amava lo vedeva. E lo vedeva bene.

  24. Se tutte le apparizioni fossero lette alla luce della Chiesa probabilmente Vincenzo, Leonardo e altri non avrebbero tutti quei dubbi sulla loro credibilità. Mago Silva invece è un caso raro, ha una sua disciplina culturale, anche quella rispettabile.

    Su Medugorje in specifico, la Chiesa ha espresso, attraverso le sue strutture (Vescovo, Conferenza Episcopale), e in tutte le forme (decreti e lettere), la sua valente opinione: “Non constatiamo nulla di soprannaturale”; e i Vescovi della regione responsabilmente hanno chiesto a tutti e a più riprese di non recarsi là, dove la Madonna non è mai apparsa, per le ragioni che tutti possono leggere sul sito ufficiale della diocesi [http://www.cbismo.com/index.php?menuID=99].

    I ‘veggenti’, i frati del luogo, moltissimi sacerdoti, diversi vescovi e qualche cardinale, non hanno ritenuto di ascoltarli, alimentando così l’invito alla disobbedienza e soprattutto riempiendo di denari sonanti le loro tasche e quelle dei ‘visionari’.

    Una volta la Chiesa adottava il sistema della Santa Inquisizione. Oggi si scopre più materna. Ma non sempre essere troppo materna è un bene…

    • La commissione d’inchiesta sui fatti di Medjugorje non si è ancora espressa, anzi attualmente è in pieno discernimento poiché così deve sempre essere. Ogni opinione, possa anche essere quella di religiosi, pertanto resta personale.
      Informarsi prima di pensare a denunce, truffe o quant’altro non sarebbe male…
      Se si ha fede si sa che lo Spirito Santo sa già cosa fare poiché infallibile.
      Aspettare non stravolge il mondo. Oltretutto la commissione è composta da veri dottori e principi della Chiesa, sicuramente persone scelte con assoluto raziocinio.
      Faccio ancora presente che la suddetta commissione è composta da innumerevoli
      componenti, rendendo pertanto il lavoro assolutamente “incatenato” da possibili ed umane conclusioni personali.

  25. Ciao Marco. Non penso che credere o non credere a Medjugorje sia legato esclusivamente alla soprannaturalità degli eventi. La Chiesa stessa, come istituzione, ha faticato non poco a mettere imprimatur alle vicende umane tacciate di “miracolosità” e giustamente contrasta ogni forma di abuso e di speculazione. Medjugorje va vissuta, per chi vuole farlo in onestà di intenti, con il cuore e non con la testa. Il tempo di ragionare lo si avrà quano si torna in Italia. E serve la preghiera. Tanta preghiera…

  26. Trovo interessanti gli esempi di Mike del 18 febbr. A quelli aggiungerei anche ‘mamma Ebe’. Tutti esempi calzanti. Tutti invitavano alla preghiera, a ‘vivere con il cuore’, a non ragionare troppo… E il risultato oggi è alla vista di tutti. Lo stesso è per Medugorje.

    Parola di uno che “ha vissuto in onestà di intenti, con il cuore e non con la testa” per molti anni, ma che ha poi deciso di stare con la Chiesa.

  27. dimenticavo chi cerca la propria ideologia non può entrare in dialogo e oscura le richieste di discernimento. Ma l’esperimento è riuscito, andate avanti senza porsi ma e se, ma non è un buon “insegnamento”, almeno quello.
    IRReverendo

  28. Il Verbo si è fatto carne per mezzo di Maria, quindi si potrebbe affermare che già questa è un intercessione per l’Umanità. Essendo questo un rapporto privilegiato tra Verbo e Maria che diviene Madre del Verbo incarnato è plausibile chiedere intercessione per suo mezzo nei confronti del Verbo. L’ho pensata così da incompetente….

  29. Credetemi stiamo passando le pene dell inferno per un parente di mia moglie che si è fatto trasportare dalla famiglia della moglie a Medjucorie.. è diventato cinico, cattivo, vendicativo, parla solo di giudizio universale.. che se non vai li (a portare soldi) sarai condannato.. si è impazzito.. la famiglia sua ha investimenti li a medjucorie.. lui è l unico che ci crede e fa scontare a noi altri la conversione integralista a questa religione di medjucorie “fai da te”. e loro fanno proselitismo e business!!!
    In questo business tutti si arricchiscono dai veggenti alle suore li, ai francescani.. e tutti gli investitori che aprono alberghi e attivita commerciali.. brosio? programmi su rete quattro poi vai sul sito vende libri e accoglie le iscrizioni? A chi li devolve i suoi denari? Ce lo dica!
    Smettetela di dare i vostri soldi a queste cavolate, girate l angolo e il primo che ha bisogno d aiuto lasciategli i soldi destinati al viaggio “farsa”. fate un azione che dio,la madonna, gesu e tutti i santi vi saranno grati!

    • Se il tuo parente ha problemi esistenziali per questo esistono medici psicoterapeuta e, comunque spiegagli che i fanatismi non sono fede vera. In quanto a Brosio, credimi è inattaccabile. Devolve ogni centesimo agli orfanelli di quella disgraziata guerra degli anni 90 ed effettivamente ha permesso grandi cose in quella triste terra. I guadagni sono solo dei soliti avvoltoi di turno. La realtà bosniaca è veramente di grande miseria. Ho personalmente visto persone raccattare nei cassonetti.

    • io ho visto lusso, alberghi costruiti nuovi appartenenti ai veggenti.
      A Fatima non è cosi.
      è lucro, fanno pubblicità non è piu’ credibile anche perché 30 anni sono troppi e loro non si contraddicono mai anche se un test, li aveva smascherati.

  30. E chi ha detto che ne è l’emblema……. Meglio di lui ve ne sono a iosa. Ma anche peggio. Un reverendo non dovrebbe sapere che innanzi a Dio siamo tutti uguali e tutti ugualmente peccatori?

  31. Ho appena visionato il suo sito. Adesso capisco. Quanto scritto comunque resta ma dal suo sito non mi pare emergono diversità con Brosio. Anzi è un pò troppo…..Irreverendo. Forse può apparire agli occhi di molti gremito di fanatismi. Oltretutto chi la promuove o eleva a pronto soccorso spirituale? Perché le persone dovrebbero avere bisogno di lei? Pensa d’essere superiore nella fede, immacolato o unto dal Signore?!! ………… WEB… WEB…. Quante se ne incontrano.

  32. condivido totalmente quello che ha postato Marco il
    apr 14, 2013 @ 07:23:56 , al cento per cento!!!! ma la cosa strana è che nessuno che io sappia ha denunciato la truffa con documenti alla Congregazione della Dottrina della fede. la cosa mi lascia basito….

    • Ho risposto a Marco.
      La invito a leggere quanto sopra scritto.
      La disinformazione è la vera mina vagante…..

  33. @ Walther: Tutto è in mano alla Congregazione di cui parli. Lo dice il Vescovo del luogo a più riprese, informando sulla gravità del fenomeno.

    Se avrai voglia di leggere questo è l’indirizzo: http://www.cbismo.com/
    ‘Međugorski fenomen’. C’è la traduzione della Curia Vescovile, perfettamente leggibile.
    I medugoriani rifiutano di prenderne atto perchè distrugge i loro ‘sogni’.
    Quando li lessi, abbandonai Medugorje, immediatamente.
    Stare con la Chiesa non si sbaglia mai!

  34. A proposito della brillante idea del vescovo di Verona Giuseppe Zenti dispiace constatare che forse quest’ultimo non è informato che la” veggente” Marija di Medjugorje continui ad organizzare qui a Verona e nelle zone limitrofe cene postmessa con apparizione per raccogliere fondi per la costruzione del suo albergo a Med.(vedi albergo con 150 stanze).Le cifre che sono richieste per partecipare sono in parte devolute a lei;a fine cena vengono fatte girare buste e deplian con l’immagine dell’albergo per la raccolta fondi il tutto alla presenza del sacerdote e dopo opportuno discorsetto della”veggente”.Le persone che partecipano a tali cene sono accuratamente selezionate(meglio se facoltose)per alcuni è molto prestigioso parteciparvi.In quanto poi alla scelta di Zenti di un rappresentante per la funzione liturgica si fa notare che il suddetto continua ad organizzare” eventi” in palazzetti ,capannoni,case private,associazioni,giardini(vedi parrocchia) registrazioni radiofoniche ,televisive ecc. il tutto per favorire la”veggente” a livello economico e non ultimo organizzare in modo frenetico ed esagerato viaggi continui a Med.inoltre il sacerdote è sostenuto in tale attività da due persone amiche di Marija che favoriscono gli incontri e guarda caso sono parrocchiani dello stesso.Tutto ciò ricorda il percorso diMarija con Terry Colafrancesco

    • SVELARE?!: La invito a prendere visione del commento fatto il giu.4, 2013.
      Se ella ha avuto un’ infanzia complessa, non scarichi le colpe su altri.
      Ancora una volta la disinformazione mostra d’essere una mina vagante.
      I veggenti sono stati esaminati ampiamente da illustri scienziati e psichiatra forensi.
      Che piaccia o meno bisogna aspettare il giudizio della Chiesa a discernimento avvenuto.
      Porsi su di un piedistallo diffondendo quelle che hanno tutta l’aria d’essere sentenze del tutto soggettive non fa altro che alimentare disinformazione e fanatismi. L’avere ancora certezze assolute magari frutto di proprie elucubrazioni è ancora cosa peggiore.
      Aggiungo per concludere che è bene non proiettare la propria esperienza ad altri.
      La sua esperienza di vita negativa resta e resterà unica in quanto tale.
      Il rivedere i propri mostri del passato su altri è del tutto sbagliato e scientificamente errato.

    • Ebbene sapere come stanno veramente le cose e non lasciarsi andare a pettegolezzi frutto di psiche “forzate”.
      Appuri prima della vita di chi le ha propinato questi racconti che appaiono già frutto di soggetti borderline.
      Diffidi da soggetti atti solo a investigazioni sul nulla che nulla ricava.

  35. Su questo convengo in modo totale.
    La troppa acrimonia nelle parole di taluni è sin troppo palese.
    Che poi si pensi che dei trucchi di illusionismo possano spiegare tutto quello che ci circonda, la dice lunga sulla cultura di taluni sicuramente inappropriata a complesse argomentazioni.
    La scienza è un’altra cosa.

  36. Trovo il commento di Mago Silva appropriato e molto pertinente. Con una differenza: che a Medugorje i critici più esperti ammettono che i 6 ‘veggenti’ non possono essersi inventato tutto, anche se spesso sono stati ‘imboccati’ da frati con poca coscienza (Tomislav? Jozo? ecc…); quindi – essi affermano – vedono qualcosa. Sulla stessa scia è l’attuale Vescovo, Peric, tanto da affermare:”Constat de non supernaturalitate!”. Frase pesante come un macigno, per dire che lì c’è il demonio.

    Inviterei però Mago Silva a dire qualcosa in più, per capire meglio le varie dinamiche che forzano la mente delle persone che a volte rifiutano un ragionamento razionale. In questo modo quelli che lei chiama ‘rimorsi di coscienza’, assumerebbero un fine di alto valore morale.

  37. Il demonio?…… quella frase non vuol dire proprio ciò. In latino vuol dire proprio altro.
    Per il resto meglio affidarsi a medici psichiatra e scienziati.

  38. Sono d’accordo con Omar.
    Comunque il giudizio del vescovo locale è personale poiché quello della Chiesa lo si avrà a fine lavori della commissione d’inchiesta.

  39. E’ vero, Omar. Infatti tradotta significa: “E’ constatata la non soprannaturalità”. La frase, pronunciata da mons. Peric, era per dire che lui crede che lì c’è il demonio.

    • Per Mike: Non pensi che il vescovo abbia le idee confuse? Anche il demonio dovrebbe far parte del soprannaturale.
      La realtà è che quando un vescovo dimostra di non essere capace nel gestire certe situazioni, andrebbe rimosso.
      La realtà storica è che i frati sono stati eroici in periodo di guerra. I preti sono al contrario scappati e adesso tornati si rimbeccano con i frati che oramai agli occhi delle comunità locali rappresentano l’unico clero possibile.
      La Chiesa farebbe meglio a mettere un po’ di ordine.

  40. Caro Omar, lo sta facendo! Non hai notato? P. Tomislav; p. Jozo; p. Slavko (che Dio abbia pietà della sua anima)… sono stati tutti sospesi a divinis. Nonostante tutto essi continuavano nella loro pervicace disobbedienza e ribellione, commettendo sacrilegio.
    La realtà storica che ha reso eroico l’Ordine francescano non è minimamente intaccata; mentre mette quei frati ribelli (una piccola parte) fuori dello spirito ecclesiale per la loro disobbedienza al Papa.
    Ti invito a leggere la storicità dei fatti anche da un’altra angolatura: quella della Chiesa.

    • Mike: Chiediti qualora i frati avessero ridato gli spazi tolti al clero diocesano se le cose avrebbero preso tutt’altro indirizzo.
      Se i frati avessero acconsentito di dare i profitti alla Curia pensi che l’opinione del vescovo sarebbe stata la stessa? Ti ricordo che in un primo momento il vescovo era pro eccome.
      La realtà è che di ordine in quei luoghi non ve ne è proprio e la Chiesa tace poiché ancora non sa prendere decisione alcuna. Quello che vuol far passare per intervento in realtà è solo accanimento per antinomia ancestrale con l’Ordine francescano e quei frati da te citati l’hanno servita su di un piatto d’oro.
      In quanto a storicità la Chiesa in quei luoghi se l’è data a gambe levate e adesso a bocce ferme pretende di dare ordine.
      Altra angolatura?… La Chiesa ha di fatto abbandonato quei poveracci in periodo di guerra. Come fu per la Germania Nazista ha messo ancora una volta la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Adesso che la situazione gli è sfuggita di mano si rifà viva.
      Se parliamo di realtà storica in tutte le direzioni penso sia meglio stendere un velo pietoso.
      Sono io ad invitarti a non farti indottrinare. Così solo potrai giudicare, osservare e riflettere in piena libertà senza fanatismi in ambedue le direzioni, ma soprattutto in umiltà priva di arroganza clericale. Se preferisci trovando le tue risposte anche scientifiche e non solo teologiche e/o di fede.

  41. La Chiesa non è una istituzione democratica. Come non lo è il suo Capo invisibile.
    Al tempo di Gesù molto probabilmente io sarei stato uno dei suoi persecutori. Oggi invece sono cristiano e cattolico. Ed essendo la Chiesa fondata su ‘quella pietra angolare’ accetto di averla come Madre, Maestra e Guida, e a lei obbedisco, anche se fossi convinto di essere nel giusto.
    La tua disamina dei fatti legati a Medugorje però, non è tutta reale e non la condivido.

    • Spiace il notare vi siano ancor oggi uomini subire tale tipo di inquadramento, indottrinamento culturale e formativo, padre di ogni fanatismo.
      La mia è solo analisi storica in quanto a realtà di accadimenti, pertanto non opinabile.
      Personalmente non difenderò mai pastori che scappano.
      Non si contano le volte della disobbedienza della Chiesa a quello che tu chiami “Capo invisibile”, andando magari contro i propri stessi dogmi.
      Meglio discernere su quella che è fede o magari fanatismo.Il porsi poi innanzi agli accadimenti storici con una benda agli occhi fa veramente paura.
      Vogliamo parlare di Mons. Tiso che consegnò un treno di ebrei ad Auschwiz o piuttosto di Pio XII inerte alla sorte di milioni di ebrei? Non si contano poi le torture e gli assassini voluti dall’obbedienza cieca di cui ti fai fautore.
      Dei cattolici di quei luoghi da noi sotto analisi penso proprio sia meglio non parlarne viste le gravi colpe e di fatto autori di genocidio con il silenzio colpevole della Chiesa.
      L’obbedire anche se si è convinti di essere nel giusto ricorda tanto periodi oscuri come il periodo della Controriforma o il più cupo e tetro convincimento islamico.

    • Mike, quello di cui tu parli è puro fanatismo ben lontano dalla fede e sinceramente da pieno medioevo, più vicino ad altre culture religiose.
      In quanto all’analisi di Omar su Medjugorje la trovo molto veritiera; basta documentarsi anche con l’archivio di qualsiasi quotidiano.

    • Ancora questi atteggiamenti nel 2013.
      Bah…….
      A me vengono i brividi. Parlo da cattolica osservante.
      Comunque sui fatti di Medjugorje la Chiesa non si è ancora ufficialmente espressa.

      • @ @ >> Laura:o presunto nick, la commissione è stata data con giudizio finale da Vaticano, non dica balle da TROLL !!
        Inoltre, le ho giò detto che, le sue meditazioni le vada a smaltire da un’altra parte…!!
        Ps. Lo dico io, studi bene il suo congiuntivo, faccia da scolara, non da presunta maestra, e ripassi e la sacra bibbia, non dica Menzogne…!!

        • I lavori della Commissione verranno resi noti forse a fine mese.
          Lo scisma lo ha creato Martin Luther.
          È sin troppo chiaro che Lei ignora Storia, Religione e Italiano. La esorto a studiare oltre che a meditare prima di scrivere.

        • La Commissione ha ultimato i lavori ma l’esito verrà reso noto forse a fine mese.
          Studi il congiuntivo poiché pare seriamente di ignorare del tutto.
          Spero si renda conto che il giorno della divulgazione dell’esito dei lavori Lei farà una figuraccia.
          Le auguro di istruirsi.

        • Il mio nome all’anagrafe è Laure poiché di origini belga.
          Spero di aver accontentato il suo struggimento.
          Su di Lei non occorre sapere altro. Tanto…….la conoscono in tutto il mondo (o no?!).

      • @ Laure>>> La commissione si è già svolta in sede segreta, ha stabilito la non veridicità sui fenomeni da parte di Dio.

        Studi lei il suo congiuntivo cronico, la sua ignoranza forzata è allo sballo!!

        La verità è stata più volte detta, a Medjiugorie, quelle manifestazioni risultano vere, ma son dati dagli spiriti dei demoni, lo dica pure alle sua Amiche, le Veggenti del diavolo!!

        Le auro io ti convertirsi alla vera fede di Dio prima che vada da questo mondo all’altro, senza via di scampo!

        La sua tragedia è alle porte dell’inferno, si dia lei di cambiare la sua figuraccia di miscredente, qui non ha a che fare con pivelli della sua religione, come è dato dal suo rifugio di Suora!
        Oltretutto ho fatto la mia negativa esperienza con i demoni, e so chi sono, ma lei ha un demone d’incredulità che la tormenta!

        Si studi le sacre scritture, poiché la vedo in un fiele AMARO!!!

  42. Laura, il mio commento dell’11 agosto era legato in specifico a Medugorje.
    L’obbedienza di cui parlo è la stessa che fece santo padre Pio e tanti altri. Meglio essere un fanatico obbediente alla Santa Madre Chiesa che un prete amatissimo dal mondo, ma disobbediente.
    A me preoccupa invece che tu dica di essere una cattolica osservante e non sappia che la Chiesa su Medugorje si è già espressa ufficialmente…

    • Mike…. ebbene informarsi prima di dare false informazioni.
      La commissione d’inchiesta non si è ancora espressa.
      Non paragonarti ai santi……soprattutto non metterti su di un errato livello addirittura sopra il clero.
      Ti informo che s.Pio i fanatici li ha sempre cacciati.
      E’ chiaro che magari la tua giovane età ti stia occultando la via.
      Ti scrivo proprio da Medjugorje con un folto numero di vescovi e ben 4 cardinali.
      Ti consiglio di trovarti magari una guida spirituale capace di infonderti soprattutto
      umiltà.

      • Grazie Laura per il consiglio. Per la verità ho per padre spirituale un monsignore, vicario generale della diocesi, con il quale ho discusso quanto scritto sopra.
        Per completezza, anche lui non crede per niente che lì appaia la Madre Celeste.

        Quando ho scritto che la Chiesa si è già espressa in modo ufficiale intendevo parlare della Conferenza Episcopale della ex Jugoslavia, nel 1991. Avevo dato per scontato che sapessi che è Chiesa, e la dichiarazione è sempre valida.

        Sull’umiltà hai ragione, ho bisogno di imparare e chiedo anche le tue preghiere.

      • Mister>>> LAURA, ci si rivede, la commissione religiosa Vaticana ha già espresso il suo verdetto finale riguardo Medjugorie, li ha visti? Li ha sentiti? Non consta della soprannaturalità Divina!!
        Mi sa che Lei vive di occultamento, satana gli ha chiuso gli Occhi, affinché lei non ci veda, e non vedendo, lei non si converta alla verità di Dio!!!
        Se lei si reca spesso a Medjugorie, mi saluta tanto le mie Amiche Medium, ovvero i veggenti del diavolo,le dica pure il mio nome, tanto sono conosciuto in tutto il mondo da loro, e non solo!!
        Forse incomincio a capire le sue difese verso Medjugore, mi sa che lei non Ama la verità e si nasconde dietro alla sua religione. Lo sa che non è la religione che salva l’anima? Ma lo è Gesù Cristo?? Gesù è il mio personale Salvatore, non il suo Clero!!!
        Ah! Dimenticavo! La informo che ho mandato e-mail in tutto il Mondo per smascherare le mie amiche e amici stregoni, ovvero i presunti veggenti del diavolo, che la chiesa romana gli sta dietro!!!

        • Proprio adesso il tg5 ha ribadito che la Commissione d’Inchiesta sta ancora lavorando.
          Non le resta che meditare su cosa scrive e attesta.
          Ps: studi bene Il congiuntivo.

      • @ @ >> Laura:o presunto nick, la commissione è stata data con giudizio finale da Vaticano, non dica balle da TROLL !!
        Inoltre, le ho giò detto che, le sue meditazioni le vada a smaltire da un’altra parte…!!
        Ps. Lo dico io, studi bene il suo congiuntivo, faccia da scolara, non da presunta maestra, e ripassi e la sacra bibbia, non dica Menzogne…, da Eretica Scismatica…!!!

      • @ @ >>> Laura: Mi consenta di dirle che, lei è una persona arrogante, di una spiritualità associata ai demoni, lei inveisce contro la persona di Mike, che non ha conoscenza, nè delle sacre scritture, nè di Dio!

        Ma il caso volle che ci sia io, a demolire le sue Eresie Scismatiche ed Eretiche della sua Religiosità, fuor sviata dalla verità di Dio e dalla vera fede in Cristo Gesù!!

        I santi? Ehi! Ma Lei è un caso particolare di vera Ignoranza Matricolata, e di una Blasfemia Ridicola!!

        La informo io sui santi, faccia pure una cornice e la metta nella sua camera da letto, dove la può vedere senza *Mai* dimenticare la sacra scrittura:

        Ebrei 12:12; Perciò rinfrancate le mani cadenti e le ginocchia infiacchite 13 e raddrizzate le vie storte per i vostri passi, perché il piede zoppicante non abbia a storpiarsi, ma piuttosto a guarire.
        14 Cercate la pace con tutti e la *****Santificazione*****, senza la quale nessuno vedrà mai il Signore, 15 vigilando che nessuno venga meno alla grazia di Dio.

        Come vede, nessuno può rimanere senza la Santificazione personale, senza la quale, nessuno potrà mai vedere il Signore nel suo Regno!!

        Tutti devono diventare Santi !!!!

        Si faccia un esame e, scruti se stessa se è nella vera fede!!

        Credo che la sua Religione è proprio laddove vige il re di questa vita, Satana, che è manifesto a Medjugorie! Help!

  43. …Preciso ad Adelio -sperando di non sembrare troppo invadente- che nei miei interventi non ho mai asserito che Omar -o quant’altro- non dica il vero, come giustamente rammenti per i fatti documentabili.

    Mi ripeto, come da 8 agosto: La realtà storica che ha reso eroico l’Ordine Francescano non è minimamente intaccata. Ma la disobbedienza di un certo numero di frati di quella Provincia al Papa, ai Superiori dell’Ordine e al Vescovo, sono da condannare senza mezzi termini, perchè è disobbedienza a Cristo!

    E mi sembra perlomeno anacronistico che a Medugorje la ‘Madonna’ li abbia difesi. Per non dire delittuoso…

    • Per Mike.Appena consegnatomi da un vescovo africano:
      “Noi vescovi,dopo una triennale commissione di studio,accogliamo Medjugorje come luogo di pellegrinaggio e santuario. Questo vuol dire che non abbiamo nulla in contrario se qualcuno onora la Madre di Dio in una maniera che sia conforme all’insegnamento ed alla dottrina della Chiesa……Pertanto proseguiremo gli studi.
      La Chiesa non ha fretta”. (Sua Eminenza, Card. Dr. Franjo Kuharic,arcivescovo di Zagabria. -Glas Koncila, 15 agosto 1993-
      Mike, penso che adesso non ti resti che chiedere scusa a Maria e alla Chiesa.
      Ti sei costruito una Chiesa a tua immagine e somiglianza.
      Spero adesso di non trovare scritto che pensi di essere il Cristo Risorto.

      • Laura, perché l’inganno trionfi è sufficiente tacitare la verità!
        Non credo affatto che sia la Madonna che appare a Medugorje, e il numero illimitato di preti e vescovi che vanno là è proprio la prova che non c’è comunione nella Chiesa di Roma. Le dimissioni di Ratzingher non ti dicono niente?

      • @ Laure: Le ho già detto, ma lei fa orecchio da mercante che, la commissione si è gia espressa e ha dato parere negativo sulle presunte apparizioni di Medjugorie, non consta della soprannaturalità Divina, ma Luciferina! E a mio modesto parere, il diavolo le ha accecato sia la mente, e ha chiuso il suo cuore affinché vada all’Inferno, insieme ai demoni, dopo questa vita terrena!

      • @ @ >>> Laura: Mi consenta di dirle che, lei è una persona arrogante, di una spiritualità associata ai demoni, lei inveisce contro la persona di Mike, che non ha conoscenza, nè delle sacre scritture, nè di Dio!

        Ma il caso volle che ci sia io, a demolire le sue Eresie Scismatiche ed Eretiche della sua Religiosità, fuor sviata dalla verità di Dio e dalla vera fede in Cristo Gesù!!

        I santi? Ehi! Ma Lei è un caso particolare di vera Ignoranza Matricolata, e di una Blasfemia Ridicola!!

        La informo io sui santi, faccia pure una cornice e la metta nella sua camera da letto, dove la può vedere senza *Mai* dimenticare la sacra scrittura:

        Ebrei 12:12; Perciò rinfrancate le mani cadenti e le ginocchia infiacchite 13 e raddrizzate le vie storte per i vostri passi, perché il piede zoppicante non abbia a storpiarsi, ma piuttosto a guarire.
        14 Cercate la pace con tutti e la *****Santificazione*****, senza la quale nessuno vedrà mai il Signore, 15 vigilando che nessuno venga meno alla grazia di Dio.

        Come vede, nessuno può rimanere senza la Santificazione personale, senza la quale, nessuno potrà mai vedere il Signore nel suo Regno!!

        Tutti devono diventare Santi !!!!

        Si faccia un esame e, scruti se stessa se è nella vera fede!!

        Credo che la sua Religione è proprio laddove vige il re di questa vita, Satana, che è manifesto a Medjugorie! Help!

  44. Con osservante intendo praticante.Termine quest’ultimo che a me non piace.Su andante sono d’accordo.
    In quanto al termine “anacronistico” usato da Mike non vedo cosa c’entri.
    Comunque in quanto alla disobbedienza ancora una volta Mike da false informazioni. Infatti i frati sono molto obbedienti a tutto quanto emanato dal vescovo.
    Inviterei Mike a rassegnarsi che comunque è colui che tutto può a decidere ogni cosa e non chi per motivazioni oscure a tutti noi continua a diffondere false informazioni.

  45. Laura, cosa significa “Appena consegnato da un vescovo africano…”? Che solo adesso vieni a conoscenza di questa dichiarazione? Ma se è 12 anni che è stata fatta! E credi forse che non ne fossi al corrente?

    • Carissimo…. quando la Chiesa si esprimerà lo farà con un documento ufficiale.
      In quanto alle preghiere lo sto già facendo.
      Se senti la chiamata della Vergine, VIENI! Troverai fedeli di ogni angolo del mondo, di tutte le lingue e etnie celebrare nostro Signore. Tutte confluire come in un’arca. Troverai centinaia di sacerdoti celebrare assieme in gioia e felicità cristiana.
      Vedrai il cambiamento che tanto desideri e aspetti.
      Tutto il resto……..lascialo decidere al Grandissimo.
      T’abbraccio,ciao.

      • @ Lara >>> La chiesa Vaticana si è già espressa con un verdetto finale, ovvero non consta della soprannaturalità Divina Medjugorie, ma lì ci sono le manifestazioni dei demoni!!

        Lei Prega?

        A chi?

        A Dio, o a Maria??

        Se prega Dio con tutto il suo cuore e con fede, Dio gli risponderà dall’alto, se prega la presunta Maria le risponderà un demone, che impersonerà la figura di Maria, (la madonna) questa è la verità!

  46. Cod. Can. 1232 – § 1. Competente per l’approvazione degli statuti di un santuario diocesano, è l’Ordinario del luogo; … la Conferenza Episcopale; … la Santa Sede.
    § 2. Negli statuti siano determinati in particolare: il fine, l’autorità del rettore, la proprietà e l’amministrazione dei beni.

    Caro signor lirriverendo:
    1- può riferire a tutti i lettori e soprattutto al Vescovo di Mostar, dove ha trovato gli statuti del riconoscimento del santuario mariano Regina della Pace di Medugorje? Se li trova, la chiamerò Mandrake!
    2 – La Chiesa può esprimere il giudizio anche prima che finiscano le presunte apparizioni. Indaghi, indaghi…

    • “Noi vescovi, dopo una triennale commissione di studio, accogliamo Medjugorje come luogo di pellegrinaggio e santuario. Questo vuol dire che non abbiamo nulla in contrario se qualcuno onora la Madre di Dio in una maniera che sia conforme all’insegnamento ed alla dottrina della Chiesa… Pertanto proseguiremo gli studi… La Chiesa non ha fretta.”
      Sua Eminenza Card. Dr. Franjo Kuharic, Arcivescovo di Zagabria (Glas Koncila, 15 agosto 1993)

      La posizione della Santa Sede, esplicitata in vari Documenti è stata sintetizzata da Sua Eminenza il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, nel libro “L’ultima veggente di Fatima” – pag 103-107. Sua Santità Benedetto XVI ha voluto avvalorare il libro con una sua personale prefazione. Al riguardo il Card. Bertone ha affermato:
      1. “Le dichiarazioni del vescovo di Mostar riflettono un’opinione personale, non sono un giudizio definitivo e ufficiale della Chiesa”.
      2. “Tutto è rinviato alla dichiarazione di Zara dei vescovi della ex Jugolavia del 10 Aprile 1991, che lascia la porta aperta a future indagini. La verifica deve, perciò, andare avanti”
      3. “Nel frattempo sono permessi i pellegrinaggi privati con un accompagnamento pastorale dei fedeli”.
      4. “Infine, tutti i pellegrini cattolici possono recarsi a Medjugorje, luogo di culto mariano dove è possibile esprimersi con tutte le forme devozionali”
      Buona preghiera a tutti

      • Caro Giovanni, vedo che anche tu, come tanti medugoriani, citi la dichiarazione del card. Tarcisio Bertone come una spada a difesa delle apparizioni.
        Vorrei però che, almeno per onestà intellettuale, la citassi completa. Lo faccio io per te.

        Vale la pena, infatti, ricordare che immediatamente prima di quel che sopra hai citato sta anche scritto: “Infine, per quanto concerne i pellegrinaggi a Medjugorje che si svolgono in maniera privata, questa Congregazione ritiene che sono permessi a condizione che non siano considerati come un’autenticazione degli avvenimenti in corso…”
        Detto diversamente: i pellegrinaggi a Medjugorje non sono permessi se suppongono e ritengono autentici gli „avvenimenti in corso“.

        Fra i medugoriani conosci qualcuno che non li ritenga autentici?

        • Io sono cristiano cattolico.
          Non ho mai affermato che gli eventi di Medj siano veri, semplicemente ho affermato che a fronte di tanti che certificano falsi gli eventi, la Chiesa non dice così. E per ognuno palesemente contro l’autenticazione, ce n’è altrettanti palesemente a favore
          Ritengo in ogni caso errata la posizione, pro o contro che sia. Preferisco la posizione prudente della Chiesa.
          In ogni caso a Medj si impara a pregare, si è riscoperto il digiuno, la confessione mensile, le sacre scritture, l’adorazione … tutte cose note, è vero, ma ultimamente un po’ troppo in disuso.
          Quanto alla “onesta intellettuale” e al “dire diversamente”… sono affermazioni poco coerenti tra loro

  47. Medjugorje esiste e non c’è nessun fanatismo. La bestia di satana arriva ovunque e con la massima semplicità per infangare ciò in cui è presente Maria insieme al suo figlio, ciò in cui tanti fedeli credono. Io credo nella presenza di Maria e lo credo perché vissuto sulla mia pelle. Nel 2008 insieme con la mia famiglia e e zii siamo andati a medjugorie, non era la prima volta… saliti sul krizevac tutti contenti adoravamo la grande croce quando ad un certo punto il cielo azzurro e il caldo si trasformarono subito in freddo e nuvoloni neri… ho anche le foto. La guida spirituale ci disse di tornare giù perché si stava avvicinando un temporale…durante la discesa la pioggia… facendo attenzione scendevamo senza vedere nulla perché ormai si era creato come un fiume di fango che scendeva dalla montagna, nell’incoscienza e con la paura ci facevamo luce con i flash del cellulare perché quel temporale oscurò tutto, ad un certo punto mia mamma nell’aiutare mio zio che aveva la cuginetta in braccio mise un piede male e… ho pensato ho perso mia madre proprio qui a Medjugorje… cominciò povera a rotolare in mezzo alle rocce fino a fermare la sua corsa su un masso appuntito rimbalzando e sbattendo la testa. È mortaa…urlavo..mammaaa e piangevo…attimi bruttissimi, arrivatole vicino si è come svegliata dicendo non mi sono fatta niente non preoccuparti non è niente… Siamo rimasti sotto la pioggia ad assisterla ma mia mamma volle scendere e scese con le sue gambe. Le rimase oltre che la paura un livido enorme sul fondo schiena ma rimase viva ed è ciò che importa, lei racconta che si è sentita poggiare la testa sulla roccia e che non ha sbattuto ma tutti l’abbiamo visto la testa è rimbalzata. Tra l’altro senza volerlo quando eravamo sulla croce mia zia stava filmando con la videocamera e nel modo di posarla per evitare che si bagnasse dimenticò di spegnerla e quindi tutti gli attimi, la paura, le urladi disperazione sono tutte li in quel filmato, scuro perché dentro la custodia ma con un audio che testimonia la presenza di Maria e di suo figlio perché mia mamma è viva grazie alla loro presenza e alla loro maestosità.

    • Sai quanti segni hanno ricevuto parecchi vescovi e cardinali? Eppure nessuno di loro si è mai sentito di renderne testimonianza anche per render gloria al Cristo.
      Tu hai dato lezione a tutti.
      Il Signore usa sempre gli ultimi e i più umili per manifestarsi.
      Dio ti benedica.

      • Le Apparizioni e i Miracoli: Secondo la Bibbia le apparizioni e le opere prodigiose sono opera del demonio, che si “traveste anche da angelo di luce” per ingannarci! (Lettera ai Corinzi 11:14-15) Perché ci sono le Madonne di tutti i colori, di tutti i tipi e in tutte le parti del mondo? Chi si nasconde dietro queste apparizioni? Perché mandano sempre gli stessi messaggi? Perché dice che è la Regina del Mondo? Maria madre di Gesù in tutto questo non c’entra assolutamente nulla, se solo potesse vedere quello che accade sulla terra con la sua immagine si rivolterebbe nella tomba, appunto per rispetto a Cristo suo figlio, unico mediatore. Appare come una signora dalla figura tridimensionale che vive, respira ed è avvolta da una luce intensa. I cossiddetti veggenti e coloro che la vedono raccontano che sia una bella, giovane donna che risplende di radioso splendore. Descrivendola come lucente da contemplare e ornata di ogni meraviglia, i veggenti ammettono che la Regina dei Cieli trascende qualsiasi umana descrizione. I seguaci mariani riportano di aver visto strane luce e splendide visioni che spesso accompagnano le apparizioni; sono stati anche avvistati angeli, orbite luminescenti, lingue di fuoco, fenomeni solari misteriosi e peculiari nuvole luminose. Dato l’incredibile senso di piacere e gioia provati dai veggenti durante tali manifestazioni, il terimine più comunemente usato per descrivere questo evento è estasi (gr. ekstasis = trance). Coloro che erano presenti ammettono di essere rimasti paralizzati e incantati dalla sua bellezza e dal suo fascino. In tutto il mondo, nei luoghi delle apparizioni sono state riportate numerose guarigioni e miracoli,in verità essi sono veri,ma non vengono da “MARIA”,ma dal diavolo,che usa questa strategia per ingannare quasi l’intera umanità,ricordiamoci che il diavolo ha un certo potere a sua disposizione,ma non può fare tutto,non può mettersi al posto “DELL’ONNIPOTENTE”cioè “DIO”! Inoltre,l’apparizione della Beata Vergine Maria ha ripetutamente annunciato che i suoi segni e prodigi più significalivi devono ancora essere compiuti. Ammettendo di non essersi ancora rivelata al mondo nella pienezza della sua gloria, predige segni e prodigi celesti ai quali tutto il mondo assisterà presto. Consideriamo i seguenti messaggi ricevuti da tre veggenti distinti: Il mio segno sta emergendo. “Dio” cosi vuole, Solo i miei figli lo riconoscono, dato che si rivela in segreto, e per esso lodano “l’Eterno”. Oggi non posso rivelare la mia potenza al mondo intero. Devo ritirarmi con i miei figli. In segreto compirò miracoli sulle anime finché il numero del sacrifici avrà raggiunto la sua pienezza … Allora potrò rivelarmi al mondo intero. Presto verrò, figli miei! Presto sarò in meno a voi con una grande luce. Illuminerò il mondo intero. Molte anime piangeranno perché non hanno ascoltato la mia chiamata… Passerò sopra tutti in una nuvola e tutti mi vedranno. Che cosa sarà di coloro che mi hanno insultato e che mi hanno tatto diventare il loro zimbello?… Verrò presto figli miei, per viaggiare in tutto il mondo. Darò un grande segno nel cielo per coloro che ancora vorranno essere salvati. Tutti quelli che faranno ricorso a me, coloro che avranno uno sguardo di pentimento, questo sarà sufficiente per salvarli (messaggio ricevuto dalla veggente italiana Rosa Quattrini,che oltretutto conosco molto bene.) Si può notare, come questo messaggio ricevuto da Rosa Quattrini corrisponde nella Bibbia alla donna che si fa vedere in tutta la terra e alla quale “Dio” si riferisce come alla “malvagità” in Zaccaria cap. 5: Alzando di nuovo gli occhi, guardai, ed ecco un rotolo che volava. L’angelo mi disse: «Che vedi?» Io risposi: «Vedo un rotolo che vola, la cui lunghezza è di venti cubiti e la larghezza di dieci cubiti». Allora egli mi disse: «Questa è la maledizione che si spande su tutto il paese; poiché ogni ladro, secondo essa, sarà estirpato da questo luogo, e ogni spergiuro, secondo essa, sarà estirpato da questo luogo. “Io la faccio uscire”, dice il “SIGNORE” degli eserciti, “ed essa entrerà nella casa del ladro e nella casa di colui che giura il falso nel mio nome; si stabilirà in mezzo a quella casa e la consumerà con il legname e le pietre che contiene”». L’angelo che parlava con me uscì e mi disse: «Alza gli occhi e guarda che cosa esce là». Io domandai: «Che cos’è?» Egli disse: «È l’efa che esce». Poi aggiunse: «In tutto il paese non hanno occhio che per quello». Ed ecco, fu alzata una piastra di piombo e in mezzo all’efa stava seduta una donna. Egli disse: «Questa è la malvagità»; e la gettò in mezzo all’efa, poi gettò la piastra di piombo sulla bocca dell’efa. Poi alzai gli occhi, guardai, ed ecco venire due donne; il vento soffiava nelle loro ali, e le ali che avevano erano come ali di cicogna; ed esse sollevarono l’efa fra terra e cielo. Io chiesi all’angelo che parlava con me: «Dove portano l’efa?» Egli mi rispose: «Nel paese di Scinear, per costruirgli una casa; quando sarà preparata, esso sarà posto sopra la sua base». Desidero anche dirvi che prima che le mie apparizioni giungano definitivamente a termine, io sarò vista da ogni denominazione e religione del mondo. Sarò vista da tutte le genti e non per un solo momento, tutti avranno un’opportunità di vedermi. Come sono apparsa a Zeitoun, apparirò ancora, così tutti mi vedranno. Pregate affinché i miei piani si realizzino in tutto il mondo. (messaggio ricevuto dal veggente del Maryland Chris Courtis, 24 sett. 2004) I numeri delle apparizioni sono, infatti, sorprendenti. Si consideri che ogni anno a Guadalupe in Messico, sono dai 15 ai 20 milioni i seguaci mariani che visitano un unico santuario, quello dedicato a Nostra Signora di Guadalupe, che apparve nel 1531 a Juan Diego. Il 12 dicembre 1999, anniversario dell’apparizione della Vergine Maria cinque milioni di pellegrini si recarono presso il santuario per rendere omaggio a Nostra Signora. Inoltre, il 1999 segnò la prima volta nella storia della Chiesa in cui la celebrazione dell’apparizione di Nostra Signora di Guadalupe fu celebrata da tutti i vescovi e dai sacerdoti dell’emisfero occidentale. In un’esortazione apostolica rilasciata durante la sua visita in messico nel 1999, Papa Giovanni Paolo II dichiarò il 12 dicembre giorno santo per la Chiesa Cattolica. Nella Bosnia dilaniata dalla guerra, sarebbero 30 milioni, secondo una stima approssimativa, i pellegrini che hanno visitato Medjugorje da quando sono iniziate le prime apparizioni della Beata Vergine Maria nel 1981. Oltre ai sei veggenti che regolarmente ricevono messaggi dalla Vergine,che io conosco anche loro molto bene,migliaia di pellegrini affermano di vedere segni e prodigi, di sperimentare guarigioni e di sentire la voce di Maria a Medjugorje. La visita a Medjugorje è un’impresa rischiosa che prevede molte ore di corriera su strade devastate dalla guerra. I milioni di pellegrini che si avventurano verso Medjugorje lo fanno con la consapevolezza che il loro pellegrinaggio sarà difficile e pericoloso — eppure ne continuano ad arrivare a frotte. A Conyers, in Georgia, Nancy Fowler grazie alle sue visioni, ha ricevuto nella sua fattoria fino a 100.000 visitatori al giorno. I pellegrini arrivano da ogni dove, molti percorrono lunghe distanze per ascoltare il messaggio più recente della Madre Benedetta. Alla grotta del santuario nazionale di Nostra Signora di Lourdes a Emmitsburg, nel Maryland. i visitatori sono aumentati fino a raggiungere 500.000 persone all’anno. Le apparizioni mariane sono dunque, ai nostri giorni, ovunque. Quasi ogni Stato in America riporta le apparizioni mariane e molti di questi luoghi attirano migliaia di persone! Da New York City a San Francisco, sono state documentate numerose visite riguardanti la Regina dei Cieli. Il numero dei seguaci mariani e la loro determinazione nell’andare ad ascoltare la Vergine rivela che queste persone non sono meri turisti curiosi, bensi un enorme e crescente gregge di discepoli mariani. Ogni anno, 5 milioni e mezzo di pellegrini visitano il luogo in cui la Madonna è apparsa a Lourdes, in Francia. Il santuario mariano della Polonia, Nostra Signora di Czestochowa (una delle Madonne preferite dal defunto Papa Giovanni Paolo Il), attira ogni anno un numero di pellegrini che si aggira attorno ai 5 milioni. Il luogo dove si è presentata Nostra Signora di Knock, in Irlanda, attrae milioni di persone; a questa santuario mariano hanno reso omaggio quattro papi durante il XX secolo, incluso Papa Giovanni Paolo II, che andò in pellegrinaggio a Knock, Irlanda nel 1979. Nella Sabana Grande, a Puerto Rico, luogo in cui si dice che la Vergine Maria sia apparsa più di 50 anni fa, devoti religiosi arrivano a migliaia da tutto il mondo. Il luogo è diventato cosi popolare che ci si sta preparando alla costruzione di una statua della Vergine due volte più alta della Statua della Libertà di New York. Un giornale locale riporta che: L’eroica statua su ampia scala di Nostra Signora del Rosario, parte del complesso della Citta Mistica progettato su 202 ettari, raggiungerà i 460 metri. Ci sarà spazio per contenere stazioni radio e TV, varie cappelle, appartamenti, un quartiere per la ristorazione, sale conferenze e un ponte di osservazione. Nel famoso luogo delle apparizioni di Fatima, in Portogallo, nel mese di ottobre, durante i 13° anniversario dell’apparizione del 1917, erano presenti di più di un milione di pellegrini. Si stima che ogni anno a Fatima si rechino 4 milioni e mezzo di fedeli, e d loro numero è in crescita. La lista del luoghi delle maggiori apparizioni potrebbe continuare all’infinito. A migliaia si radunano ogni anno ad Amsterdam per celebrare il Giorno Internazionale di Preghiera della Signora e Madre di Tutte le Nazioni. Numerosi preti, vescovi e cardinali presiedono l’evento, a cui prendono parte migliaia di pellegrini provenienti da più di 70 paesi e sei continenti, allo scopo di dare onore alla Signora di Tutte le Nazioni. Questa apparizione della Vergine Maria si è presentata più volte alla veggente Ida Peerdeman con un messaggio di unità che sarà possibile solo quando la Chiesa e il Papa proclameranno ufficialmente la Signora di Tutte le Nazioni, come Corredentrice (leggi Maria come Corredentrice). Ad oggi, milioni di fedeli difensori mariani hanno presentato una petizione a Roma per nominarla ufficialmente Corredentrice. Quella delle apparizioni mariane è dunque, una popolarità che cresce in tutto il mondo, proprio come avvertito in S.Matteo capitolo 24:24. La popolarità delle apparizioni e dei suoi messaggi ha raggiunto proporzioni mastodontiche in tutti i continenti (vedi La donna di tutte le religioni). Gli storici mariani affermano che, per quanto le apparizioni di Maria siano state riportate lungo i secoli, mai come ai giorni nostri la Madonna è apparsa con tale costanza e frequenza. Nel 1997, New Week riportava in copertina la storia della Vergine Maria: “In molti modi, il XX secolo è appartenuto a Maria. Da quasi ogni continente veggenti hanno riportato più di 400 apparizioni della Vergine — più che in tutti i secoli precedenti messi insieme… Prese nella loro unità, queste visioni mostrano ciò che il Movimento Mariano ritiene essere l’Era di Maria del millennio”. Si potrebbe pensare che questo fenomeno avvenga in paesi di predominanza cattolica, ma le apparizioni sono riportate dal Giappone, dall’Africa, dalla Korea, dall’Australia, dall’Iraq, dall’Israele, dall’Egitto, dalla Siria. Sia che si guardi profondamente nella ex-Unione Sovietica sia tra i popoli dell’india, una cosa si trova in comune: sono tutti stati presumibilmente visitati da una donna che dice di chiamarsi Maria, la Regina del Cieli, Nostra Signora. Padre Robert Faricy, citato nel libro della Queen of the Cosmos (Regina del Cosmo), afferma: “Mai nella storia del Cristianesimo è accaduto che la Beata Vergine Maria apparisse a cosi tante persone per un periodo di tempo cosi lungo e con tale regolarità. Inoltre, pare che le apparizioni a Medjugorje abbiano inaugurato una nuova era mariana. Ci sono segnalazioni citi le sue apparizioni ovunque.” Nel suo libro Call of the Ages (Chiamata per le nazioni), Thomas W. Petrisko scrive: “Milioni e milioni di persone di tutti i continenti del globo hanno visto, udito e risposto alle apparizioni e a messaggi della Vergine Maria. Intatti c’è ovunque un aumento significativo delle presenze ai santuari mariani” Il Reverendo Charles Dickson, PhD. ministro luterano, ha segnalato questa tendenza nella rivista Queen Magazine: “Persone da tutto il mondo stanno percorrendo enormi distanze per dimostrare di persona la loro venerazione alla Madre di Nostro Signore” Egli afferma, inoltre, che solo in Francia vi sono 937 santuari di pellegrinaggio e che ai santuario più popolare di Francia le presenze sono aumentate del 10% in due anni. In Italia esistono più di 1.500 santuari mariani di pellegrinaggio, che costituiscono l’85% di tutti i santuari! Questi non sono grotte ‘da cortile”, bensi santuari significativi dove i seguaci mariani vanno in pellegrinaggio. E mentre la devozione a Maria si nota maggiormente nei paesi cattolici, essa attira comunque un enorme seguito in ogni religione, razza e nazione. I miracoli Per i miracoli poi, quando mai il “SIGNORE GESU'” ha fatto pulsare il sole o ha fatto ruotare una croce su se stessa (due dei prodigi di Medjugorje)? Tutti i miracoli di “Gesù Cristo” furono fatti nel contesto del Suo ministero. E i miracoli biblici hanno un forte aspetto pratico. Molti dei miracoli associati con le apparizioni Mariane sono, in contrasto, drammatici e sensazionali; volti, in pratica, ad ATTIRARE L’ATTENZIONE – proprio il tipo di miracoli che “Gesù il Signore” si rifiutò categoricamente di fare! Gesù ha detto che non avrebbe dato segni e non avrebbe fatto nessun miracolo fino al giorno del suo ritorno: Allora alcuni scribi e farisei presero a dirgli: «Maestro, noi vorremmo vederti fare un segno». Ma egli rispose loro: «Questa generazione malvagia e adultera chiede un segno; e segno non le sarà dato, tranne il segno del profeta Giona. (S.Matteo 12:38-45) La natura dei suoi miracoli è un buon motivo per sospettare della sua fonte. Dobbiamo poi ricordare che la parola di Dio condanna severamente il parlare con i defunti. Ogni contatto o rivelazione da essi, che si tratti di Maria o di un’altra persona, è una comunicazione con dei demoni. L’apostolo S.Paolo ci avverte che il diavolo “sa mascherarsi da angelo di luce” (2 lettera ai Corinzi 11:14-15), è capace di eseguire “opere potenti, segni e prodigi bugiardi”, (2 lettera ai Tessalonicesi) 2:9-10), e negli ultimi tempi egli farà sorgere dei falsi cristi e falsi profeti che “faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti” (S.Matteo 24:24). Egli è anche in grado di predire il futuro (a volte anche con accuratezza) e di dichiarare una via per la salvezza diversa dal Vangelo di “Gesù Cristo”. Il suo obiettivo è sempre quello di allontanare l’uomo da “Gesù Cristo”, proprio tramite la religione, deviando dalla fede in Lui come unico Salvatore e unico Mediatore,ovvero,”GESU'”. E mai possibile che alcune religioni pur avendo le sacre scritture a disposizione non vanno a consultarle,per vedere se tutto ciò proviene da “DIO”,o proviene dall’astuzia del nemico??? Lo scopo dell’Avversario dietro questo fenomeno è forse quello di DECENTRARE LA FEDE DI ALCUNI RELIGIOSI DA CRISTO e dagli elementi biblici non in linea col vero Cattolicesimo ponendo l’enfasi sugli aspetti meno biblici e più settari, (la Mariologia in generale, le penitenze, il purgatorio, la venerazione dei santi defunti). Fintanto che l’enfasi rimane su queste cose, Satana può permettersi di addolcire i suoi inganni con un po’ di teologia cristiana – ad esempio, dicendo ai seguaci delle apparizioni di pregare, di adoperarsi per la pace, e così via,poichè loro conoscono molto bene la persona che hanno davanti alle loro apparizioni,nascondendo così la verità a quanti la desiderano. “Non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio” (1 Giovanni 4:1). Il fatto che le entità apparse a Lourdes e a Fatima si rifiutarono inizialmente di rivelare la loro identità fa sorgere non pochi sospetti su chi fossero realmente. E spruzzare acqua santa mista a sale, come si è fatto nel caso di Medjudorje, non significa affatto “provare gli spiriti”, ma è solo una tradizione inutile creata dagli uomini. SE L’ENTITA’ CHE SI NASCONDE DIETRO L’APPARIZIONE DOVESSE DIRE: “SALVE A TUTTI SONO SATANA, PREGATE PER ME E COSTRUITEMI SANTUARI, METTETE LA VOSTRA VITA NELLE MIE MANI!” QUANTI GLI ANDREBBERO DIETRO? QUANTI? NESSUNO OVVIO!! E SATANA E’ INGANNATORE DAGLI ALBORI E SA MISCHIARE BENE COL MALE (MISCHIARE LA CROCE E LA PREGHIERA ALL’IDOLATRIA E MISCHIARE LA SCRITTURA CON LE SUE DOTTRINE CONTRO DIO) PER INGANNARE E SVIARE I FEDELI DA DIO OTTENENDO LA SUA GLORIA E LA DANNAZIONE DI COLORO CHE LO SEGUONO! “IO SONO IL SIGNORE”; questo è il mio nome; IO NON DARO’ LA MIA GLORIA A NESSUN ALTRO, NE’ LA LODE CHE MI SPETTA AGLI IDOLI ( Profeta Isaia 42:8) Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non ha “Dio”. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio. (2 S.Giovanni 9) Il messaggio di “Gesù”: Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di “Dio”. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti – Lettera agli Efesini (2:8-9). Le Profezie di Gesù sui falsi profeti. “Gesù” ci aveva messo in guardia da questi fenomeni che si sarebbero intensificati durante gli Ultimi Tempi. Lui ci avverte che altro non sono che l’opera del nemico, che usa queste tecniche di inganno per far commettere ai popoli il peccato di idolatria contro Dio. Le Profezie degli Ultimi Tempi Segni divini? No, solamente inganno del nemico, come è sua caratteristica. Nella Sua Parola, “Dio” ha predetto molti dei segni che avrebbero caratterizzando gli ultimi tempi e si stanno tutti prontamente avverando. “Gesù” disse che nella generazione finale, tutti questi segni si sarebbero intensificati e si sarebbero manifestati simultaneamente, aumentando di intensità come le doglie del parto (S.Luca 21:28-32). La donna vestita di Sole? Chi è la donna di Apocalisse capitolo 12 descritta come vestita di sole? Esistono due possibilità per quanto riguarda l’identità di questa misteriosa donna. Esse sono Maria la madre del “Signore Gesù” o Israele. La chiesa che non è conforme al vero cattolicesimo,poichè il suo significato significa universale,mentre ora è fuori dottrina, pensa che questa donna sia Maria. Hanno quadri e statue di Maria dipinta o scolpita nel suo glorioso splendore con una corona di dodici stelle sul capo, come se fosse una Regina. È questa un’interpretazione accurata di questo capitolo di Apocalisse che abbiamo citato. L’inganno delle apparizioni. E’ risaputo che le apparizioni si presentano agli spettatori come radiose, belle e avvolte da una luce brillante. Per esempio l’apparizione a Zeitoun in Egitto, approvata dalla Chiesa e vista da milioni di persone. Se queste manifestazioni fossero di matrice demoniaca, ci aspetteremmo che satana si rivelasse nella sua orrenda natura … Altra Analisi dei messaggi mariani. I messaggi mariani mirano tutti ad allontanare da “Dio” perchè vanno contro la sua Parola. Chi si nasconde dietro per essere credibile usa la croce e Cristo e dice di essere mandato da Lui, ma poi comanda di costruire santuari per la Madonna e di dire rosario recitato,mentre l’adorazione deve essere spontanea e dettata dal proprio cuore direttamente a “DIO” (pratiche pagane quella di contare le preghiere …) Apparizioni & Miracoli Secondo la Bibbia le apparizioni e le opere prodigiose sono opera del demonio, che si “traveste anche da angelo di luce” per ingannarci! (Lettera ai Corinzi 11:14-15). Perché ci sono le Madonne di tutti i colori, di tutti i tipi e in tutte le parti del mondo? Chi si nasconde dietro queste apparizioni? Perché mandano sempre gli stessi messaggi ormai conosciuti a memoria? La presunta apparizione di Maria,invita i fedeli a commettere peccato di idolatria incoraggiandoli a costruire e onorare le sue immagini scolpite, e questo peccato è, nella Bibbia, fortemente condannato da Dio. L’apparizione quindi, non vuole ovviamente dare tutta la gloria a Dio, ma avere gloria per sè stessa e questo dovrebbe invitare a riflettere…i veri credenti! Maria come corredentrice? L’apparizione di Maria afferma, contrariamente a ciò che dice la Scrittura, di essere corredentrice dell’umanità insieme a Cristo. Questa risulta essere la prova lampante che la sua matrice è demoniaca. Incoraggia persino molti dei suoi fedeli a firmare petizioni da inviare al Papa affinché egli dichiari il dogma della sua corredenzione. Mentre è detto di “CRISTO” l’unico SALVATORE,tra “DIO” e L’umanità. Perciò,in conclussione la parola di “DIO” aveva predetto che ci sarebbero stati falsi profeti,e associati alle opere diaboliche di satana e al suo potere di fare miracoli,quindi,avrebbero sedotto molti uomini,anche quelli che si definiscono religiosi,poichè vivono lontano dalla verità di “DIO”. Cordialmente, Roberto De Angelis.

      • A Laura: la soprannaturalità di Medugorje è colta solo da chi ha il desiderio e il bisogno di sentirla. Non per questo risponde alla Verità.

        A Roberto de Angelis: condivido in buona parte quello che hai scritto (anche se purtroppo uno scritto troppo lungo non viene letto).
        Ti faccio però presente che la Chiesa Cattolica, nella persona dei Vescovi, quasi mai ha riconosciuto come soprannaturale eventi come quello di Medugorje.

        Curioso il fatto che Zanic (vescovo a Mostar nel ’81 e che ritengo l’unico vero santo di tutta questa storia), in una sua memoria ha dichiarato che prima di queste ‘apparizioni’ oltre 30 ‘veggenti’ nella sua diocesi dissero di aver visto la Madonna! Ma nessuno di loro fu preso in considerazione, perché i loro parroci non dettero loro credito.

        Se i frati disobbedienti del luogo, moltissimi preti, molti vescovi e qualche cardinale, in totale disprezzo alle regole canoniche che impongono una sana disciplina a questi eventi, non si fossero recati lì, oggi non saremmo qui a disquisire sul caso.

  48. Al riguardo di Medjugorje
    il Card. Bertone, avvalorato dal Santo Padre in persona Benedetto XVI, ha affermando in 4 punti:
    1. “Le dichiarazioni del vescovo di Mostar riflettono un’opinione personale, non sono un giudizio definitivo e ufficiale della Chiesa”.
    2. “Tutto è rinviato alla dichiarazione di Zara dei vescovi della ex Jugolavia del 10 Aprile1991, che lascia la porta aperta a future indagini. La verifica deve, perciò, andare avanti”.
    3. “Nel frattempo sono permessi i pellegrinaggi privati con un accompagnamento pastorale dei fedeli”.
    4. “Infine, tutti i pellegrini cattolici possono recarsi a Medjugorje, luogo di culto mariano dove è possibile esprimersi con tutte le forme devozionali”.

    Il Santo Padre Giovanni Paolo II a Mons.Hnilica egli disse: ” Medjugorje è una continuazione di Fatima”( 26 Marzo 1984)” Oggi il mondo ha perso il senso del soprannaturale. Molte persone lo hanno cercato e trovato a Medjugorje attraverso la preghiera, il digiuno e la penitenza sacramentale”.

    Card. Dr. Franjo Kuharic, Arcivescovo di Zagabria 1993 “Noi vescovi, dopo una triennale commissione di studio, accogliamo Medjugorje come luogo di pellegrinaggio e santuario. Questo vuol dire che non abbiamo nulla in contrario se qualcuno onora la Madre di Dio in una maniera che sia conforme all’insegnamento ed alla dottrina della Chiesa… Pertanto proseguiremo gli studi… La Chiesa non ha fretta.” (Glas Koncila, 15 agosto 1993)

    Dichiarazione Vecenijlist, agosto 1993, DN 13, p.41- è stata definita Medjugorje come «Santuario internazionale per assistere spiritualmente e pastoralmente i pellegrini di tutto il mondo»

    Card. Tonini “Penso che quel posto sia benedetto ed una grazia di Dio, chi va a Medjugorje torna trasformato, plasmato …….” ” …. Solo chi è ateo non crede alla Madonna e a Medjugorje. Del resto nessuno impone di crederci, ma almeno la rispettino”.

    Card Schönborn “Penso che Medjugorje possa pacificamente continuare ad andare per la sua strada, con la fiducia che la Chiesa, Madre e Maestra, qui seguirà davvero bene la strada per cui si sta andando”.

    il Cardinale Franjo Kuharic, Primate di Croazia, consacrò solennemente il suo paese al Cuore Immacolato di Maria e (pensa un po’) scelse il titolo di ” Regina della Pace”.

    Atti degli Apostoli 5, 34-42″….Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa dottrina o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!»

  49. Caro sig. Giovanni, un copia-incolla di una frase, benchè di un onorato principe della Chiesa, non risponde al senso della mia domanda rivolta al sig. Lirriverendo (il cui commento al quale era riferito è stranamente sparito).
    Egli infatti affermava con sicurezza che la chiesa di S. Giacomo in Medugorje era stata riconosciuta ufficialmente ‘Santuario della Regina della Pace’.
    Un Santuario per essere approvato deve avere degli specifici statuti, come prevede il cod. Canonico al n. 1232.

    Lei, Giovanni, saprebbe dire a tutti i lettori di questo sito, se e dove ha trovato quanto da me richiesto? Si prenda pure tutto il tempo necessario per una seria ricerca. Grazie.

    • Sig. Mike, penso sia semplice per chiunque trovare i siti più o meno ufficiali che riportano i testi che Le ho allegato. Francamente a me poco importa se Medjugorje sia o meno un santuario mariano, ci sono stato diverse volte e ritengo appropriato il termine di “confessionale del mondo “.
      Poi … se nemmeno il Santo Padre Benedetto XVI da grande teologo che io ritengo che sia, e dopo 3 commissioni, si è sbilanciato in merito … direi che è meglio seguire il Suo esempio.
      Dopotutto se Medjugorje dovesse essere opera di Dio “… non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!”
      Buona preghiera a tutti

  50. Leggo spesso, riflettendo su Medugorje, come molti riportano la frase di Gamaliele a sostegno delle loro tesi pro apparizione (vedi ad es. Giovanni 30 settembre).
    E’ bene però che ci sia chiarezza su questo punto. Gamaliele infatti stava parlando degli Apostoli di Gesù, in particolare di Pietro, la roccia su cui Cristo aveva fondato la sua Chiesa, non di veggenti; l’argomento era poi il centro stesso della fede, la risurrezione di Gesù, non la visione privata della Vergine SS. Pertanto chi continua a citare a proprio sostegno questo passo, lo fa senza comprenderne il senso.

    Il fatto poi che da tanto tempo stia perdurando questa ‘apparizione’, non è una prova di provenienza divina. In tempi passati la Chiesa ha registrato casi che sono durati di più e si sono rivelati poi falsi.

    • Gli Apostoli di Gesù venivano visti ai tempi esattamente come qualcuno vede oggi Medjugorje. Parlare male di una presunta apparizione o dirne falsità, prima che la Chiesa si sia espressa in merito, a mio parere è assolutamente fuori posto. Nel caso in cui la Chiesa avesse a dichiarare che “constat”, cioè che realmente la Madonna è apparsa, vuol anche dire che Dio l’ha voluto, non le sembra che l’essere andato contro, vorrebbe dire essere andati contro qualcosa che Dio voleva … essere andati contro un Suo disegno?
      Io sarei molto più cauto, e se non credessi eviterei commenti a dir poco azzardati.
      Totus tuus
      Giovanni

    • Scusi sig.ra Anna, ma stando a quanto dice Lei, sembrerebbe che la Madonna non fosse un Apostolo. Non solo la Madonna è il primo degli Apostoli, ma ne è la Regina degli Apostoli. Preciserei che forse è l’unico Apostolo che non ha mai tradito Gesù.
      Sempre ammesso che si constati la veridicità delle apparizioni di Medjugorje, in quel caso, è la Madonna che appare. E se appare, non crede che il motivo sia perchè l’Altissimo vuole che la Madonna abbia a dire qualcosa?
      Per cui son convinto che è meglio tacere e lasciar fare, se non si crede; perchè se si constata che veramente è la Madonna che appare, l’aver parlato male, o l’aver solo detto “non credo”, non Le sembra con questo di aver … diciamo “remato” contro Dio?

  51. Non so, io credo a Maria, nostra pietosa Madre del cielo e penso che dietro Medjugorje non ci sia satana proprio perché i frutti sono nella direzione della volontà di Dio: conversione, pentimento e amore. Satana non potrebbe combattere Dio contribuendo ad ottenere proprio quello che Dio vuole. Riguardo ai guadagni dei veggenti, il fatto che la Madonna possa servirsi anche di persone fragili e portate come tutti al peccato non mi stupisce più di tanto. Se un dubbio c’è è semmai riguardo alle tante troppe apparizioni che potrebbero alla fine banalizzare un evento altrimenti incredibile. ma anche qui non sono sicuro perché a volte le strade che Dio percorre sono per noi indecifrabili. Su Padre Livio invece nutro una profonda stima sia come uomo che come sacerdote. Se a Madjugorie ci fosse qualcosa di strano penso che lo stesso Padre Livio, onesto intellettualmente lo avrebbe notato. Un saluto a tutti e che Dio vi benedica e vi dia la sua pace.

  52. Sono stato alcuni anni fa a Medjugorie e posso affermare che in questo luogo c’e’ veramente una presenza divina. Non mi suggestiono facilmente, quindi solo io so cosa ho provato dentro di me. Non mi interessano i segni che dice la gente. Io ho provato una felicita’ interiore alla mia partenza che sin d’ora non avevo mai provato in altri luoghi..

    • Ai Giovanni, del 13 e del 15 ottobre, che ringrazio per l’ intervento, vorrei precisare che:

      1- il ‘constat’ eventuale della Santa Sede, su apparizioni e rivelazioni, non impegna in alcun modo il fedele;

      2- fino ad ora (fine 2013), la Chiesa (sia locale, il Vescovo, sia la Conferenza episcopale della ex Jugoslavia) ha emesso un giudizio che impegna tutti i cattolici, ed è negativo: ‘non constat’. A quello il Prefetto della Dottrina per la Fede fa riferimento, con la lettera del 21 ottobre ai vescovi degli Stati Uniti, chiarendo fra l’altro che: “…Il clero e i fedeli non hanno il permesso di partecipare ad incontri, conferenze o pubbliche celebrazioni in cui la credibilità di tali “apparizioni” venisse scontata… onde evitare scandalo e confusione”.

      3- Le parole dell’allora Prefetto della Congregazione, poi Papa, non lasciano dubbi: “Uno dei nostri criteri è separare l’aspetto della vera o presunta ‘soprannaturalità’ dell’apparizione da quello dei frutti spirituali” [cfr. Ratzinger Report, p. 112 – V. Messori – 1985].

      Cari Giovanni, perché l’inganno trionfi è sufficiente tacitare la verità. E’ questo che volete da me? Ma Cristo è morto proprio per questo!

      • Sig.ra Anna Le avevo risposto il 24 novembre, ma probabilmente ho sbagliato qualche tasto e il post non è stato pubblicato

        E’ vero, l’eventuale “constat” non impegna a credere, anche se personalmente preferisco una visione più coerente con l’Atto di Fede, nel quale viene utilizzato il termine “propone” (… e la santa Chiesa ci propone a credere).
        Quanto alla posizione di Mons. Ratko Peric la Santa Sede però replica e pubblica “… deve essere considerata espressione di una convinzione personale del Vescovo di Mostar, il quale, in quanto ordinario del luogo, ha tuttti i diritti di esprimere ciò che è e rimane un suo parere personale”, ed infatti gli studi proseguono.
        Circa la metodologia utilizzata per confermare o meno le apparizioni, non ho sicuramente le capacità di dare giudizi e la lettera di Mons. Muller ribadisce chiaramente che nessuno può sostituirsi alla Santa Sede ed esprimere tali giudizi.
        L’inganno sig. Anna, è pretendere di elevarci a sentenziatori di “verità”. Compito questo, che non compete a noi.

  53. Per R. De Angelis: La Commissione d’inchiesta fra qualche mese si esprimerà con una prima relazione sul fenomeno Medjugorje poiché i lavori solo da poco sono stati ultimati.
    Non dia errate informazioni e soprattutto studi i congiuntivi e scoprirà di non conoscere la Lingua Italiana. Il Santo Vangelo non è fatto di fanatismi, provi pertanto a discernere con pacatezza.
    Le auguro tanta pace poiché traspare sin troppo di esserne alla ricerca.

    • @ @ @ >>> LAURA: o suo presunto Nickname! La commissione si è già espressa con Medjugorie nel 2012, con parere sfavorevole, ripeto per l’ennessima volta, non consta della sua soprannaturalità Divina, ma Luciferina!!

      Non dia lei, delle “FALSE” informazioni agli utenti, studia lei, i congiuntiviti e la Sacra Bibbia, perché su questo lei, oltre ad essere una ignorante, fa del supporto diabolico alle mie streghe, le cosiddette veggenti del diavolo!!!
      Il vangelo è la parola di Dio e, a tale ragione demolisce le vostre fanaticherie costruite non sulla “VERA” fede, ma sulla vostra presunta religiosità, scismatica ed Eretica, che non ha nulla a che vedere con Dio!! La vostra è basata sulle forme liturgiche umane, non secondo la volontà di Dio!!

      Il suo discernimento lo ha occultato il diavolo, le auguro io, di convertirsi al Vangelo di Cristo Gesù, prima che lei lasci questa terra, diversamente se ne andrà all’inferno Eterno, preparato per i demoni e per tutti coloro che si sono compiaciuti non della verità di Dio, ma della Menzogna dei presunti veggenti del diavolo, e sua religione!!!

      • Su questo suo commento si denota anche una scarsissima dimestichezza con la sintassi oltre a errare ancora un verbo.
        In quanto allo scisma da Lei asserito, non posso far altro che invitarla alla lettura di un buon testo di Storia ove le si evidenzierà la sua ignoranza in Materia.
        Si acculturi, poi magari potrà iniziare a dissertare su talune argomentazioni che sicuramente richiedono un minimo di conoscenze storiche oltre che teologiche.

      • La Commissione d’inchiesta si esprimerà ufficialmente si pensa a fine mese.
        Come potrà notare anche l’illustre prof. Nadali attende tale responso.
        Chiaramente Lei non legge o si documenta con attenzione creando confusione.
        In quanto al suo congiuntivo, spiace se non ha avuto possibilità nella sua vita di studiare. Non posso far altro che invitarla a consultare un buon libro di grammatica.
        Pace e Bene.

      • @ @ @ LARA_LAURE: la sua scismatica incredulità supera oltremodo gli Scribi e i Farisei di 2.000 anni fa, le ho gia detto, e le ripeto, vada ad insegnare la sua sintassi e i suoi presunti verbi, alle scimmie del Congo, vedrà che sarà una buona insegnate Matricola!?!
        La Sua spregievole faccia tosta, se non chè, la sua presunta sapienza ha superato tutti in questo sito web! Lei la sacra scrittura non sa nemmeno dove sta di casa, che è così scorrevole e chiara!! Ne decuco che, non connette più con il suo cervello, bisognerà chiamare il Dottor House!! Help??
        Come può un essere, come lei, contraddire la parola di DiO?? Ah! Già! Non avevo considerato che lei è l’oppositore,l’avversario, ovvero appartiene al diavolo, si, quello è il suo dio che del quale le farà compagnia!
        Si converta all’evagelo di Cristo, prima che lasci questa terra, per il suo bene, diversamente sa, cosa l’aspetta, altro che conoscenze storiche, teologiche truffaldine!! Io entro ed esco sin quando non vedo le sue fanatiche Idiozie, e fin quando me lo permette il moderatore, visto che, lei mi ha costretto a risponderle come Merita….!!!

      • Penso che il Suo concentrarsi su di una persona l’abbia distratta.
        La Chiesa non si è ancora ufficialmente espressa. Oltretutto l’esito dei lavori non è stato reso pubblico poiché affidato alla Congregazione per la Dottrina della Fede.
        Effettivamente una tal argomentazione di così delicata natura è opportuno che segua un iter articolato.
        Personalmente attendo tale verdetto, chiedendomi però quali siano le prove in mano sia che esso sia pro o contro. Soprattutto sarebbe opportuno informare su come si è arrivati a tali conclusioni dopo cotanto studio e discernimento.
        Preferisco affrontare ogni cosa anche dal punto di vista scientifico, non ancorandomi a deduzioni personali o dogmi come sembra al contrario far Lei.
        Si concentri meglio sull’argomento, magari documentandosi meglio.
        Vedrà comunque che la risposta da tutti tanto attesa prima o poi verrà esternata dal Pontefice.
        Spero di aver messo ordine alla disinformazione, frutto di Sue sterili lotte personali che rischiano di minare un così delicato argomento.
        Abbandoniamo i fanatismi da ambo le parti e attendiamo.

      • Gli atti della Commissione, dati alla Congregazione per la Dottrina della Fede, sono segretati!
        Toccherà al Santo Padre emettere un verdetto.
        Quello da Lei scritto è sicuramente frutto di non serenità spirituale. Rimando pertanto al mittente.
        Oltre ad avere seri problemi con la Grammatica e Sintassi, sta chiaramente dimostrando anche di non saper recepire quanto letto.
        Le auguro tanta Pace.

      • Risposta a OMar—>>> del 26-5-2014. Il suo pensare rimane fuor di dubbio, ma la commissione si è già espressa con esito negativo, ammonendo tutti i frati in quel presunto luogo di apparazioni volute da Maria, la madonna!

        Si concrentri sulla verità, non sul sentito dire, che è meglio!

        Ci sono là fuori tutte le prova che Medjugore è in imbroglio del diavolo, lo si evince anche per le ammonizioni del Vaticano ai suoi seguaci, ma le prove lasciano il suo segno!

        Lasci il suo di Fanatismo Scismatico ed eretico, la verità sta al centro!!

    • @ Laura>> o suo Pseudo nome: Il suo congiutivo le ha creato dei seri fenomeni spirituali, lei non conosce la sua lingua e desidera fare a me da maestro?? Lo faccia alle scimmie della sua giungla! E poi si faccia visitare da qualche psichiatra che è meglio, prima che qualcuno la prenda a calci alla Ronaldhigno, nella vita sociale!!

      Medujogorie, fanatismo religioso che mette a repentaglio l’anima dei decrenti, con le apparizioni degli spiriti dei demoni, che impersonano la figura della presunta Maria (la madonna).

      Le sua è una errata falsità inaudita, ne entra lei nel regno di Dio, e ne fa entrare coloro che lo desiderano con l’adorazione della presunta Maria, e cioè Satana, il diavolo!!

      Il vangelo non è alla sua portata, lei ha un’altro vangelo che difende, quello del suo dio, il diavolo!!

      Perciò tenga nella sua borsa il suo, di fanatismo Eretico, come le ho detto tante volte, qui non ha a che fare con la sua Religiosità fatta dal proprio comodo, ma io le demolisco le sue eresie da quella volontà demoniaca che le martella l’anima e la mente!

      Non c’è nulla da sperare in lei, poiché lei è una figlia del diavolo, e poiché desidera fare la volontà di lui, vi farete compagnia all’inferno eterno, con il pianto e lo stridor dei denti per l’eternità!

      Non creda di passare dal purgatorio, e poi al paradiso, poiché quello lo ha inventato Dante, non è scritto nelle sacre scrittura tale Eresia Scismatica ed Eretica, che lei abitualmente insegna!! Eh!

  54. “La Madonna è Madre! – ha detto Bergoglio – E ci ama a tutti noi. Ma non è un Capoufficio della Posta, per inviare messaggi tutti i giorni”.

    “Queste novità – ha affermato il Papa – allontanano dal Vangelo, allontanano dallo Spirito Santo, allontanano dalla pace e dalla sapienza, dalla gloria di Dio, dalla bellezza di Dio”.

    Perché “Gesù dice che il Regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione: viene nella saggezza”.

    • Caro Direttore, finalmente leggo qualcuno che menziona la famosa frase di Papa Francesco!

      Mi permetta allora di rafforzare il ragionamento citando una nota molto significativa di Msr. Henri BRINCARD, Vescovo di Puy-en-Velay, rivolto a tutta la Conferenza Episcopale Francese: “…Non vedo come io (vescovo) possa andare a Medjugorje senza dare il mio sostegno, per il fatto stesso del mio essere venuto lì, agli eventi…”.

      Aggiungo una mia riflessione: se nessun prete o vescovo, fin dall’inizio avesse obbedito e non si fosse recato in quel luogo, tutto sarebbe caduto nell’oblio e la Chiesa oggi non rischierebbe lo scisma.

      • Lo scisma di fatto lo si ha già. Pensiamo a quei Prelati di una certa caratura che vi si recano ancor oggi in quei luoghi.
        La realtà è che adesso qualunque decisione prenderà la Chiesa sarà tardiva e/o “sbagliata” poiché rischia in entrambe le direzioni di andare contro i propri Dogmi.
        Dobbiamo solo augurarci che la tanto attesa relazione faccia chiarezza e non sia quella che potremmo definire “né carne né pesce”.
        Effettivamente potremmo anche aspettarci un “Non constat de supernaturalitate” ma “Non constat che i veggenti dicano il falso”. Così facendo si metterebbe tutti d’accordo procrastinando ancora una volta l’attesa per una verità oramai scottante per gli equilibri stessi della Chiesa.
        Se vi sarà un “non riconoscimento” ufficiale di Sanctae Romanae Ecclesiae in che posizione si verranno a trovare gli eminenti Prelati sostenitori della fenomenologia?
        Ovviamente la mia è una palese provocazione che può portare a riflessione.

      • Il fatto è Sig. Lauro che l’allora Vescovo di Mostar Mons. Pavao Zanic per il primo periodo delle apparizioni era favorevole.
        In ogni caso, il fatto che si parli poco di un presunto luogo di apparizioni non ne fa un luogo abbandonato. Quando si mette a tacere troppo velocemente uno di questi fatti senza le dovute verifiche, poi succede come alle Giaie di Bonate in quel di Bergamo. Nessuno ne parla … ma è un via-vai di persone con il rosario in mano … e sono passati 70 anni.
        Ma gli abitanti di quei luoghi o quelli che meditano il rosario davanti al Crocifisso e alla Regina della Famiglia, siamo sicuri che siano così disubbidienti? Oppure quelli che in Chiesa a Medjugorje pregano davanti al Crocifisso e alla Madonna di Lourdes? o sulla collina … la Regina della Pace?
        Non tutti quelli che vanno in questi luoghi sono fanatici o curiosi miracolisti, è più facile trovare fedeli che venerano la Regina della Pace o la Regina della Famiglia, semplicemente perchè presenti nelle litanie lauretane.
        Quanto al “constat …” al “non constat …” o al “constat de non …” mi auguro che la Santa Sede si prenda tutto il tempo che tale decisione necessiti, senza fretta.

      • Caro Giovanni, non è vero che il vescovo Zanic all’inizio era favorevole. La invito a leggere cosa scrisse lui stesso su questo argomento nel 1987: http://www.cbismo.com/files/file/LaPosizioneAttuale.pdf.

        Non è nemmeno vero che che poichè lì ci si converte è perchè appare la Madonna (la storia dei Mariaviti e della Chiesa Cattolica Palmariana non le dice niente?).

        Così il “constat de non…”, non esiste più dal 1978.

        Come cattolici, secondo me, diventiamo disobbedienti quando ad un ordine dell’Ordinario legittimo del luogo – quindi alla Chiesa – rispondiamo ‘non mi interessa…’.
        Non mi risulta che la Gospa abbia mai detto ai ‘veggenti’: “obbedite al vostro vescovo”. E a lei?

  55. Condivido, Omar. Ma penso proprio che la Chiesa si esprimerà con una delle due formule. Ossia: “Constat de…” oppure “Non constat de…”. Garabandal è ancora là, in attesa, nonostante il verdetto…
    E pensare che ci sono ancora prelati che sono convinti di una terza possibilità…

    Speriamo che papa Francesco voglia espressioni decise e chiare, senza ambiguità.

  56. @Anna del 24.11.2013 Le ripropongo la risposta che le avevo dato che probabilmente per errore non è stata postata
    Non capisco il senso della sua risposta.
    E’vero, nessuno obbliga a credere alle apparizioni, questo a prescindere che siano approvate o meno. Le apparizioni servono a risvegliare la fede in Cristo, non a crearne un’altra. Non mi risulta che la Madonna a Lordes a Fatima neanche a Medjugorje abbia mai criticato o chiesto cose contro la nostra fede cristiana cattolica e apostolica. Chiede da sempre, e a Medj da 32 anni: la conversione, la confessione, l’eucarestia, la preghiera, il digiuno, il vangelo. Nulla di più e nulla di meno di ciò che dovremmo già sapere. Semplicemente ce lo ricorda instancabilmente.
    Per fare in modo che l’inganno tronfi Cara Anna, è sufficiente guardare attorno all’albero: ristoranti, alberghi, negozi, automobili nuove etc…e valutare questo come frutto dell’albero, ma i frutti dell’albero sono ben altri: le conversioni, i giovani e i più datati ritornare in Chiesa, i confessionali con code impossibili, le Adorazioni Eucaristiche nelle quali nessuno si permettere di restare il piedi ma tutti in ginocchio, le S Messe che se non si arriva con largo anticipo non si riesce a entrare in Chiesa, i pellegrini che salgono a piedi nudi sulla collina delle apparizioni.
    Guardare il dito quando si indica la strada, non è sintomo di grande discernimento.
    Ma la cosa importante è riscoprire la fede in Cristo. Riscoprire Cristo centro della nostra vita.
    Riguardo l’eventuale approvazione da parte della Chiesa, la Gospa dice che è compito Suo. Quindi Gamaliele ha tutta la mia solidarietà.
    Un abbraccio, Giovanni

  57. Caro Nat, lo ‘studio scientifico’ dei dott. Frigerio ed equipe, è stato ampiamente confutato già nel 1986 nientemeno che dal presidente del Comitato Medico Internazionale di Lourdes, prof. T. Kammerer, Comitato indiscusso a livello mondiale e scelto di solito dal Vaticano (vedi: http://www.cbismo.com/index.php?mod=vijest&vijest=824).

    Comunque nel filmato da te proposto, al minuto 7’ 13” si vede una mano che passa con una piuma (?) sull’occhio di Jacov e questi, al contatto, chiude visibilmente le palpebre. Come prova la consideri a favore o contro?

    Propongo invece a te e a tutti i lettori di questo blog, un altro video, con la testimonianza della équipe del dottor Gagliardi e di padre Resch (1998), in cui si chiese di poter testare i ‘veggenti’, Marija e Ivan, durante una ‘apparizione’ , senza che i due si potessero vedere .
    Ti premetto che nella stanza di Marija, a sua insaputa, spostarono in avanti le lancette dell’orologio appeso al muro…
    Guardalo e resterai sorpreso del risultato (il video è a metà del documento e dura solo 29”): http://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/medjugorje-la-scienza-non-prova-nulla-parte-2.html.

    Il titolo che il prof. Nadali ha dato all’ articolo di questo blog è pienamente condivisibile…

    • Condivido con Mauro. Infatti che serietà può avere una “Commissione di esperti” se gli stessi protagonisti partono già con la volontà di dimostrare che lì appare veramente la Madonna? Eppoi da chi fu chiamata questa èquipe? E a che scopo?
      Per chi non lo sapesse, a richiederla furono gli stessi frati che cospirarono contro il vescovo (allora era Zanic) e il ‘Romanis Pontificibus’ di papa Paolo VI.

      Questa è Medugorje…

  58. salve, vorrei esternare il mio pensiero sull’argomento, raccontandovi questo:
    .
    Una volta tanti anni fa, credevo alle apparizioni e mi ero anche decisa per visitare il luogo con un bel pellegrinaggio organizzato da persone della mia zona ..in Pulman. Avevo versato la mia “grassa” caparra, pronta a partire insieme a mia madre e a mio fratello invalido civile, per la fine di Agosto. Tre giorni prima della partenza avverto fortissimi dolori allo stomaco, coliche talmente forti da lasciarmi invalidata a letto tutto il giorno. Nella mia testa e con tanta ingenuità pensai che fosse un’ attacco del demonio che voleva impedirmi di raggiungere un posto sacro…e senza demordere non mi arresi cercando di riprendermi come meglio potessi. Il giorno prima della partenza però mi telefona mia madre,che non abita insieme a me, ma in un’altra città distante 40 km…e mi avvisa che a mio fratello dal giorno alla notte si è gonfiato un’occhio a tal punto da non riuscire a vedere più nulla…e che a suo avviso non potevamo partire con lui in quello stato. A quel punto anch’io le esterno i miei problemi intestinali inusuali e inaspettati e decidiamo di rinunciare.
    I soldi della caparra sono andati perduti.

    Successivamente, io continuai a credere alle apparizioni, fino a che una ragazza del mio paese cattolica praticante cristiana come me, mi raccontò la sua esperienza a medjugorje…dove era appena stata in pellegrinaggio…Dunque come entrò in chiesa si sentì avvolgere da una forza strana che la fece cadere a terra, portandola in una specie di “stato di trans”, li avrebbe sentito la voce dello Spirito Santo, e una chiamata speciale da parte sua.
    Tornata a casa mise su un gruppo in cui insieme ad altre persone si prestava ad “infusione di Spirito santo”, queste persone sono semplici laici che impongono le mani su altri laici.
    Insomma per farla breve mi voleva costringere a partecipare ad una seduta, voleva sapere i miei dati completi con l’anno di nascita e l’indirizzo,( non capivo a cosa potessero servire)perché a suo dire lo Spirito santo mi stava chiamando…ed io dovevo andare all’incontro visto che lo Spirito passava solo una volta a bussare alla mia porta poi sarebbe andato avanti senza cercarmi più!!!.A tali affermazioni fataliste e blasfeme risposi logicamente facendole presente che se fosse come diceva lei allora tutti i frati e le suore chiuse nei conventi non avrebbero mai potuto ricevere lo Spirito perché impossibilitate ad andare ai suoi incontri!
    Lei si indispettì rispondendomi in maniera arcigna e stizzosamente così:” Non illuderti che tanto quando vai a fare la comunione non c’è Gesù lì nell’ostia per te…perchè hai rifiutato lo Spirito santo!”

    Ok…a voi il giudizio!!!
    Tra l’altro qualche tempo dopo feci un sogno in cui qualcuno mi diceva riferendosi a queste apparizioni che erano falsi angeli di luce…Ora i sogni sono solo sogni, lo sò, ma le cose sono andate proprio così.
    Conosco tante altre persone divenute fanatiche..dopo esservi state.

    • Convengo nel non vedere il demonio dappertutto. Esistono anche le mere coincidenze.
      In quanto all’esperienza vissuta da quella ragazza a Medjugorje, posso dirti che si tratta del “riposo nello Spirito”. Che poi questa ragazza abbia messo su un gruppo per l’effusione dello Spirito (non infusione), mi lascia senza parole.
      Solo il RnS è autorizzato dalla Chiesa a fare ciò. In tutta onestà l’operato di questa ragazza, con richiesta di dati anagrafici ecc, ricordano tanto più rituali di santeriglia dai quali ne starei ben lontano.
      In quanto ai sogni ovviamente il tuo subconscio è stato “stimolato” dall’esperienza vissuta.
      Sui fanatismi, se leggi i miei commenti ti renderai conto su come la penso. Ahimè il fanatismo si trova anche fra i sacerdoti.
      Personalmente sono per la libertà. Se ti senti di andare a Medjugorje, riorganizzati. Solo andando potrai farti un’idea, sicuramente non con sogni né tanto meno con maledizioni inviateti da quella ragazza.
      Ora ditemi: non vi è urgenza assoluta di un verdetto da parte della Chiesa che metta ordine?!!

    • @ Nerina >>> brevemente, per rispondere al tuo commento, quelle apparizioni sono vere, anche alcuni miracoli di guargione che succedono lì, a Medjugorie, ma non è Maria (la madonna) ma sono gli spiriti dei demoni a fare quel prodigi!

      Vera è la testimonianza della ragazza del tuo paese, quando cadde a terra per la forza negativa che vi era presente in quella chiesa cattolica a Medjugorie, è il classico Trans di possessione momentanea che i demoni usano fare, ossia di ben venuto!

      Secondo te, se fosse stato lo Spirito Santo di Dio, avrebbe fatto così?
      No! Giammai!!

      Hai fatto molto bene a respingere la presunta chiamata, Dio non chiama in quel modo, se non si è consacrati a lui attraverso Fervide e Costanti Preghiere Personali!!

      Quella raggazza sa benissimo con chi ha a che fare, i demoni prima o poi si rivelano ai loro prescelti adepti seguaci!

      Dio è Colui che si rivela, se il credente legge la sacra scrittura e prega costantamente “SOLO” L’ ONNIPOTENTE!!

      Quello spirito che ti stava chiamando era lo Spirito di quel demone, lì presente!!

      Se un giorno dovessi rincontrare questa ragazza del tuo paese, dille che sono stato io a rivelarti questa verità, e che lei serve i demoni, non lo Spirito di Dio!

      Peraltro hai fatto un sogno spirituale, il sogno ti ha rivelato che erano spiriti di luce, anche i demoni lo sono, come ex angeli di Dio decaduti per la loro ribellione e la loro Malvagità, condannati all’inferno eterno dopo questa vita terrena insieme a coloro che li avranno sedotti, e tentati al male!!

      Tranquilla, serena, Dio si rivela a tutti coloro che lo cercano con la loro anima e il cuore!! Ciao!

      Sono anche su Facebook, Yahoo Answers, e altri siti Mondiali come: Robert De Angelis, in: ( Religione e spiritualità – Fenomeni Paranormali), e per far conoscere la verità sui presunti Veggenti del diavolo, di Louders – Fatima – Medjugorie! Ciao.

  59. Che bello questo sito!!!Finalmente!!!!Siete dei grandi!!Io mi sono convertita (vabbe ci si converte ogni giorno)da poco..dopo un percorso molto difficile tra sette ed esoterismo..e da quando ho trovato Gesù ho detto..”Solo il vangelo e ciò che dice la Chiesa il resto fuori!!”…mi sono confessata in parrocchia e ho iniziato questo cammino…bene, dopo poco tempo conosco una donna che mi dice che la madonna di Mejugorie le è apparsa dicendole che io ero una eletta e che mi aspettava la…che paura!!!Ho detto il rosario e ho chiesto aiuto alla vera Madonna…sapete che quello è venuto fuori ? una riflessione bellissima sull ‘umiltà..io sono solo una povera miseria di fronte a Dio e non una eletta! questo ho risposto! Vattene via che hai sbagliato persona!! e da li la convinzione che sia tutto un inganno del demonio!! Perfavore Papa Francesco disruggi questa grande menzogna!!Cattolici..difendiamoci!!

      • Se il demonio fosse l’autore delle fenomenologie di Medjugorje non avrebbe creato tutta quella moltitudine di conversioni avvicinando al Santo Vangelo.
        Non nascondiamo poi dietro un umiltà forzata il mero fanatismo.
        Certamente il racconto-testimonianza pare esser creato ad hoc.
        Sicuramente una posizione da parte della Chiesa, colpevolmente in ciclopico ritardo, resta quanto mai imprescindibile, ma non eleviamoci arbitrariamente a giudici unti dal Signore.
        Di umiltà in questo racconto non ne vedo parvenza alcuna. Per contro ci si eleva veramente ad “eletta” eccome, tanto da arrivare a sentenziare in modo aberrante,o forse dovrei dire luciferino, senza esperienza alcuna.
        Auguriamoci che i lavori siano andati veramente a buon fine, con prove inconfutabili, e che al più presto Sua Santità emetta il tanto atteso verdetto con annesse spiegazioni e motivazioni.
        Solo il successore di Pietro ha autorità per sentenziare poiché unto e ispirato dallo Spirito Santo. Non certamente chi richiama falsamente le truppe ad una pseudo lotta di difesa che certamente ancor più male fanno a Santa Romana Chiesa.
        Bisogna sempre saper leggere tra le righe di chi proviene da un passato di sette ed esoterismo. La furbizia è una costante in tal soggetti, pronti sempre a portare a conclusioni fuorvianti.

    • @ Lucia >>> Ti sei convertita alla vera fede di Dio, oppure ad una religione di comodo?? Eh!
      Dopo un periodo difficile tra sette ed Esoterismo Medianico, e Bum, conversione all’istante? Non ci credo!
      A meno che qualcuno non ti ha testimoniato delle meraviglie che fa Gesù Cristo nella propria vita!

      Quindi dopo poco tempo incontri una donna che ti dice che sei una eletta??

      Di che?

      Di Dio?

      O di Maria??

      Per fortuna che l’hai capito, il solito demone imbroglione!!

      Ma, ma, non è la religione che può Salvare l’anima, ma è Gesù!!

      Allora, invece di entrare nel peccato di Idolatria, poiché Maria, (la madonna) non desidera mettersi al posto di Dio come una dea, poiché vi è un solo Dio da adorare, un solo Creatore, un solo Signore. Maria non gradisce la litania del rosario, ma la libertà della preghiera rivolta “SOLO” a Dio, così è la volontà di Maria che è stata insegnata ed educata dall’antico Israele, popolo di Dio.

    • @ LUCIA:Io sono colui che posso parlare in maniera diretta, lei non sa che cosa è lì, a Medjugorie!

      Tutti siamo liberi di vivere la nostra credenza, infatti una cosa è credere, altra cosa è la Vera Fede in Dio!!!

      Qui non ci sono professori di teologia Pagana, ma Cristiani fedeli che hanno fatto le proprie dirette esperienze vissute con Dio!!!

      Lei proviene da quella chiesa che le ha insegnato che Maria è una dea? Mentre Maria, la mia cara nel Signore è nel regno di Dio, e non può intercedere come mamma cattolica insegna!

      Quindi, io mi studio per fare la stessa volontà che Maria ha fatto verso Dio, ma in quanto all’adorazione, è Dio il Creatore, non Maria!!

      Avere dei sentimenti come i miei verso Maria è buono, ma l’avere messo Maria al posto del Creatore, questo dicasi IDOLATRIA!!!

      L’Idolatria è contro la parola di Dio, come può Dio rispondere a quelle persone che hanno sostituito Maria a Li?? *Sigh!*

      Le ricordo che nella chiesa cattolica romana è dato di fatto il pregare Maria, sempre e del continuo, mentre la stessa parola di Dio nelle sacre scritture condanna tale Azione!! Le risulta???

      E’ chiara la sintassi??? O desidera avere delle spiegazioni attraverso il passi biblici?? Eh!

      Lei è una mamma? Ne sono lieto, ma lasci la sua ignoranza e usi la logica, perché Dio non ammette l’ ignoranza di essere sostituito al secondo posto! Gloria a Dio!!! Amen!!!

      Lei parla di miracoli?? Sicuro! Ci sono eccome!!

      Ma si è mai posta che tipo di miracoli ci sono?? Come e perché???

      Per farle degli esempi di miracoli che accadano a Medjugorie, come la guarigione di una persona che ha il braccio paralizzato, o una gamba, o problemi con schiena, essi vengono guariti? Vero!

      Ma l’opera di guarigione è dovuta alla potenza prodigiosa degli spiriti dei demoni che usano fare in quella maniera con il loro inganno bugiardo della presunta Maria.

      Ovviamente i miracoli sono limitati, ad esempio i demoni non possono guarire un cieco nato, o dare l’udito ai sordi per natura, ecc…, perché si ricordi che i demoni sono stati ex angeli di Dio, e in loro vige una certa potenza spirituale sin dalla loro creazione, perciò possono fare tali cose senza problema.

      Dunque, la chiesa romana li ha valutati inspiegabili??

      Allora faccia tesoro di quello che io gli ho detto, se crede ovviamente, diversamente questa testimonianza le valga per la verità di Dio, e per la sua possibile salvezza della sua anima!
      Se lei ha scoperto qualcosa di esoterico a Medjugorie e lo preferisce alla selvezza dell’anima, beh, se lo tenga, ma lasci gli altri di decidere con le proprie dirette convinzioni!
      Distinti Saluti.

  60. Grazie Lucia per la tua testimonianza ! Preghiamo insieme perchè il Signore possa aprire gli occhi e le menti perchè tutti possano vedere la via, la verità e la vita.

    • @ Roberto De Angelis x Roberto >>> Gesù disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Giovanni 14:6.

      Ora se Gesù è la via ed è il mezzo per la salvezza della propria anima, che c’entra la mia amata Maria ( la madonna) ??

      Quindi il mezzo di Salvezza è verso Gesù, non verso Maria!! OK!

  61. Salve a tutti, ho letto una buona parte degli interventi e ho avuto molti spunti di riflessione. Come può un fenomeno come quello della discussione generare pareri così contrastanti, al punto di ritrovare, nelle apparizioni, fenomeni di fede o, al contrario, manifestazioni demoniache? Ma d’altra parte, se leggiamo il vangelo, sorte simile toccò a Gesù che, con a causa delle proprie parole, fù considerato da chi il figlio di Dio, da chi un abile profeta, da chi un eretico blasfemo per le credenze religiose di allora. Io sono un uomo da sempre alla ricerca della fede, non riesco a trovare il bandolo della matassa e capire dove cercare la verità senza cadere nelle braccia “amorevoli” del demonio… Sono un piccolo uomo, forse troppo piccolo per capire significati cosi grandi?

  62. Egregio Direttore, chiederei un Suo autorevole intervento per dissipare, una volta per tutte, la convinzione secondo cui “La Chiesa non si è ancora ufficialmente espressa” (ultimo, Omar, 26 maggio c.a.).

    E Le chiedo:
    1 – Quando le 2 Commissioni, volute dal Vescovo di Mostar, esaminarono i fatti di Medugorje e si espressero, era ‘Chiesa ufficiale’, oppure no?
    2 – Quando i vescovi della CEJ nel 1991 si espressero con il documento di Zara, era ‘Chiesa ufficiale’, oppure no?
    3 – Quando (e se) si dovesse esprimere il Vaticano attraverso la Dottrina per la Fede, dovremmo ritenerla ‘Chiesa ufficiale’, oppure no?

    Non vorrei, infatti, che qualora la Congregazione per la D. d. F. dovesse formulare il ‘non constat’, i lettori si aspettino che sia il Santo Padre a pronunciarsi… Altrimenti non è la Chiesa!

  63. Illustre prof. Nadali
    Capisco la libertà che dà ad ognuno di noi visitatori di questo sito, ma mi chiedo del perché accettare commenti farneticanti di soggetti chiaramente disturbati.
    Faccio notare alla Sua graziosa persona che tali commenti non offendono solamente persone, ma anche la Fede, il Culto Cristiano Cattolico e Santa Romana Chiesa, non lesinando vituperevoli frasi anche avverso illustri Santi.
    Il giudizio finale su Medjugorje, tanto atteso da fedeli e non, magari non accontenterà tutti, magari la si continuerà a vedere in modo diverso esternando le proprie argomentazioni come è giusto che sia; da qui alla violenza verbale ce ne passa però.
    Sano è il confrontarsi anche fra appartenenti ad uno stesso credo, così come sano è senza dubbio alcuno confrontarsi fra Credo diversi; lanciare assalti verbali cosa sana o cristiana certamente non lo è.
    Purtroppo il riflettere su terzi le proprie falle psichiche è proprio dei soggetti psichicamente disturbati. Basta solo non dar loro venefico spazio.
    Laure Chatofeaux

    • Gentilissimo Prof. Nadali, lei è un Luminare!

      Capisco benissimo la difficoltà di questo sito Web che Lei ha messo a dispozione a chiunque desidera fare dei liberi commenti con moderazione, ma mio malgrado sono costretto a ribadire che quella persona ha un fanatismo scismatico, entra nel sito, non per dare la sua, ma per aggredire le persone che non hanno la sua veduta di religiosità eretica, disturbata dal quel demone che ha nel suo corpo e nella sua mente Diabolica!

      Non entra lei nel regno dei cieli lei, e svia le persone dalla verità di Dio!!! *Sigh!*

      Tra le altre cose, è la fede che salva l’anima in Cristo Gesù, non la religione, ovvero chiunque osserva e mette in pratica la parola di Dio, così come è scritta nella sacra scrittura, egli è nella vera Fede e nella giusta Religione.

      A mio modesto parere la religione Cattolica Romana è fuori dottrina Cristiana già da Millenni, con le sue tradizioni da presunta volontà divina, infatti la loro volontà è creata da ideologie prettamente da uomini, ma non secondo la volontà di Dio, ecco perché a Medjugorie le apparenze sono di natura Luciferina.

      Peraltro, come detto, il vaticano ha rigettato con il suo verdetto finale, se non che, con la sua commissione fatta due anni fa, tutte quelle visioni di natura bugiarda, opera dei demoni! Non costa della vericidità Divina!

      Il sottoscritto ha spedito diverse e-mail, sia a Medjugorie che al papa Joseph Ratzinger per illuminarlo attraverso le sacre scritture che l’opera di: Fatima, Lourdes, Medjugorie, non è opera della cara Maria (la madonna), ma è opera del demonio che impersona la sua figura, e gli stregoni, ossia i presunti veggenti del diavolo lo sanno molto bene!

      Altra cosa, la informo, Caro Professore, che io provengo dalla chiesa cattolica romana, sono nato e cresciuto, e ho fatto il chirichetto fino all’età di 22 anni, poi Dio, L’ Eterno, mi ha rivolto la sua Santa chiamata, e per via della sua apparizione sono quel che sono. Sia Dio riconosciuto Verace, quindi è Dio che si rivela, non Maria!!

      Pertanto non dia retta alle persone palesamente Malvagie e Pazze, che sono in giro sotto la veste di presunti santi, ma dentro sono lupi rapaci, infatti tali persone dovrebbero stare in cella di isolamento visto la loro psiche diabolica!!

    • Sig.ra Laure, la invito a concentrarsi sull’argomento per il quale questo sito è stato dedicato. Si concentri solo su Medjugorje e relative fenomenologie. Le assicuro che ci siamo ben resi conto della psiche di tal soggetto.
      Credo pertanto sia meglio che sia Lei a doversene trarre fuori da questa sterile ed inutile querelle che ricordo solo Lei ha attivato.
      Sappiamo bene che si sta aspettando una nota ufficiale da parte di Papa F.sco. Trovo pertanto inutile ribadirlo più volte soprattutto a persone di Culto Protestante, le quali ben conosciuta è la loro posizione su Maria.

  64. Illustre prof. Nadali

    Preme far notare a taluni distratti l’intestazione a inizio delle discussioni: Medjugorje. Ecco perché non verrà riconosciuta dalla Chiesa.

    Tutti i Media oramai da tempo attendono il tanto atteso verdetto finale dalla Santa Sede.
    Noto è che il Cardinal Camillo Ruini a lavori conclusi ha presentato tutta la documentazione con proprio pronunciamento alla Congregazione per la Dottrina della Fede.
    Noto è che l’ultimo passo resta il Pontefice, unico autorizzato ad emettere verdetto, decisioni finali o pronunce definitive.

    Nel 1991 la dichiarazione della Conferenza Episcopale Jugoslava di <>, altro non era che una espressione o forma prudenziale e momentanea.
    Tale espressione fu dovuta a mancanza di elementi per emettere un sì, ma anche per mancanza di prove per affermare che si trattasse di truffa.
    Furono poi i Vescovi della Bosnia Erzegovina a invocare intervento della Congregazione per la Dottrina della Fede.
    In quanto ai due Vescovi Pavao Zanic e successore Ratko Peric, non bisogna omettere l’avvenuto ritrovamento di importante documentazione ritrovata ove si evince che il regime comunista dell’epoca influenzò le autorità ecclesiastiche.
    Nel 1998 il Cardinal T. Bertone promulgò che i pellegrinaggi erano ammessi purché non visti come approvazione da parte della Santa Sede, poiché si era ancora in fase di studi.

    Tutti sanno comunque che sin quando il fenomeno o presunto tale sarà ancora attivo, una reale “sentenza” finale non la si potrà avere.

    Chiaro è che non è in discussione credere o non credere. Ognuno di noi ovviamente trarrà le proprie conclusioni.

    Prendo comunque atto del doverci sorbire farneticazioni in un improbabile Italiano.
    (chirichetto? etc..)
    Faccio notare ancora che è la mia persona ad essere stata in venefico modo aggredita con addirittura l’augurio di possibili calci(!)
    L’essere inquadrata poi come scismatica ed eretica da un luterano ha realmente dell’esilarante.
    Laure Chatofeaux

    • C’ E’ POSTA PER : @ @ Laure Chatofeaux .

      Sono io l’essere felice di aver dimostrato attraverso i passi biblici che Medjugorie è il covo degli Spiriti dei Demoni, laddove costruiscono il personaggio della Presunta Maria, la Madonna, e le streghe, ovvero i veggenti del diavolo tacciano la verità Cristiana su questi fenomeni Prodigiosi, prodotte, appunto, dal diavolo!

      Ribadisco per l’ennesima volta che questo personaggio nella veste di @ @ Laure Chatofeaux, o suo pseudomio nickname, è da ritenerla una falsaria, in tutte le sue eresie in difesa della presunta Madonna di Medjugorie.

      Infatti ho smentito la falsità innaudita di Medjugorie attraverso la parola di Dio e della mia esperienza di vita Cristiana vissuta con il Signore.

      Pertanto ho demolito questo personaggio Malvagio, e sua Religione Scismatica ed Eretica, che è sottoposta al volere del suo dio, Satana, e non a quello di Dio!

      La sua convinzione di fanatismo ecclatante se la può tenere per se, visto che ha bisogno di un dottore per la sua psiche eclatante, malata, ormai folle da parecchio tempo, di cui nessuno si era accorto, Sigh!

      Comunque, visto la testardaggine del delirio virtuoso, e non ha mai messo in supporto lec sue ragioni colla parola di Dio, visto che, tra l’altro, non ha fatto nessuna riflessione su chi gli sta davanti, ossia proveniente dalla ex chiesa cattolica, ripeto, ex chierichetto, visto che la Laura è un’ottima Matricola di presunte correzioni grammaticali su l’italiano, ma non sa una cippa della sua stessa lingua, fa da maestrina d’asilo a quelli della sua stessa portata. Eh!

      Questa taluna, e sperduta persona, dalle favole di cappucetto rosso non ha voce in capitolo, quindi è da ritenersi sicuramente qualche Suora di Clausura, che non trovando lavoro si è reclusa insieme al suo scisma religioso.

      Peraltro la saccente Monaca, nella veste di Suor @ Laure Chatofeaux, si rende responsabile della contrarietà della parola di Dio, ovvero per professare la propria fede non è ammesso il cosiddetto Celibato, com’è descritto nella parola di Dio.

      Perciò, vedremo con alcuni passi biblici cosa dice la parola din Dio a riguardo.

      Il Sacerdote Madian aveva sette figliuole, ed esse vennero ad attingere acqua, e a riempire gli abeveratoi per abbeverare il Gregge del padre loro. Esodo, capitolo 2 verso 16.

      I Sacerdoti non si faranno tonsure sul capo, non si raderanno i canti della barba, e non si faranno incisioni nella carne. Saranno santi al loro Dio, e non profaneranno il nome del loro Dio, poichè offrono all’Eterno i sacrifici fatti mediante il fuoco…non prenderanno una prostituta, nè una donna disonorata; non prederanno una donna ripudiata dal marito, perchè sono Santi al loro Dio…se la figliuola di un Sacerdote si disonora prostituendosi, ella disonora suo padre;…Il sommo sacerdote sposerà una vergine, non sposerà nè una vedova, nè una divorziata, nè una disonorata, nè una meretrice, ma prenderà per moglie una vergine del suo popolo…non disonorerà la sua progenie in mezzo al suo popolo, poichè “IO” sono L ‘ETERNO che lo Santifico.

      Levitico, capitolo 21 verso 1 a 15. Confrontare Levitico, cap. 22 verso 12-13.
      Ezechiele, cap. 44 verso 21-25.

      Vangelo di S.Matteo cap.8 verso 14. In questo contesto è in risalto l’apostolo S.Pietro che essendo sposato, Gesù guarisce la suocera di Lui. Confrontare 1° Corinzi cap. 9 verso 1 a 5. Certa è questa affermazione: se uno aspira all’incarico di Vescovo, desidera un’attività lodevole. Bisogna dunque che il Vescovo sia irreprensibile, MARITO di una sola MOGLIE,…che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi perchè se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà avere cura della chiesa di Dio? 1° Lettera a Timoteo, cap.3 verso 1 a 7.
      Quindi, se il matrimonio è stato costituito da Dio, chi è l’uomo che nè vieta il suo matrimonio??

      Quindi vietando il matrimonio che l’ ha costituito Dio, ecco dunque i suoi scandali i preti Gay e le Suore Lesbiche, e altro! La chiesa Romana si deve allineare allo suo scisma, a quei principi antichi se, desidera essere in linea con la parola di Dio, diversamente è sotto il potere si Satana, il Diavolo!!

      PURA VERITA’!!!

  65. Sono di fede Ortodossa e mi sono recato a Medjugorje varie volte. Effettivamente vedendo operare parecchi nostri pastori esorcisti sono portato a pensare che la Theotokos la stia operando per volontà di Dio liberatore. Mi spiace solo il monopolio assoluto della Chiesa Latina, anche se poi non abbiamo mai avuto alcun problema nella celebrazione in comune. Trovo molto bello e cristiano ritrovarsi assieme ai nostri fratelli in Cristo durante le ore dell’Adorazione.
    Su la decisione che prenderà la Chiesa Latina comunque non approvo. Mi chiedo chi autorizzi il Papa nel dire vero o falso. Se dura da troppo tempo e ha dato frutti cristiani questa è volontà di Dio sorgente di fede vera.

  66. Ho frequentato il Rinnovamento dal 1995-2005 e quindi mi è familiare il linguaggio di alcuni partecipanti a questo forum.
    Vi partecipo la mia riflessione, a suo tempo espressa ai membri del Rinnovamento, che è stata distorta, ostacolata, per non dire anche manipolata e travisata.
    Anzitutto chi fa parte del Rinnovamento è abituato ai fenomeni esteriori dello Spirito Santo come canti in Lingue, Profezie ecc. e altri carismi esteriori. Tali fenomeni aiutano l’uomo nel suo cammino di fede, ma non deve diventare solo sensazionalismo e niente più. Basta ricordare la storia della chiesa dalla sua nascita: ha avuto bisogno e necessita tuttora di questi segni; lo stesso Gesù compiva segni di Prodigi come la trasformazione dell’acqua in vino e la moltiplicazione dei pani e dei pesci, la resurrezione dai morti, ma se andiamo a scorrere le letture vediamo anche passi che ci fanno riflettere. Due specialmente la prima il Magnificat, il canto di Maria verso Dio padre, che ci indica di seguire la volontà di Dio padre sulla terra e la seconda riguarda il passo delle Beatitudini di Gesù. Il discorso delle beatitudini ci fa riflettere sulle nostre povertà umane e spirituali. Il discorso su Medjugorje mi lascia perplesso per molteplici motivi: in primo luogo per tutte queste apparizioni, che poi appaiono apparizioni programmate ecc., e poi per la rabbia che si manifesta nel linguaggio e nello sguardo di chi ha partecipato al pellegrinaggio. Lo sguardo non mente ed è lo specchio della nostra interiorità (esempio un noto ex giornalista del Tg4). Ho conosciuto tanta e tanta gente trasformata nel modo sopraddetto piena di rabbia e rancore, per cui quando sento affermazioni anche volgari e impronunciabili, ed essendo la Madonna invocata quale Nostra Signora della Pace, mi viene dire: “La Madonna vi doni la pace”. In passato avevo programmato di recarmi a Medjugorje e al riguardo avevo anche pagato l’anticipo con il bollettino postale presso il Centro Maria; poi non se n’è fatto più nulla per un improvviso impedimento. Per finire chi ha fede non ha bisogno di sensazioni forti, ma di meditazione e silenzio. Dice Gesù “io sono venuto come una spada per dividere e per unire”. Spero che non me ne vogliate per quello che ho voluto dire dal profondo del cuore. Se provate odio e rancore mostrate la forza nei paesi dove non c’è libertà religiosa. In questi tempi lo stesso cristianesimo viene duramente oppresso con genocidi senza fine. E’ d’uopo riflettere su ciò che avviene e non odiare le persone che vogliono esprimere la propria opinione con la pace nel cuore perché in 100 si è forti ma confrontarsi a tu per tu è difficile. Quanta gente spocchiosa ho conosciuto che ha paura del confronto!

  67. Povero DeAngelis,,non mi scaldo su questa polemica, ma di certo uno che scrive il falso si da’ la zappa sui piedi.Lei non puo’ dire che la Chiesa ha dichiarato che le apparizioni non sono soprannaturali,perche’ sappiamo che il giudizio negativo e’ di 2 tipi :non consta de oppure consta de non e finora non costa de.Tantomeno puo’ sostenere che la Chiesa ha dichiarato luciferine le apparizioni,finche’ nemmeno ha espresso certezza sulla natura soprannaturale,che nel caso fosse affermata, rientrerebbe nel consta de ma con annessa scomunica del fenomeno.

    • Caro Angelo lei è in errore. Il ‘CONSTAT DE NON’ non esiste. Le Norme del 1978 non prevedono questa posizione. Ma poichè ho notato che molti, come lei, su questo argomento non sono aggiornati, (è comprensibile), mi permetto di rimandare la discussione a questo link che risponde esattamente al suo errato pensiero. [http://www.cantualeantonianum.com/2012/02/tornielli-su-medjugorje-sbaglia-non.html]. Parlano gli esperti.

      • Mi complimento per aver fatto chiarezza.
        Sulla fenomenologia senza dubbio alcuno i pareri saranno discordanti, resta però di primaria importanza divulgare quelle che sono le reali posizioni di Santa Romana Chiesa certamente ben lontane da personali elucubrazioni.
        Non resta che attendere, ricordando la proibizione assoluta di qualsiasi tipo di divulgazione sugli studi imposta allo stesso Cardinal Ruini e relativi membri della Commissione.

      • Sono stato abbastanza chiaro con i commenti di Medjugorie attraverso i passi biblici della parola di Dio, quindi chi è da Dio ascolta la verità di Dio, chi è dal diavolo ascolta la volontà del diavolo, qui non c’è paragone!

        La cosiddetta santa, (Ma NON LO E’), romana chiesa, ha sempre difeso questo enigma sulla realtà di Medjugorie, vuoi per non perdere la sua fama come unica Religione al mondo che è sovrana, mentre invece è, eretica e scismatica!

        La definizione è e resta una sola, satana ha otturato le menti ed il cuore, affinchè non c’è salvezza per amore della verità di Dio!

    • @ Povero Angelo, lei è psichico! —>>> Sa una cosa? Il diavolo conosce chi sono i suoi figli, come anche Dio conosce chi sono i suoi figli fin dalla fondazione del mondo!

      Il falsario è lei, la zappa di Medjugorie e sua, in aggiunta lei ha i suoi fratelli e sorelle, del dio satana!

      La chiesa Romana, nell’autorità di KAROL WOJTYLA, ha dato parere sfavorevole alle presunte apparizioni, con le sue giustificate commissioni, perciò, ergo le sue Balle da Mercato, e non faccia il difensore del diavolo!! Eh!

      Sta di fatto che chiesa romana non sa come giuistificarsi per avere dato credito alle presunte veggenti del diavolo, che veste Prada!!! *__*

  68. Ho letto tutti questi commenti e mi stupisco della grande certezza che trapela dalle risposte…Non so se credere alle attuali apparizioni ; ho letto tanto in proposito e molti dubbi mi frenano, per esempio la vita dei veggenti e la loro attuale posizione economica, l’evento messaggio, sponsorizzato come uno spettacolo con tanto di giorno e ora fissata, mi sembra quasi che la Madonna sia a disposizione dei veggenti : quando vogliono , dove vogliono e con chi vogliono. Ascolto assiduamente radioMaria ma tengo lontane le mie orecchie dall’ascolto delle catechesi di Padre Livio Fanzaga ,sfegatato sostenitore e promulgatore del fenomeno ma ascolto volentieri tutti i carissimi e bravissimi sacerdoti ,teologi, medici ecc che si avvicendano con i loro interventi . Questi tacciono rigorosamente sulle apparizioni, non so se per volontà del “direttore” o perchè da bravi cattolici seguendo Madre Chiesa non ne parlano fino a che quest’Ultima non abbia espresso parere favorevole! Ho molti amici che ci sono andati , alcuni ci ritornano più e più volte quasi soffrissero di astinenza, altri sono tornati disillusi, molti si danno da fare per organizzare i prossimi viaggi e portarne quanti più ne possono…..Io invece sono come il cavallo che si rifiuta di bere se nella ciotola c’è anche una sola pagliuzza ; la mia ciotola limpida è il Tabernacolo e la mia ACQUA è GESU’; e vicino al Figlio c’è sempre la Madre e con il Figlio ,il Padre e lo Spirito Santo…. Tutto il ben di DIo a portata di mano e in qualsiasi Chiesa …………..

  69. Per il Sig. De Angelis:
    Sig. De Angelis, La invito a prendere visione dei miei duri commenti nei riguardi di Santa Romana Chiesa.
    Darmi pertanto dello scismatico ed eretico non capisco da dove possa derivare.
    In quanto al Suo definirsi quasi un unto dal Signore, La invito a volerci illuminare chi autorizzò Lutero a levare ben 7 Libri dalle Sacre Scritture.
    Vuol spiegarci chi lo autorizzò a storpiare la Parola di Dio? Non a caso scomunicato oltre che essere accusato di eresia e scisma (lui si!).
    Che Lei citi poi Giovanni Paolo II, lascia senza parole. Tutti sanno che G.P. II era pro Medjugorje eccome. Anzi ha dato le proprie scarpe ad una persona affinché dopo la sua morte potessero calpestare quello che lui riteneva Luogo Santo.
    Oltretutto la Commissione fu incaricata da Benedetto XVI e non certo da Wojtyla come erroneamente da Lei sostenuto.
    Mi spiace, ma ancora una volta sta dimostrando di non conoscere l’argomento dibattuto. Si rassegni pertanto poiché il verdetto non è stato ancora emanato, e in tutta franchezza penso che tarderà parecchio ad arrivare.
    Eviti pertanto di voler infondere in tutti noi le Sue idee che restano personali.

    • @ @ @—>>> OMAR, o suo pseudomio: Mio malgrado mi Oppongo alla sua veduta distorta, i commenti della Santa Parola di Dio nelle sacre scritture la tacciano per un contraddittore senza Limiti, poiché chiunque non si attiene ai Comandamenti di Dio è fuori della sua dottrina, pertanto la chiesa Romana ha il suo scisma dalle calandre Creche, perciò la invito io a fare uno studio biblico gratuito presso le chiese che ha istituito Martin Lutero, ex Monaco della chiesa Cattolica Romana. Quindi le presenti chiese sono le Luterane, la chiesa Valdese, e le chiese Cristiane Libere, poiché hanno in comune la stessa Fede, e condividono pienamente il significato della sana dottrina, e della parola di Dio così descritta nelle sacre scritture.

      Pertanto chi ha storpiato le sacre scritture a proprio piacimento è stata la cosiddetta Chiesa Cattolica, che ha il primato nel mondo, in vero, delle sue Eresie. Inoltre non mette in pratica tutta la parola e la volontà di Dio, ma la propria veduta, avendo così annullata la Santa e volontà di Dio !!

      Lei ha commesso un errore, io non ho detto Wojtyla, ma Papa Joseph Ratzinger, egli aveva capito l’imbroglio delle presunte Veggenti, ecco perché mandò la sua commissione con i suoi fidati cardinali, proprio per fare luce a tale eresia dei Francescani, e con le presunte apparizioni giornaliere ai suoi Favoriti, ovvero i 6 Vegenti Menzogneri del Diavolo !.

      Tutte le altre chiese cattoliche sparse in tutto il mondo soffrono l’ apparizione di Maria, la Madonna, e la vedono solo in foto, o in statua di gesso!!

      Peraltro sono stato io, Cristiano, a mandare al Papa le mie e-mail dal contesto della Bibbia, con i riferenti passi della sacra scrittura, a riguardo dell’ assurdità di Medjugorie.

      COME ? COME ? COME ?

      Maria, la Madonna fa dei favoritismi, e guarda caso, sempre alle sue prescelte??

      Perché Maria non si reca anche in molte altre chiese Cattoliche per farsi vedere, o farsi toccare da altre molte persone? Così, presi a caso, se così fosse toglierebbe questo dubbio che sconvolge molte persone, credenti e atei!

      Ma ciò non accadrà Mai !!

      Lei lo sa perchè la Presunta Maria non lo può fare??

      Semplice, poiché uno spirito non ha carne e ossa come dovrebbe Averli Maria, la Madonna, dato che, la chiesa cattolica ha sempre detto che Maria è stata assunta in cielo, fin qui siamo daccordo. E allora perché non mettere Maria alla prova del tocco di Mano sul suo corpo?? Eh!

      Purtroppo tutto questo non accadrà Mai, poiché uno spirito, ossia lo spirito che impersona la Maria, è uno spirito di demone !!

      Sono spiacente, lo dico io, ad avere davanti una persona icredula e ostile alla sana parola di Dio, in base alle sue dichiarazioni:

      Marco 13:21; Allora, dunque, se qualcuno vi dirà: “Ecco, il Cristo è qui, ecco è là”, non ci credete; 22 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e potenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti.

      2° Tessalonicesi 2:8; E allora sarà manifestato l’empio, che il Signore Gesù distruggerà con il soffio della sua bocca, e annienterà con l’apparizione della sua venuta. 9 La venuta di quell’empio avrà luogo, per l’azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, 10 con ogni tipo d’inganno e d’iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all’amore della verità per essere salvati. 11 Perciò Dio manda loro una potenza d’errore perché credano alla menzogna; 12 affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nell’iniquità, siano giudicati.

      Forse, o senza forse, è lei che non è un Eletto di Dio, perciò si tenga pure la sua convinzione, ed io mi tengo la mia, poichè Dio si rivela a chiuque lo cerca, e a lui solo Eleviamo la nostra preghiera, ecco dove sta la differenza!!

      Quindi se non le piace il mio commento, eviti Lei di rispondere, qui non siamo sul suo sito Web privato, perciò concluda i suoi pensieri con quelli che la pensano come lei, ma la verità sta al centro!!!

      Robert De Angeli – Roma.

      • Sorvolando sugli immancabili errori e termini inventati, preme farLe notare che è proprio Lei a cercar di fare un uso privatistico del sito, attaccando tutto e tutti con un linguaggio violento per nulla cristiano, volendo ad ogni costo imporre il proprio pensiero agli altri.
        Le ripongo la domanda visto la Sua scarsa cultura storico biblica: Chi autorizzò Lutero a storpiare la Parola di Dio escludendo ben sette Libri solo perché non gli garbavano?
        Le faccio notare ancora che Lei ha chiaramente citato KAROL WOJTYLA in risposta ad Angelo. Pertanto, chi si sbaglia è Lei oltretutto andando chiaramente in confusione.
        Provi a studiare seriamente gli scritti di Lutero, vedrà che ne scoprirà delle belle.
        In quanto a Madonne in giro per il mondo, voglio chiarirLe quale è la mia posizione: Resto fermamente convinto che un buon 98% siano reali truffe. In quanto allo restante 2% è nelle mie convinzioni che trattasi di fenomeni e/o esternazioni di matrice satanica.
        Se si prova a confrontare i messaggi di tutte queste Madonne si noterà che spesso vanno l’una contro l’altra.
        Quello che mi chiedo ironicamente alle volte è: Ma Anna quante figlie ha avuto? Tutte madonne poi?!
        Si provi ad andare a visionare i messaggi delle apparizioni di Anguera.

    • C’ E’ POSTA PER, @ Signor OMAR: sono spiacente delle sue presunte visioni, ma come già detto, la chiesa romana è fuori dottrina da Millenni!

      Le ho dato dello scisma perchè lei è contrario alle sacre scritture, laddove vige la parola di Dio, e non è reclutata ad una religione, Dio non sa che farsene delle religioni, qualora non sono conformi alla sua volontà.

      Martin Lutero, ex monaco, ha Messo in evidenza lo Scisma eretico della chiesa romana, e fu scomunicato e tacciato per eretico, ribelle, secondo la chiesa cattolica, Martin Lutero continuò il suo cammino di vera fede Cristiana dopo aver fatto le sue dirette esperienze con la sacra scrittura e con la presenza di Dio nella sua vita, formando le chiese cristiane libere della riforma.

      (La chiesa Cattolica vive ancora il suo Scisma Crocinizzato, di Idolatria e altro…! Quello é poco, ma sicuro al 100% ).

      Giovanni Paolo a dato le sue scarpe…, che, siamo su scherzi a Parte???

      Non mi faccia più ridere, ahahahaaa…, cosa vuole che faccia un papa? Andare contro le streghe di Medjugorie per poi avere delle ripercussioni del loro dio, SATANA!! HELP!!

      Mi dispiace per lei che non vuole accettare la verità di Dio, rimanga pure dalla sua parte e con la sua presunta verità, poichè la verità è nella parola di Dio, Egli gradisce chi ascolta e mette in pratica la sua volontà. Piuttosto si faccia un esame della sua coscienza per meditare bene se è nella fede, e se ha la caparra della salvezza con Dio, diversamente sarà quello del diavolo.

      Il verdetto è stato già sentenziato, a Medjugorie non è vietato il turismo, ma è vietato lo scisma di Padre Livio e sua Kip, dei frati disobbedienti e associati ai fanatici veggenti del diavolo!!

      La mia idea di veduta Cristiana e Basata sulla parola di Dio, ed ha efficacia verso tutti coloro che Amano la Verità, non è diretta per quelli che Amano Cullarsi nella Menzogna della loro Religione, rigettando così la chiara volontà di Dio!

      Sia Dio riconosciuto verace, e la Falsità degli uomini vada all’ Inferno, dopo questa vita terrena.

      • Lei non ha per nulla risposto alle mie domande.

        Appare evidente che non Le è chiaro il concetto di Scisma. Effettivamente fa apparire Lutero per quello che era. Fu proprio Lutero ad essere contrario alle Sacre Scritture storpiando la Parola di Dio.
        Se la Verità è nella Parola di Dio, come da Lei scritto, è proprio Lei ad esserne contrario poiché ha accettato ed abbracciato una Scrittura storpiata.

        In quanto a Kip di p. Livio, mi chiedo cosa volesse dire.
        Non è facile seguire i Suoi astrusi ragionamenti proprio a causa dei Suoi continui errori grammaticali oltre a quelli di uso di termini inesistenti.

        Adesso non Le resta che scatenarsi con il Suo solito per nulla Cristiano, anzi violento linguaggio, per poi spacciarsi per Unto dal Signore.

        Difficilmente riuscirà a tirarmi dentro una pseudo lotta sul web. Preferisco lasciare ad altri – o ad altre – tale sciocco e, a quanto noto infruttuoso compito.

        Buona Protesta.

  70. Tengo a sottolineare che G. Paolo II (Karol Wojtyla) era pro Medjugorje.
    La Commissione oltretutto è stata istituita da Benedetto XVI nel marzo del 2010 e non da G. Paolo II.
    Ancora una volta qualcuno dimostra di non conoscere l’argomento dibattuto, elargendo false informazioni ad hoc solo per proprie convinzioni ed elucubrazioni frutto di fanatismi di Credo Religioso Scismatico – Eretico oltre che condannato da Scomunica.
    Riflettiamo sull’accanimento e sul delirio, oramai ampiamente palesatosi , di taluni figuri.

    • La convinzione che Papa Francesco non creda alla soprannaturalità di Medugorje, era evidente a tutti, escluso p. Livio, disobbediente doc della Chiesa Romana. E le parole stanno in quella frase (pubblica), sopra riportata dal prof. Nadali: “La Madonna… non è un capufficio…”. Mentre di G.P.II “si dice”…

      Stia serena, sig. Laure, perchè a me sembra che le informazioni che vengono date su questo blog, abbiano basi solide e i fanatismi, deliri ed elucubrazioni, vengono molto più spesso da coloro che si dichiarano ‘veri devoti’ della Madonna e pro Medugorje.

      • Sig. Mauro, la domanda da porsi è: Ci sono prove che sia tutto vero? ci sono prove che sia tutto falso?
        Ebbene, di fondatezze e/o basi solide mi sia concesso di non vederne parvenza alcuna.
        Da cattolica preferisco aspettare verdetto ufficiale non semplici esternazioni alle quali si dà il senso che più conviene come sembra far Lei.
        In merito a quanto scritto su G. Paolo II, rilegga bene il mio commento e Le sarà chiaro cosa volevo dire sui deliri, soprattutto a chi volevo dire.
        Propinare a tutti i costi false informazioni, da parte di taluni figuri, penso la dica lunga.
        Ribadisco pertanto che solo il Santo Padre in quanto Capo della Chiesa Universale, ha l’autorità e l’autorevolezza di porre fine a ogni cosa o dire ufficialmente come stanno le cose.
        In tutta franchezza, mi preoccuperei della Sua di serenità visto che ha già scavalcato chi veramente può illuminarci.

      • Mi chiedo dove stia la disobbedienza di p. Livio visto che il Card. T. Bertone ha promulgato che i pellegrinaggi a Medjugorje sono permessi.
        Quello che mi chiedo è del perché molti di coloro che in cuor loro hanno già deciso su Medjugorje, se ne continuino ad occupare piuttosto che ignorare il fenomeno del tutto.
        Poco mi importa del VERO o FALSO. Quello che resta fondamentale è mettere sulla tavola notizie vere(!). Sin a questo momento tali notizie sono state intavolate solo dal proprietario di questo sito.
        Sicuramente ciò che permane è ancora il macroscopico ritardo della Chiesa.
        Resta fondamentale porre fine a ogni cosa o rendere pubbliche tutte le argomentazioni del discernimento dei dottori della Chiesa.

  71. Guardate che questi fenomeni risalgono a molto tempo prima che la religione cristiana esistesse. Infatti, nella grande civiltà Veda, la parte femminile di Dio appariva sotto diverse spoglie, come prajapati, come radha, e come altre personalità. Il “femminino di Dio esiste ed’è quella parte materna di Dio, che di era in era si adatta alle menti degli esseri, non solo su questo pianeta. mi fà meraviglia dell’acume universalistico di Papa Francesco, che ha dei dubbi sul fatto che la madonna si vesta in un modo piuttosto che in un’altro modo, o adotti differenti tipi di linguaggio, a seconda dei luoghi o delle ere o delle regioni nelle quali appare. Pensate ora, se fossimo su di un’altro pianeta, magari dove la vita fosse invece che a base carbonio come sulla terra, a base silicio ( che secondo gli scienziati può benissimo esistere), qui, avremo degli esseri diversissimi fisicamente, linguisticamente, cognitivamente….. secondo voi lo spirito santo li abbandonerebbe? Secondo voi non sarebbe in grado di comunicare? Lui lo spirito Divino in persona? Un filo di umiltà, forse ( dico forse) potrebbe aiutare , non dico a svelare il mistero della trinità ,( e nessuna religione ci riuscirà mai a comprendere l’abisso della mente Divina) figuriamoci dei sapiens sapiens all’inizio della loro evoluzione. Ci sono libri segreti, che parlano di SION, città di luce, argomento appena accennato nei libri sacri antichi, come l’enuma elish ( ebreo) o il rig veda, dove si parla di strutture nell’universo , dove da infinite dimensioni, le menti del tutto cooperano per i difficili piani di CREAZIONE, MANTENIMENTO ED AVANZAMENTO dell’universo, delle galassie e dei mondi, cose nascoste, che la chiesa sà bene nei suoi occulti antichissimi volumi, custoditi nelle cripte vaticane, secondo Voi ce le dicono a Noi poveretti , tutte queste cose? questi misteri? Povero chi pensa che sappiano solo quello che fanno credere. Andatevi a leggere i testi taoisti sulle regole dell’universo, quelli scintoisti, che sono le regole base della natura, solo dopo di allora, potrete intuire l’operato delle intelligenze ( terzo spirito), che aderiscono ai trè piani suddetti, essendo quasi sempre ” DI PARTE”, e quindi a favore o di una civiltà o dell’altra, di un principio, piuttosto che di un’altro.. ma questo modo di schierarsi lede la prima “REGOLA CELESTE” seguita anche da SION, che è un vero e proprio LUOGO, dove la gloria di DIO si manifesta in infinite forme, i suoi ministri spirituali, che , sicuramente non si esauriscono con le gerarchie ecclesiastiche faranno in modo che ogni popolo sulla terra ed altrove, continui ad usufruire del contatto con le forme spirituali ( chiamate isvara dagli antichi Veda), che, di certo non guardano gli “abiti” che le epifanie Divine decidono di adottare in un probabile contatto con una mente dell’universo. Chi siamo noi per ” criticare la Madre di dio se dopo un secolo ( quindi, riguardo a fatima , lourdes e tanti altri posti, luoghi e tempi) adatta semplicemente il suo ” MODUS” alla condizione dei popoli ai quali si rivolge, O la chiesa preferirebbe che si rivolgesse il antico aramaico e vestita sempre di nero? o pretenderebbe fosre che su SION, si attivassero solo certi esseri ed altri no? Vi lascio con un sugerimento: la vita è grande, come la sfera divina ed ancora inaccessibile alla stragrande maggioranza degli esseri umani, sopratutto a chi decide come dovrebbe comportarsi. Sarebbe come se una formichina, avesse l’ardire di insegnare ad Einstein fisica e matematica.

  72. Che siano false e bigotte le persone che vanno a Medjugorje l’ho constatato di persona. A partire da chi ne parla ogni giorno alla radio. Bella carità cristiana!

  73. Certo che leggendo tutto sto uso smodato di parole e concetti per discutere una stupidaggine così evidente come la truffa di Megiugorie mi rendo conto di quanta ignoranza e superstizione ci sia ancora nel genere umano. Ma vi rendete conto che l’essere umano non è che un infinitesimo batterio che si trova in un pianeta atomo di un universo (o multiuniversi) sconosciuto?… E ancora credete ad un dio pagliaccio forgiato da voi a vostra immagine e a sua mamma (?) che gioca da 30 anni a spettegolare ogni giorno con sei sette miliardari sparando cazzate (mai che parli della pedofilia nella chiesa, delle guerre dove muoiono anche bambini innocenti) e che fa giochini di luce e con le nuvole? Ma non vi sembra di essere infantili e ignoranti?… Questo è il concetto di una mente superiore creatrice del tutto? Che ha bisogno di essere incensato e adorato come i dei degli antichi e che piange quando un ragazzino si masturba?… E che sta zitto e buono di fronte agli scandali orribili di una chiesa che è la peggior setta del mondo??? Ma dai… cresciamo un po’ e viviamo la vita con un po’ di allegria, meno paura… e ricordate che non serve essere “cristiani” per essere onesti e non far del male agli altri!!! Anzi!!!

    • @ Walter—-> OPPOSIZIONE!!
      Lei è nella libertà di non credere ai fenomeni di Medjugorie, come io sono nella libertà di credere in quei fenomeni, perciò io, il sottoscritto, attesto che tutto quello che succede in quei fenomeni è veitiero, ma tutta quella fonte non è voluta da Dio, ma è opera dei demoni!!

      Giusto la sua osservazione, ci sono chiese e chiesa, e la vera chiesa è quella che ascolta la parola di Dio e la mette in pratica, tutte le altre sono setté!

      La chiesa Romana sta al centro, essa è fuori dottrina da MIllenni, come può Dio dare ascolto alle loro presunte preghiere, tra l’altro indirizzate a Maria, la Madonna, anziché al suo Creatore?

      Qui c’è un’idolatria che è contro la parola di Dio, e cose simili c’è ne sono a non finire, Dio non opera laddove c’è il peccato, e allora dove non c’è la presenza di Dio c’è la presenza di satana e dei suoi angeli, ecco là fuori i fenomeni assurdi, statue che piangono, gente che cade in tranc nella chiesa romana, e quant’altro…!

      Lei è ateo, rimanga pure della sua convinzione, se per lei Medjugorie è truffaldina mi può anche stare bene, ma non può sindacare sulle cose di Dio, non sono alla sua portata.

      Le consiglio di fare una riflessione sul suo ateismo, poiché il suo ateismo non può essere giustificato davanti a Dio nel giorno del suo giudizio, le ricordo che ci deve essere per forza un creatore di tutte le cose che ci circondano, uomoni/donne, animali della diversa specie, sole, mare, costellazioni, ecc…, ecc…, se per lei è la natura, ci spieghi chi, e cosa è la natura.

      Presta la sua attenzione cosa dice la parola di Dio per quanto riguarda l’ateismo:

      Apocalisse 21:8;

      Ma per i codardi, **gl’increduli**, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».
      Apocalisse 22:15

      Fuori i cani, gli stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna.

      Saluti.

  74. Dentro Medjugorje – Diario di un pellegrinaggio postmoderno (Focus)

    Cos’è Medjugorje e cosa avviene davvero nei pellegrinaggi nel paese bosniaco? In cosa consiste l’esperienza del pellegrino al giorno d’oggi? Questo libro racconta il mondo dei pellegrinaggi a Medjugorje – di cui tanto si sente parlare ma di cui poco si sa – senza assumere una posizione giudicante, senza schierarsi con il partito dei sostenitori o con quello dei detrattori, ma testimoniando i fatti che si vivono e si verificano in quei luoghi, che ci mostrano un sorprendente spaccato, poco conosciuto, ma fondamentale per comprendere i nostri tempi e per lanciare uno sguardo sul futuro della spiritualità contemporanea. Lavoro sui generis su un tema di grande attualità, dal taglio antropologico, in forma narrativa e divulgativa, che si rivolge ad un pubblico ampio, di curiosi e di addetti ai lavori, di credenti e di scettici.

  75. Credo che la Chiesa attraversi una vera e profonda crisi cristiana e che per questo non riconosca le apparizioni di Maria Santissima a Medjugorje e altrove.
    La chiesa e’ in pericolo.
    Anche se le porte dell’inferno non avranno la vinta su di essa e’ molto possibile che non capiate in che modo Dio aiuti la Sua Chiesa a non essere sopraffatta dal Demonio. E’ proprio questo che Nostra Madre Maria ci spiega attraverso le Sue Santissime apparizioni.

    • Emanuela, non metta l’aureola in testa al demonio, potrebbe inorgoglirsi e pensare quanto sia facile ingannare i cattolici…
      La nostra Chiesa è Madre e Maestra! ed è l’unica che ha il Vicario di Cristo in terra: Francesco!
      Creda in lui, è meglio…

Comments are closed.